Passa ai contenuti principali

Recensione "La rosa dei venti. Leggenda di Erach" di Arianna Turco

   

Titolo: "La rosa dei venti. Leggenda di Erach"
Autrice: Arianna Turco
Casa editrice: Altromondo
Pagine: 185
Prezzo: 16.00
TRAMA
Un oscuro potere minaccia la vita di Henna, amata imperatrice. Per evitare il disastro l'unica possibilità rimasta è che quattro giovani guerriere riescano nella difficile e pericolosa missione a loro affidata: ritrovare Tramontana, l'elemento mancante della leggendaria Rosa dei Venti, perduto da tempo immemore.

RECENSIONE
La rosa dei venti è riuscita a ricreare, attraverso la caratterizzazione di alcuni personaggi e lo stile della storia, le stesse piacevoli sensazioni ed emozioni che avevo provato con Il signore degli anelli.
Altea, Alma, Cora e Zaira lasciano le rispettive famiglie e l'ambiente protetto pensando sì di mettere in pratica ciò che hanno studiato all'accademia, ma senza immaginare quanto la loro vita sarà a rischio e quanto questo viaggio le cambierà e farà maturare.
Altea ha sempre saputo chi voleva essere, è determinata, combattiva e molto rigida; Alma è la più equilibrata; Cora è estroversa, vive la vita con leggerezza e si lancerebbe nel fuoco per chi ama e Zaira è alla ricerca delle sue origini, un tormento che si porta dentro, che definisce anche il suo carattere. Cora e Zaira, migliore amiche, si compensano e mi ricordano con piacere Pipino e Merry de Il signore degli anelli.
Inizialmente ero rimasta un pochino spaventata dall'introduzione dell'autrice che presenta i personaggi primari e secondari e le varie ere, perché ho pensato che sarebbe stata dura ricordarsi tutto, ma dopo aver letto le prime pagine la paura era già passata perché Arianna Turco scrive in uno stile chiaro e asciutto che mi è piaciuto molto.
La storia presenta capitoli brevi, dove si è completamente assorbiti dalle vicende. Ho apprezzato la scelta dell'autrice di inserire come personaggi primari delle ragazze, perché si possono vedere le relazioni che intercorrono e si possono presentare tra donne e la forza racchiusa in ognuna di noi; altra grande protagonista è la natura, che troviamo nei diversi scenari, ma anche nei poteri e proprio con essi si vede il ruolo che può giocare la natura, buono o cattivo.
Ne La rosa dei venti si possono cogliere diversi temi: la ricerca della propria identità, il cammino verso la vita adulta, l'importanza di essere umili, l'altruismo e la debolezza dell'uomo per il potere.
Un fantasy ben scritto, appassionante e anche divertente, che lascia aperte le porte a un possibile seguito.

L'AUTRICE
Arianna Turco è nata a Fossano (CN) nel 1989. Dopo il Liceo Linguistico prosegue gli studi diplomandosi in Fashion & Textile Design allo IED. Ama leggere, disegnare, cantare e, soprattutto, inventare storie e mondi fantastici.


Commenti

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno st...

Recensione "Dissonanze" di Massimo Junior D'Auria

Titolo: "Dissonanze" Autore: Massimo Junior D'Auria Casa editrice: Sogno Edizioni Pagine: 146 Prezzo: 8.50 TRAMA: In ogni esistenza c’è una lieve dissonanza pronta a esplodere con fragore, liberando il suo potenziale distruttivo… RECENSIONE:  Una serie di racconti brevi dove il buio predomina, ne ssuna illuminazione , ma una flebile luce si intravede... una luce che alcuni sapranno trasformare in faro, in altri verrà spenta o sarà oscurata di proposito e infine chi questa luce non riuscirà mai a vederla, perché è completamente avvolto dall'oscurità. In queste storie l'autore si sofferma sui sentimenti e sul profilo psicologico dei personaggi, perché l'aspetto in questo caso è irrilevante, non ci interessa. Leggendo già dalle prime righe si viene avvolti da una serie di emozioni contrastanti, che ci fanno amare in un primo momento il protagonista, per poi di colpo farci provare per lui disgusto o rabbia. Altre storie faranno rimanere ...

Recensione "Moon Dance" di J.R.Rain

Autore: J.R. Rain Titolo: Moon Dance Collana: A Pagine: 272 Prezzo: € 15,00 Formato: 14 x 21,5 cm Legatura: Cartonato con sovraccoperta ISBN: 9788809771253 TRAMA:  Moglie, madre, investigatrice privata e... vampiro. Fino a sei anni fa, l’agente federale Samantha Moon era la perfetta mamma moderna con una monovolume parcheggiata davanti a casa. Ma un giorno qualcosa di incredibile ha stravolto la sua vita. Adesso non sopporta la luce del sole, è costretta a indossare occhiali scuri iperfascianti, dormirebbe tutto il giorno mentre di notte è vispa, affamata e fredda come un rettile. Per tutti soffre di una rara malattia della pelle, ma la verità è ben altra. E ora, nella sua nuova attività di investigatrice privata, è alle prese con un caso alquanto intrigante: chi ha tentato di uccidere con cinque colpi in testa Kingsley Fulcrum, l’aitante cliente a cui di tanto in tanto, soprattutt...