Passa ai contenuti principali

Recensione "La rosa dei venti. Leggenda di Erach" di Arianna Turco

   

Titolo: "La rosa dei venti. Leggenda di Erach"
Autrice: Arianna Turco
Casa editrice: Altromondo
Pagine: 185
Prezzo: 16.00
TRAMA
Un oscuro potere minaccia la vita di Henna, amata imperatrice. Per evitare il disastro l'unica possibilità rimasta è che quattro giovani guerriere riescano nella difficile e pericolosa missione a loro affidata: ritrovare Tramontana, l'elemento mancante della leggendaria Rosa dei Venti, perduto da tempo immemore.

RECENSIONE
La rosa dei venti è riuscita a ricreare, attraverso la caratterizzazione di alcuni personaggi e lo stile della storia, le stesse piacevoli sensazioni ed emozioni che avevo provato con Il signore degli anelli.
Altea, Alma, Cora e Zaira lasciano le rispettive famiglie e l'ambiente protetto pensando sì di mettere in pratica ciò che hanno studiato all'accademia, ma senza immaginare quanto la loro vita sarà a rischio e quanto questo viaggio le cambierà e farà maturare.
Altea ha sempre saputo chi voleva essere, è determinata, combattiva e molto rigida; Alma è la più equilibrata; Cora è estroversa, vive la vita con leggerezza e si lancerebbe nel fuoco per chi ama e Zaira è alla ricerca delle sue origini, un tormento che si porta dentro, che definisce anche il suo carattere. Cora e Zaira, migliore amiche, si compensano e mi ricordano con piacere Pipino e Merry de Il signore degli anelli.
Inizialmente ero rimasta un pochino spaventata dall'introduzione dell'autrice che presenta i personaggi primari e secondari e le varie ere, perché ho pensato che sarebbe stata dura ricordarsi tutto, ma dopo aver letto le prime pagine la paura era già passata perché Arianna Turco scrive in uno stile chiaro e asciutto che mi è piaciuto molto.
La storia presenta capitoli brevi, dove si è completamente assorbiti dalle vicende. Ho apprezzato la scelta dell'autrice di inserire come personaggi primari delle ragazze, perché si possono vedere le relazioni che intercorrono e si possono presentare tra donne e la forza racchiusa in ognuna di noi; altra grande protagonista è la natura, che troviamo nei diversi scenari, ma anche nei poteri e proprio con essi si vede il ruolo che può giocare la natura, buono o cattivo.
Ne La rosa dei venti si possono cogliere diversi temi: la ricerca della propria identità, il cammino verso la vita adulta, l'importanza di essere umili, l'altruismo e la debolezza dell'uomo per il potere.
Un fantasy ben scritto, appassionante e anche divertente, che lascia aperte le porte a un possibile seguito.

L'AUTRICE
Arianna Turco è nata a Fossano (CN) nel 1989. Dopo il Liceo Linguistico prosegue gli studi diplomandosi in Fashion & Textile Design allo IED. Ama leggere, disegnare, cantare e, soprattutto, inventare storie e mondi fantastici.


Commenti

Post popolari in questo blog

14 Dicembre Natale con Franci: "Giveaway"!!!!!

Buongiorno lettori, oggi vi voglio allietare con un nuovo GIVEAWAY :) Questa volta il libro in palio è gentilmente offerto dalla casa editrice Giunti Y ed è... copia arc (copertina morbida) Casa editrice: Giunti Y      Prezzo: 16,50  formato: 14,5 x 23 cm. pagine: 464 TRAMA:  Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio è qualcosa di più di un mero incidente. Helen inizia a temere per la sua salute mentale: ha incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appare la visione di tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le tre Furie. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a...

6 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway"!!!!!!!!!!!!

Buon pomeriggio lettori :) Come va? Avete già fatto shopping natalizio? Oggi parte un nuovo giveaway che mette in palio una copia, gentilmente offerta dall'autrice Cristina Hueller, di "La bambola di pezza". Casa editrice: Youcanprint Pagine: 202 Prezzo: 12.00 TRAMA: Ramona è la protagonista di una storia drammatica che la costringerà ad affrontare la dura realtà della schiavitù, alla mercé di un boss senza scrupoli. Sarà costretta a vendere il proprio corpo in un paese straniero, strappata agli affetti più cari, lontana dalla Romania. La forte amicizia con Anica una compagna di sventura e le sue parole di conforto aiuteranno Ramona a non abbattersi mai, a continuare a sperare e a sognare una possibile fuga. Leggendo, scenderete all'Inferno con lei, fino ai "gironi" più cupi e infuocati della malavita, scoprirete i misteri dell'inganno e della prostituzione e ascolterete una nuova verità: quella delle vittime. Una stori...

2 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway!!!!"

Buongiorno lettori, siete di buon umore o avete la luna storta? Nel secondo caso spero di riuscire a farvi tornare il sorriso con un bel... GIVEAWAY!!!!    Infatti oggi parte il primo regalo che voglio farvi, mettendo in palio una copia, gentilmente offerta dalla casa editrice Giunti Y, che è mitica, di... Autrice: Kiersten White Casa editrice: Giunti Y Pagine:240 Prezzo: 14.50 Trama: Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure, e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i cont...