Passa ai contenuti principali

"Keep calm and have a cupcake" #4


"Keep calm and have a cupcake" è la gustosa rubrica nella quale parlo dei dolcetti che provengono dai libri, che si ispirano a loro o che semplicemente possono accompagnare le nostre letture.

Questa volta il dolce proviene da un libro di cui tempo fa avevo pubblicato la recensione e dedicato Ritratto di signora. Una storia, ormai lo saprete, che ho amato moltissimo :)


La ricetta di cui vi parlerò è mooolto cioccolatosa.
Nel libro questo dolce è il cavallo di battaglia di Minny e se ne servirà anche per vincere la battaglia contro la super antipatica Hilly.


Non faccio in tempo a posare la torta sul bancone della cucina che Miss Hilly sorride, convinta che sia un'offerta di pace, come se l'avessi fatta perché mi sono pentita. E io la guardo. La guardo con i miei occhi mentre la mangia. Due grosse fette. Si ficca in bocca la torta come se in vita sua non avesse mai mangiato niente di così buono.
(...) E' allora che Missus Walters dice che anche a lei è venuta fame, e chiede una fetta di torta. "Nossignora" faccio io.
"Questa l'ho preparata speciale per Miss Hilly".

 

MINNY'S CHOCOLATE PIE


Ingredienti per 8 persone
1 tazza e mezzo di zucchero
3 cucchiai di cioccolata amara in polvere
2 uova
1/2 tazza di latte evaporato o condensato (se preferite un risultato più dolce)
1 cucchiaino di vaniglia
1/4 di tazza di burro precedentemente sciolto
panna spray per la guarnizione
sale
Per la base della torta
300 g di farina
125 ml di acqua
250 g di burro freddo tagliato a pezzetti
sale
zucchero

Preparazione 
Tagliate a pezzetti il burro, assicurandovi che rimanga freddo. Mettete in una ciotola fresca 300 g di farina, zucchero e un cucchiaino di sale, poi aggiungete il burro e un po' alla volta l'acqua, continuando a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo. Mettetelo in frigo per un'ora.

Intanto in un'altra ciotola mettete 2 uova, una tazza e mezzo di zucchero, i cucchiai di cioccolata in polvere, la mezza tazza di latte, il burro sciolto, un po' di sale e un cucchiaino di vaniglia e mescolate finché non otterrete una miscela uniforme.

Tirate fuori dal frigo l'impasto e stendetelo con un mattarello su una superficie precedentemente spolverizzata con la farina. Dopo mettetelo in una teglia e aggiungete la miscela di cioccolata.
Infine fate cuocere la torta nel forno preriscaldato per circa 50 minuti a 200°.
Servitela fresca, guarnendola con la panna spray al centro.

Fonti

Non è gustosissima? *___*  

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno st...

Recensione "Dissonanze" di Massimo Junior D'Auria

Titolo: "Dissonanze" Autore: Massimo Junior D'Auria Casa editrice: Sogno Edizioni Pagine: 146 Prezzo: 8.50 TRAMA: In ogni esistenza c’è una lieve dissonanza pronta a esplodere con fragore, liberando il suo potenziale distruttivo… RECENSIONE:  Una serie di racconti brevi dove il buio predomina, ne ssuna illuminazione , ma una flebile luce si intravede... una luce che alcuni sapranno trasformare in faro, in altri verrà spenta o sarà oscurata di proposito e infine chi questa luce non riuscirà mai a vederla, perché è completamente avvolto dall'oscurità. In queste storie l'autore si sofferma sui sentimenti e sul profilo psicologico dei personaggi, perché l'aspetto in questo caso è irrilevante, non ci interessa. Leggendo già dalle prime righe si viene avvolti da una serie di emozioni contrastanti, che ci fanno amare in un primo momento il protagonista, per poi di colpo farci provare per lui disgusto o rabbia. Altre storie faranno rimanere ...

Recensione "Moon Dance" di J.R.Rain

Autore: J.R. Rain Titolo: Moon Dance Collana: A Pagine: 272 Prezzo: € 15,00 Formato: 14 x 21,5 cm Legatura: Cartonato con sovraccoperta ISBN: 9788809771253 TRAMA:  Moglie, madre, investigatrice privata e... vampiro. Fino a sei anni fa, l’agente federale Samantha Moon era la perfetta mamma moderna con una monovolume parcheggiata davanti a casa. Ma un giorno qualcosa di incredibile ha stravolto la sua vita. Adesso non sopporta la luce del sole, è costretta a indossare occhiali scuri iperfascianti, dormirebbe tutto il giorno mentre di notte è vispa, affamata e fredda come un rettile. Per tutti soffre di una rara malattia della pelle, ma la verità è ben altra. E ora, nella sua nuova attività di investigatrice privata, è alle prese con un caso alquanto intrigante: chi ha tentato di uccidere con cinque colpi in testa Kingsley Fulcrum, l’aitante cliente a cui di tanto in tanto, soprattutt...