"Keep calm and have a cupcake" è la gustosa rubrica nella quale parlo dei dolcetti che provengono dai libri, che si ispirano a loro o che semplicemente possono accompagnare le nostre letture.
Questa volta il dolce proviene da un libro di cui tempo fa avevo pubblicato la recensione e dedicato Ritratto di signora. Una storia, ormai lo saprete, che ho amato moltissimo :)
La ricetta di cui vi parlerò è mooolto cioccolatosa.
Nel libro questo dolce è il cavallo di battaglia di Minny e se ne servirà anche per vincere la battaglia contro la super antipatica Hilly.
Non faccio in tempo a posare la torta sul bancone della cucina che Miss Hilly sorride, convinta che sia un'offerta di pace, come se l'avessi fatta perché mi sono pentita. E io la guardo. La guardo con i miei occhi mentre la mangia. Due grosse fette. Si ficca in bocca la torta come se in vita sua non avesse mai mangiato niente di così buono.
(...) E' allora che Missus Walters dice che anche a lei è venuta fame, e chiede una fetta di torta. "Nossignora" faccio io.
"Questa l'ho preparata speciale per Miss Hilly".
MINNY'S CHOCOLATE PIE

Ingredienti per 8 persone
1 tazza e mezzo di zucchero
3 cucchiai di cioccolata amara in polvere
2 uova
1/2 tazza di latte evaporato o condensato (se preferite un risultato più dolce)
1 cucchiaino di vaniglia
1/4 di tazza di burro precedentemente sciolto
panna spray per la guarnizione
sale
Per la base della torta
300 g di farina
125 ml di acqua
250 g di burro freddo tagliato a pezzetti
sale
zucchero
Preparazione
Tagliate a pezzetti il burro, assicurandovi che rimanga freddo. Mettete in una ciotola fresca 300 g di farina, zucchero e un cucchiaino di sale, poi aggiungete il burro e un po' alla volta l'acqua, continuando a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo. Mettetelo in frigo per un'ora.
Intanto in un'altra ciotola mettete 2 uova, una tazza e mezzo di zucchero, i cucchiai di cioccolata in polvere, la mezza tazza di latte, il burro sciolto, un po' di sale e un cucchiaino di vaniglia e mescolate finché non otterrete una miscela uniforme.
Tirate fuori dal frigo l'impasto e stendetelo con un mattarello su una superficie precedentemente spolverizzata con la farina. Dopo mettetelo in una teglia e aggiungete la miscela di cioccolata.
Infine fate cuocere la torta nel forno preriscaldato per circa 50 minuti a 200°.
Servitela fresca, guarnendola con la panna spray al centro.
Fonti
Non è gustosissima? *___*
Mica male! Devo provarla assolutamente!
RispondiElimina*_* anch'io voglio prepararla :) Se ci provi passi poi a dirmi se ti è piaciuta? :)
RispondiEliminaCertamente ;)
EliminaGrazie <3 <3
Eliminadev'essere buonissima *___*
RispondiEliminaVero? :D Ha un aspetto proprio invitante :) spero di essere in grado di farla hihi
Elimina