Passa ai contenuti principali

"Keep calm and have a cupcake" #4


"Keep calm and have a cupcake" è la gustosa rubrica nella quale parlo dei dolcetti che provengono dai libri, che si ispirano a loro o che semplicemente possono accompagnare le nostre letture.

Questa volta il dolce proviene da un libro di cui tempo fa avevo pubblicato la recensione e dedicato Ritratto di signora. Una storia, ormai lo saprete, che ho amato moltissimo :)


La ricetta di cui vi parlerò è mooolto cioccolatosa.
Nel libro questo dolce è il cavallo di battaglia di Minny e se ne servirà anche per vincere la battaglia contro la super antipatica Hilly.


Non faccio in tempo a posare la torta sul bancone della cucina che Miss Hilly sorride, convinta che sia un'offerta di pace, come se l'avessi fatta perché mi sono pentita. E io la guardo. La guardo con i miei occhi mentre la mangia. Due grosse fette. Si ficca in bocca la torta come se in vita sua non avesse mai mangiato niente di così buono.
(...) E' allora che Missus Walters dice che anche a lei è venuta fame, e chiede una fetta di torta. "Nossignora" faccio io.
"Questa l'ho preparata speciale per Miss Hilly".

 

MINNY'S CHOCOLATE PIE


Ingredienti per 8 persone
1 tazza e mezzo di zucchero
3 cucchiai di cioccolata amara in polvere
2 uova
1/2 tazza di latte evaporato o condensato (se preferite un risultato più dolce)
1 cucchiaino di vaniglia
1/4 di tazza di burro precedentemente sciolto
panna spray per la guarnizione
sale
Per la base della torta
300 g di farina
125 ml di acqua
250 g di burro freddo tagliato a pezzetti
sale
zucchero

Preparazione 
Tagliate a pezzetti il burro, assicurandovi che rimanga freddo. Mettete in una ciotola fresca 300 g di farina, zucchero e un cucchiaino di sale, poi aggiungete il burro e un po' alla volta l'acqua, continuando a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo. Mettetelo in frigo per un'ora.

Intanto in un'altra ciotola mettete 2 uova, una tazza e mezzo di zucchero, i cucchiai di cioccolata in polvere, la mezza tazza di latte, il burro sciolto, un po' di sale e un cucchiaino di vaniglia e mescolate finché non otterrete una miscela uniforme.

Tirate fuori dal frigo l'impasto e stendetelo con un mattarello su una superficie precedentemente spolverizzata con la farina. Dopo mettetelo in una teglia e aggiungete la miscela di cioccolata.
Infine fate cuocere la torta nel forno preriscaldato per circa 50 minuti a 200°.
Servitela fresca, guarnendola con la panna spray al centro.

Fonti

Non è gustosissima? *___*  

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

14 Dicembre Natale con Franci: "Giveaway"!!!!!

Buongiorno lettori, oggi vi voglio allietare con un nuovo GIVEAWAY :) Questa volta il libro in palio è gentilmente offerto dalla casa editrice Giunti Y ed è... copia arc (copertina morbida) Casa editrice: Giunti Y      Prezzo: 16,50  formato: 14,5 x 23 cm. pagine: 464 TRAMA:  Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio è qualcosa di più di un mero incidente. Helen inizia a temere per la sua salute mentale: ha incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appare la visione di tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le tre Furie. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a...

6 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway"!!!!!!!!!!!!

Buon pomeriggio lettori :) Come va? Avete già fatto shopping natalizio? Oggi parte un nuovo giveaway che mette in palio una copia, gentilmente offerta dall'autrice Cristina Hueller, di "La bambola di pezza". Casa editrice: Youcanprint Pagine: 202 Prezzo: 12.00 TRAMA: Ramona è la protagonista di una storia drammatica che la costringerà ad affrontare la dura realtà della schiavitù, alla mercé di un boss senza scrupoli. Sarà costretta a vendere il proprio corpo in un paese straniero, strappata agli affetti più cari, lontana dalla Romania. La forte amicizia con Anica una compagna di sventura e le sue parole di conforto aiuteranno Ramona a non abbattersi mai, a continuare a sperare e a sognare una possibile fuga. Leggendo, scenderete all'Inferno con lei, fino ai "gironi" più cupi e infuocati della malavita, scoprirete i misteri dell'inganno e della prostituzione e ascolterete una nuova verità: quella delle vittime. Una stori...

2 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway!!!!"

Buongiorno lettori, siete di buon umore o avete la luna storta? Nel secondo caso spero di riuscire a farvi tornare il sorriso con un bel... GIVEAWAY!!!!    Infatti oggi parte il primo regalo che voglio farvi, mettendo in palio una copia, gentilmente offerta dalla casa editrice Giunti Y, che è mitica, di... Autrice: Kiersten White Casa editrice: Giunti Y Pagine:240 Prezzo: 14.50 Trama: Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure, e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i cont...