Passa ai contenuti principali

"Keep calm and have a cupcake" #3


"Keep calm and have a cupcake" è la gustosa rubrica nella quale parlo dei dolcetti che provengono dai libri, che si ispirano a loro o che semplicemente possono accompagnare le nostre letture.

Questa settimana la nostra rubrica dolce dolce si sposta di martedì, perché ieri è stata una giornata un po' difficile.
Oggi vi parlo dei lokum, li conoscete? Per chi ha letto  e visto Le cronache di Narnia di C. S. Lewis sicuramente sa di cosa sto parlando, ma per chi non li conosce rimediamo subito :)


I lokum sono dolcetti turchi che attualmente si preparano con amido e zucchero e hanno una consistenza gelatinosa. Possono essere aromatizzati con limone, spezie, cannella, menta, acqua di rose, mandorle o pistacchi. Per conservarli ci si può mettere sopra lo zucchero a velo o farina di cocco.

Nelle cronache di Narnia questi dolcetti vengono offerti dalla Strega Bianca a Edmund per cercare di corromperlo.
"La regina allungò di nuovo il braccio e lasciò cadere un’altra goccia di liquido. Subito, sulla neve apparve una grande scatola rotonda, legata con un nastro di seta verde. Era piena dei più bei lucumi che Edmund avesse mai visto: saranno stati almeno due chili. E ognuno di quei dolci era semplicemente perfetto: chiaro e trasparente sotto il velo di zucchero, leggero, gommoso il giusto e dolcissimo” (Le cronache di Narnia - Il Leone, la Strega e l’Armadio)


Ingredienti per 30 lokum
1 cucchiaio di succo di limone
800 g di zucchero
350 g di acqua
1 cucchiaino di lievito per dolci
130 g di amido di mais
680 g di acqua
acqua di rose (o l'aroma che preferite)
zucchero a velo
frutta secca a piacere (pistacchi, mandorle o nocciole)

Preparazione
Mettete sul fuoco il succo di limone, lo zucchero semolato e l'acqua e portate ad ebollizione. Appena bolle abbassate il fuoco e aspettate finché il composto non sarà morbido, tanto da poterlo lavorare con le mani.

Mentre lo sciroppo bolle preparate il secondo composto, mettendo in una pentola il lievito per dolci e l'amido di mais. Versate l'acqua fredda a poco a poco e mescolate per eliminare i grumi. Ora potete accendere il fornello sul fuoco medio e mescolare finché non si addensa.

Poi mettete lo sciroppo preparato precedentemente su questo composto bianco e girate prima con una frusta per sciogliere tutto e poi con un mestolo di legno. Quando bolle abbassate la fiamma e fate cuocere, mescolando spesso, per circa un'ora e mezzo. Dopo unite l'aroma che avete scelto, in questo caso l'acqua di rose e se volete la frutta secca. 

Il composto avrà una consistenza gelatinosa e tenderà a staccarsi dalle pareti. Versatelo in una teglia quadrata o rettangolare, foderata con carta da forno unta leggermente con olio, livellando con il mestolo per avere 2 cm di spessore.

Lasciatelo raffreddare la notte a temperatura ambiente e il giorno dopo rovesciate il composto su un tagliere. Con un coltello affilato e leggermente unto tagliate delle strisce e poi dei cubetti che andrete infine a  rotolare nello zucchero a velo.


Ora potete servirli e chissà che non ne diventerete golosi come Edmund ;)

Fonti

Vi piace questa ricetta? Sapevate, al contrario di me, che questi dolcetti esistevano davvero? :)



Commenti

  1. Che buoni i lokum!*_* Beh io adoro tutti i dolci quindi sono di parte, però in effetti sì, li conoscevo, ma non ricordavo affatto che comparissero in Narnia!

    RispondiElimina
  2. ma che figata! Non sapevo esistessero veramente! Troppo zucchero, altrimenti li avrei provati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihi neanch'io ;) pensavo fossero un'invenzione dell'autore.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

14 Dicembre Natale con Franci: "Giveaway"!!!!!

Buongiorno lettori, oggi vi voglio allietare con un nuovo GIVEAWAY :) Questa volta il libro in palio è gentilmente offerto dalla casa editrice Giunti Y ed è... copia arc (copertina morbida) Casa editrice: Giunti Y      Prezzo: 16,50  formato: 14,5 x 23 cm. pagine: 464 TRAMA:  Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio è qualcosa di più di un mero incidente. Helen inizia a temere per la sua salute mentale: ha incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appare la visione di tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le tre Furie. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a...

6 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway"!!!!!!!!!!!!

Buon pomeriggio lettori :) Come va? Avete già fatto shopping natalizio? Oggi parte un nuovo giveaway che mette in palio una copia, gentilmente offerta dall'autrice Cristina Hueller, di "La bambola di pezza". Casa editrice: Youcanprint Pagine: 202 Prezzo: 12.00 TRAMA: Ramona è la protagonista di una storia drammatica che la costringerà ad affrontare la dura realtà della schiavitù, alla mercé di un boss senza scrupoli. Sarà costretta a vendere il proprio corpo in un paese straniero, strappata agli affetti più cari, lontana dalla Romania. La forte amicizia con Anica una compagna di sventura e le sue parole di conforto aiuteranno Ramona a non abbattersi mai, a continuare a sperare e a sognare una possibile fuga. Leggendo, scenderete all'Inferno con lei, fino ai "gironi" più cupi e infuocati della malavita, scoprirete i misteri dell'inganno e della prostituzione e ascolterete una nuova verità: quella delle vittime. Una stori...

2 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway!!!!"

Buongiorno lettori, siete di buon umore o avete la luna storta? Nel secondo caso spero di riuscire a farvi tornare il sorriso con un bel... GIVEAWAY!!!!    Infatti oggi parte il primo regalo che voglio farvi, mettendo in palio una copia, gentilmente offerta dalla casa editrice Giunti Y, che è mitica, di... Autrice: Kiersten White Casa editrice: Giunti Y Pagine:240 Prezzo: 14.50 Trama: Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure, e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i cont...