Passa ai contenuti principali

"Keep calm and have a cupcake" #3


"Keep calm and have a cupcake" è la gustosa rubrica nella quale parlo dei dolcetti che provengono dai libri, che si ispirano a loro o che semplicemente possono accompagnare le nostre letture.

Questa settimana la nostra rubrica dolce dolce si sposta di martedì, perché ieri è stata una giornata un po' difficile.
Oggi vi parlo dei lokum, li conoscete? Per chi ha letto  e visto Le cronache di Narnia di C. S. Lewis sicuramente sa di cosa sto parlando, ma per chi non li conosce rimediamo subito :)


I lokum sono dolcetti turchi che attualmente si preparano con amido e zucchero e hanno una consistenza gelatinosa. Possono essere aromatizzati con limone, spezie, cannella, menta, acqua di rose, mandorle o pistacchi. Per conservarli ci si può mettere sopra lo zucchero a velo o farina di cocco.

Nelle cronache di Narnia questi dolcetti vengono offerti dalla Strega Bianca a Edmund per cercare di corromperlo.
"La regina allungò di nuovo il braccio e lasciò cadere un’altra goccia di liquido. Subito, sulla neve apparve una grande scatola rotonda, legata con un nastro di seta verde. Era piena dei più bei lucumi che Edmund avesse mai visto: saranno stati almeno due chili. E ognuno di quei dolci era semplicemente perfetto: chiaro e trasparente sotto il velo di zucchero, leggero, gommoso il giusto e dolcissimo” (Le cronache di Narnia - Il Leone, la Strega e l’Armadio)


Ingredienti per 30 lokum
1 cucchiaio di succo di limone
800 g di zucchero
350 g di acqua
1 cucchiaino di lievito per dolci
130 g di amido di mais
680 g di acqua
acqua di rose (o l'aroma che preferite)
zucchero a velo
frutta secca a piacere (pistacchi, mandorle o nocciole)

Preparazione
Mettete sul fuoco il succo di limone, lo zucchero semolato e l'acqua e portate ad ebollizione. Appena bolle abbassate il fuoco e aspettate finché il composto non sarà morbido, tanto da poterlo lavorare con le mani.

Mentre lo sciroppo bolle preparate il secondo composto, mettendo in una pentola il lievito per dolci e l'amido di mais. Versate l'acqua fredda a poco a poco e mescolate per eliminare i grumi. Ora potete accendere il fornello sul fuoco medio e mescolare finché non si addensa.

Poi mettete lo sciroppo preparato precedentemente su questo composto bianco e girate prima con una frusta per sciogliere tutto e poi con un mestolo di legno. Quando bolle abbassate la fiamma e fate cuocere, mescolando spesso, per circa un'ora e mezzo. Dopo unite l'aroma che avete scelto, in questo caso l'acqua di rose e se volete la frutta secca. 

Il composto avrà una consistenza gelatinosa e tenderà a staccarsi dalle pareti. Versatelo in una teglia quadrata o rettangolare, foderata con carta da forno unta leggermente con olio, livellando con il mestolo per avere 2 cm di spessore.

Lasciatelo raffreddare la notte a temperatura ambiente e il giorno dopo rovesciate il composto su un tagliere. Con un coltello affilato e leggermente unto tagliate delle strisce e poi dei cubetti che andrete infine a  rotolare nello zucchero a velo.


Ora potete servirli e chissà che non ne diventerete golosi come Edmund ;)

Fonti

Vi piace questa ricetta? Sapevate, al contrario di me, che questi dolcetti esistevano davvero? :)



Commenti

  1. Che buoni i lokum!*_* Beh io adoro tutti i dolci quindi sono di parte, però in effetti sì, li conoscevo, ma non ricordavo affatto che comparissero in Narnia!

    RispondiElimina
  2. ma che figata! Non sapevo esistessero veramente! Troppo zucchero, altrimenti li avrei provati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihi neanch'io ;) pensavo fossero un'invenzione dell'autore.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno st...

Recensione "Dissonanze" di Massimo Junior D'Auria

Titolo: "Dissonanze" Autore: Massimo Junior D'Auria Casa editrice: Sogno Edizioni Pagine: 146 Prezzo: 8.50 TRAMA: In ogni esistenza c’è una lieve dissonanza pronta a esplodere con fragore, liberando il suo potenziale distruttivo… RECENSIONE:  Una serie di racconti brevi dove il buio predomina, ne ssuna illuminazione , ma una flebile luce si intravede... una luce che alcuni sapranno trasformare in faro, in altri verrà spenta o sarà oscurata di proposito e infine chi questa luce non riuscirà mai a vederla, perché è completamente avvolto dall'oscurità. In queste storie l'autore si sofferma sui sentimenti e sul profilo psicologico dei personaggi, perché l'aspetto in questo caso è irrilevante, non ci interessa. Leggendo già dalle prime righe si viene avvolti da una serie di emozioni contrastanti, che ci fanno amare in un primo momento il protagonista, per poi di colpo farci provare per lui disgusto o rabbia. Altre storie faranno rimanere ...

Recensione "Moon Dance" di J.R.Rain

Autore: J.R. Rain Titolo: Moon Dance Collana: A Pagine: 272 Prezzo: € 15,00 Formato: 14 x 21,5 cm Legatura: Cartonato con sovraccoperta ISBN: 9788809771253 TRAMA:  Moglie, madre, investigatrice privata e... vampiro. Fino a sei anni fa, l’agente federale Samantha Moon era la perfetta mamma moderna con una monovolume parcheggiata davanti a casa. Ma un giorno qualcosa di incredibile ha stravolto la sua vita. Adesso non sopporta la luce del sole, è costretta a indossare occhiali scuri iperfascianti, dormirebbe tutto il giorno mentre di notte è vispa, affamata e fredda come un rettile. Per tutti soffre di una rara malattia della pelle, ma la verità è ben altra. E ora, nella sua nuova attività di investigatrice privata, è alle prese con un caso alquanto intrigante: chi ha tentato di uccidere con cinque colpi in testa Kingsley Fulcrum, l’aitante cliente a cui di tanto in tanto, soprattutt...