Passa ai contenuti principali

Recensione "La ragazza di stelle e inchiostro" di Kiran Millwood Hargrave

Titolo: "La ragazza di stelle e inchiostro"
Autrice: Kiran Millwood Hargrave

Casa editrice: Mondadori
Pagine: 216
Prezzo: 17,00 - ebook: 8,99
Clicca qui per acquistare La ragazza di stelle e inchiostro
TRAMA 
Cosa c'è oltre la foresta? Chi abita i Territori Dimenticati? Isabella, figlia del cartografo che ha mappato la misteriosa isola di Joya fin dove lo spietato governatore Adori permette di esplorarla, sogna di poter disegnare su una cartina la risposta a queste domande.
Così quando Lupe, la sua migliore amica nonché figlia del governatore, sparisce proprio in quei territori, è Isabella a guidare la spedizione di ricerca. Le mappe di famiglia la guidano attraverso villaggi deserti, nere foreste e fiumi prosciugati, e le stelle che suo padre le ha insegnato a osservare la accompagnano dall'alto. Ma il vero pericolo del suo viaggio appare presto chiaro: nelle viscere bollenti della terra Yote, un demone di fuoco, si sta risvegliando…

RECENSIONE
Ho ancora gli occhi a cuoricino per questo libro. "La ragazza di stelle e inchiostro" è una di quelle letture che vorresti non finissero mai e a cui continui a pensare anche se ormai hai chiuso il libro da ore. 
La protagonista nonché narratrice della storia è una giovane ragazza di soli 13 anni di nome Isabella che vive solo con il padre cartografo dopo la morte sia della madre che del fratello gemello Gabo. Dal padre ha ereditato la passione di creare mappe anche se ancora non riesce a renderle vivide come le sue e ha imparato a leggere le stelle. 
A farle compagnia ci sono il gatto Pep e Miss La, una vecchia gallina sempre di umore nero, un personaggio che mi ha fatto molto sorridere.
Dall'altra parte della strada abita il suo amico Pablo, un ragazzo di 15 anni che frequentava prima che dovesse andare a lavorare nei campi al posto della madre Masha, una donna molto premurosa.
Isabella vive a Gromera, un villaggio dell'isola di Joya, pieno di corvi e comandato dal governatore Adori, un uomo basso e con la pancia che è l'opposto di suo padre in quanto a sensibilità, bontà e dolcezza e che da quando è arrivato nessuno può più andare nei villaggi vicini, nella foresta o semplicemente a fare un tuffo pena l'esilio nei Territori Dimenticati.
La migliore amica di Isa è proprio la figlia del governatore, Lupe, una ragazza alta, al contrario di lei, con cui si vede sempre alla piazza del mercato per andare poi a scuola insieme. Le due ragazze anche se diverse sono legatissime.
Dopo un tragico evento che porterà Lupe a partire per i Territori Dimenticati Isabella deciderà di unirsi al governatore, al suo esercito e a Pablo alla ricerca della sua migliore amica e durante il viaggio scoprirà se il mito di Arinta, una storia che le racconta da sempre il padre, è vero.
Un fantasy per ragazzi che mi è piaciuto tantissimo perché è scorrevole, coinvolgente, avvincente, le scene scorrono davanti agli occhi, i personaggi sono ben costruiti, i protagonisti sono giovanissimi, ci sono delle creature mostruose, grandi amicizie che fanno commuovere, una protagonista che, a mio parere, potrebbe entrare tra le eroine letterarie perché è coraggiosa, combattiva, altruista, sensibile, una grande amica e una brava figlia e un personaggio maschile che fa battere il cuoricino. 


L'AUTRICE
Kiran Millwood Hargrave è nata a Londra nel 1990 e ha studiato a Cambridge e Oxford. Ha scritto la sua prima raccolta di poesie a vent'anni, con cui ha vinto numerosi premi. Le ricerche per i suoi libri l'hanno portata in giro per il mondo, dal Canada incontaminato alle montagne del Giappone. Vive vicino al fiume, a Oxford, insieme a suo marito e a un gatto di nome Luna. La ragazza di stelle e inchostro è il suo primo volume.



 

Commenti

Post popolari in questo blog

14 Dicembre Natale con Franci: "Giveaway"!!!!!

Buongiorno lettori, oggi vi voglio allietare con un nuovo GIVEAWAY :) Questa volta il libro in palio è gentilmente offerto dalla casa editrice Giunti Y ed è... copia arc (copertina morbida) Casa editrice: Giunti Y      Prezzo: 16,50  formato: 14,5 x 23 cm. pagine: 464 TRAMA:  Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio è qualcosa di più di un mero incidente. Helen inizia a temere per la sua salute mentale: ha incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appare la visione di tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le tre Furie. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a...

6 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway"!!!!!!!!!!!!

Buon pomeriggio lettori :) Come va? Avete già fatto shopping natalizio? Oggi parte un nuovo giveaway che mette in palio una copia, gentilmente offerta dall'autrice Cristina Hueller, di "La bambola di pezza". Casa editrice: Youcanprint Pagine: 202 Prezzo: 12.00 TRAMA: Ramona è la protagonista di una storia drammatica che la costringerà ad affrontare la dura realtà della schiavitù, alla mercé di un boss senza scrupoli. Sarà costretta a vendere il proprio corpo in un paese straniero, strappata agli affetti più cari, lontana dalla Romania. La forte amicizia con Anica una compagna di sventura e le sue parole di conforto aiuteranno Ramona a non abbattersi mai, a continuare a sperare e a sognare una possibile fuga. Leggendo, scenderete all'Inferno con lei, fino ai "gironi" più cupi e infuocati della malavita, scoprirete i misteri dell'inganno e della prostituzione e ascolterete una nuova verità: quella delle vittime. Una stori...

2 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway!!!!"

Buongiorno lettori, siete di buon umore o avete la luna storta? Nel secondo caso spero di riuscire a farvi tornare il sorriso con un bel... GIVEAWAY!!!!    Infatti oggi parte il primo regalo che voglio farvi, mettendo in palio una copia, gentilmente offerta dalla casa editrice Giunti Y, che è mitica, di... Autrice: Kiersten White Casa editrice: Giunti Y Pagine:240 Prezzo: 14.50 Trama: Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure, e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i cont...