Passa ai contenuti principali

Recensione "La mia signora" di Karen Waves


Titolo: "La mia signora"
Autrice: Karen Waves
Editore: Self Publishing
Pagine: 90 circa
Prezzo: 1,99 €
Clicca qui per acquistare La mia signora: L'amore non è sempre tenero
TRAMA 
Chiama il mio nome con dolcezza, ma potrebbe essere quello di chiunque altra.”
Matilda ha solo diciassette anni quando è costretta dal padre a sposare un cavaliere di cui non conosce né volto né nome. Sa di non avere scelta, perché è una donna e di nobile casato, ma mentre viaggia a bordo del carro che la conduce alla nuova dimora decide che gli resisterà il più a lungo possibile.
Per Corrado il matrimonio è la ricompensa per i servizi resi al suo signore Ademaro delle Querce. Grazie alla dote riuscirà a bonificare la palude, ricostruire il ponte e, forse, potrà permettersi un nuovo destriero. Da ragazzo immaginava di sposare una fanciulla di cui poter sognare durante il fidanzamento, non una sconosciuta, e quando vede la figlia degli Zecca per la prima volta vorrebbe che fosse come la dama di un poema cavalleresco, innocente e bisognosa della sua protezione.
Invece Matilda, anche se giovane, è selvatica e combattiva, e non ha alcuna intenzione di cedere alle lusinghe del marito senza combattere.
Sopravvivranno i due giovani sposi all’attrazione violenta che provano senza esserne consumati? E tra ansie roventi e sogni infranti, lo strano sentimento che li unisce potrà mai diventare amore?

RECENSIONE
Non amo particolarmente il genere storico ma in questo caso ho deciso di tentare la lettura perché a scriverlo è l'autrice Karen Waves di cui ho letto e amato le precedenti opere, mi sono quindi fidata e ho fatto bene perché quasi subito mi sono appassionata alle vicende di Corrado e Matilda.
L'autrice da una serie ambientata ai giorni nostri vira verso il Medioevo e ci narra con un romanzo breve l'unione tra un cavaliere e una nobildonna che non si conoscono.
I primi pensieri dolci, da poema, di Corrado mentre pensa alla sua futura sposa e nel momento in cui la conosce mi hanno fatto ritornare alla mente il fantastico Romeo di Romeo e Giulietta e per questo mi ero immaginata un carattere mite, romantico, al servizio completo della sua signora ma alla prima notte di nozze mi ha spiazzata rivelando passione, comando e rivendicando il suo essere marito alternando questi lati così diversi fino alla fine della storia... ci ho pensato fino a ora ma ancora non riesco a decidere se il secondo lato mi piaccia fino in fondo.
Il personaggio di Matilda invece è il mio preferito, da silenziosa e apparentemente timida si rivela essere una gran donna che non cede subito al suo signore. Una ragazza di 17 anni che ha vissuto con un padre non proprio da ammirare ma per lei l'esempio di uomo e con idee da incubo sulla prima notte di nozze e con queste convinzioni, paure e dubbi arriva da Corrado ma invece di farsi vedere spaventata metterà una maschera aggressiva e tirerà fuori una lingua tagliente, cercherà di dimostrare quanto vale, di essere all'altezza, si farà rispettare, saprà rimettere al suo posto chi se lo merita e imparerà a conoscere il popolo e ad aiutarlo al meglio. Mi è piaciuta anche la sua complicità con Maria, la sua serva, che tratta spesso come un'amica.
L'autrice parla di sentimenti e li fa provare, inserisce scene passionali, ricrea lo scenario dell'epoca senza orpelli, facendomi conoscere la vita di una volta e parla la lingua del tempo che richiede a volte più attenzioni ma non appesantisce la lettura.
Sono stata curiosa  di vedere cosa sarebbe successo tra due caratteri forti, come si sarebbe comportata Matilda lasciata sola a gestire una terra mentre Corrado andava in guerra e sono rimasta incantata dai momenti di dolcezza di lui che mi hanno ricordato Won-ho, personaggio della serie di Karen Waves, quando prova a fare il romantico con Valentina e puntualmente viene smontato da lei.
Karen ha colpito ancora, anche in questo genere riesce a emozionare il lettore.



L'AUTRICE 
Karen Waves è nata a Vicenza, ma vive a Padova dove studia lingue moderne all’Università. Scrivere è sempre stata la sua passione. Oltre a La mia signora ha pubblicato Le cesoie di Busan, Bad Girl e Il titolista di Bassano.

Commenti

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno st...

Recensione "Dissonanze" di Massimo Junior D'Auria

Titolo: "Dissonanze" Autore: Massimo Junior D'Auria Casa editrice: Sogno Edizioni Pagine: 146 Prezzo: 8.50 TRAMA: In ogni esistenza c’è una lieve dissonanza pronta a esplodere con fragore, liberando il suo potenziale distruttivo… RECENSIONE:  Una serie di racconti brevi dove il buio predomina, ne ssuna illuminazione , ma una flebile luce si intravede... una luce che alcuni sapranno trasformare in faro, in altri verrà spenta o sarà oscurata di proposito e infine chi questa luce non riuscirà mai a vederla, perché è completamente avvolto dall'oscurità. In queste storie l'autore si sofferma sui sentimenti e sul profilo psicologico dei personaggi, perché l'aspetto in questo caso è irrilevante, non ci interessa. Leggendo già dalle prime righe si viene avvolti da una serie di emozioni contrastanti, che ci fanno amare in un primo momento il protagonista, per poi di colpo farci provare per lui disgusto o rabbia. Altre storie faranno rimanere ...

Recensione "Moon Dance" di J.R.Rain

Autore: J.R. Rain Titolo: Moon Dance Collana: A Pagine: 272 Prezzo: € 15,00 Formato: 14 x 21,5 cm Legatura: Cartonato con sovraccoperta ISBN: 9788809771253 TRAMA:  Moglie, madre, investigatrice privata e... vampiro. Fino a sei anni fa, l’agente federale Samantha Moon era la perfetta mamma moderna con una monovolume parcheggiata davanti a casa. Ma un giorno qualcosa di incredibile ha stravolto la sua vita. Adesso non sopporta la luce del sole, è costretta a indossare occhiali scuri iperfascianti, dormirebbe tutto il giorno mentre di notte è vispa, affamata e fredda come un rettile. Per tutti soffre di una rara malattia della pelle, ma la verità è ben altra. E ora, nella sua nuova attività di investigatrice privata, è alle prese con un caso alquanto intrigante: chi ha tentato di uccidere con cinque colpi in testa Kingsley Fulcrum, l’aitante cliente a cui di tanto in tanto, soprattutt...