Passa ai contenuti principali

Recensione "Alla fine dipende" di Maya Bricks



Titolo: "Alla fine dipende"
Autrice: Maya Bricks
Casa editrice: Feltrinelli
Collana: ZOOM Filtri
Pagine: 51
Prezzo ebook: 1,99
Clicca qui per acquistare Alla fine dipende
TRAMA
“Cambiò tutto il giorno in cui Frattaglia, il mio gatto, si sedette non del tutto accidentalmente sui miei occhiali. A sua discolpa, Frattaglia frantuma più o meno qualunque cosa su cui si siede. Ed è con quel piccolo incidente domestico che la mia vita ha fatto un doppio salto carpiato.”
Può un nuovo paio di occhiali cambiare per sempre la vita di una ragazza semplice e pasticciona come Vivi? Sarà che ci vede meglio, ma all'improvviso i difetti del suo compagno si stagliano evidentissimi, insopportabili, il suo Digrignante Capo ascolta quello che ha da dire - e dall'altro capo del cubicolo La Belva, il suo compagno di disavventure lavorative, appare un po' meno acido. E sì, anche un poco più carino.

RECENSIONE 
Vivi, 30 anni, è fidanzata dall'età di 17 anni con Damiano, un patito dei videogiochi. E' una ragazza accomodante, non sa rispondere a tono ai colleghi che la prendono in giro e che non la prendono sul serio e crede che le cose tra lei e il fidanzato vadano bene così ma per fortuna, perché in questo caso è una fortuna, il suo gattone Frattaglia le rompe gli occhiali facendo venire la brillante idea a Damiano di farle la proposta di matrimonio con un bellissimo paio di occhiali nuovi dalla montatura nera. Indossare questi occhiali le faranno vedere le cose in modo nitido in tutti i sensi e le stravolgeranno la vita. Non sono occhiali magici ma le permetteranno di mettere a fuoco la sua vita e apportare un cambiamento radicale.
Mi sono piaciuti tutti i personaggi, a parte Damiano che è il solito uomo che dà per scontato tante cose e che dopo anni di fidanzamento si adagia sugli allori. Mi è piaciuta Vivi e il suo cambiamento, la sua amica Maya dal carattere deciso, Alex che è il collega della protagonista che si diverte a stuzzicarla ma che è sempre lì per lei e il mitico Frattaglia, gatto con un grande fiuto per le giuste decisioni.
Un racconto breve narrato in prima persona da Vivi dal ritmo veloce e spumeggiante. Un piccolo libro con un grande messaggio: non facciamoci calpestare, vogliamoci bene e circondiamoci di ciò che ci fa felici.

 
L'AUTRICE 
Maya Bricks 
Maya Bricks è nata a Milano da genitori olandesi, ma è emigrata in un paesino del basso bergamasco in età preadolescenziale. A causa del lavoro del padre ha vissuto a Londra molti anni, per poi rientrare in Italia al divorzio dei suoi genitori. Oggi vive in un luogo riservato con il suo gatto - di cui non sarà menzionato il nome per il diritto alla privacy -, scrive di cucina per alcune testate online e, soprattutto, colleziona mattoni. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno st...

Recensione "Dissonanze" di Massimo Junior D'Auria

Titolo: "Dissonanze" Autore: Massimo Junior D'Auria Casa editrice: Sogno Edizioni Pagine: 146 Prezzo: 8.50 TRAMA: In ogni esistenza c’è una lieve dissonanza pronta a esplodere con fragore, liberando il suo potenziale distruttivo… RECENSIONE:  Una serie di racconti brevi dove il buio predomina, ne ssuna illuminazione , ma una flebile luce si intravede... una luce che alcuni sapranno trasformare in faro, in altri verrà spenta o sarà oscurata di proposito e infine chi questa luce non riuscirà mai a vederla, perché è completamente avvolto dall'oscurità. In queste storie l'autore si sofferma sui sentimenti e sul profilo psicologico dei personaggi, perché l'aspetto in questo caso è irrilevante, non ci interessa. Leggendo già dalle prime righe si viene avvolti da una serie di emozioni contrastanti, che ci fanno amare in un primo momento il protagonista, per poi di colpo farci provare per lui disgusto o rabbia. Altre storie faranno rimanere ...

Recensione "Moon Dance" di J.R.Rain

Autore: J.R. Rain Titolo: Moon Dance Collana: A Pagine: 272 Prezzo: € 15,00 Formato: 14 x 21,5 cm Legatura: Cartonato con sovraccoperta ISBN: 9788809771253 TRAMA:  Moglie, madre, investigatrice privata e... vampiro. Fino a sei anni fa, l’agente federale Samantha Moon era la perfetta mamma moderna con una monovolume parcheggiata davanti a casa. Ma un giorno qualcosa di incredibile ha stravolto la sua vita. Adesso non sopporta la luce del sole, è costretta a indossare occhiali scuri iperfascianti, dormirebbe tutto il giorno mentre di notte è vispa, affamata e fredda come un rettile. Per tutti soffre di una rara malattia della pelle, ma la verità è ben altra. E ora, nella sua nuova attività di investigatrice privata, è alle prese con un caso alquanto intrigante: chi ha tentato di uccidere con cinque colpi in testa Kingsley Fulcrum, l’aitante cliente a cui di tanto in tanto, soprattutt...