Passa ai contenuti principali

Recensione "La libreria delle storie sospese" di Cristina Di Canio

«Tu, lettore che entri in questa piccola libreria, sappi che qualcosa sta per succedere: come Alice, che scopre il suo Paese delle Meraviglie da un passaggio segreto. La Scatola Lilla è l’incantesimo.» – Marco Missiroli
Titolo: "La libreria delle storie sospese"
Autrice: Cristina Di Canio
Casa editrice: Rizzoli
Pagine: 238
Prezzo: 17,00
Clicca qui per acquistare La libreria delle storie sospese
TRAMA 

Sprofondata nella sua poltrona, tra gli scaffali che profumano di carta, Adele osserva il via vai che affolla la libreria. Questo luogo magico dalle pareti lilla, nascosto al confine tra la Milano delle boutique e i condomini affollati della periferia, è piccolo e accogliente, ed è solo per chi vuole davvero trovarlo. Proprio come è successo ad Adele che, da quella mattina di tanti anni prima, torna ogni giorno dalla sua amica Nina. Occhi intensi e sorriso grande, la giovane libraia si muove sicura nel caos che soltanto lei conosce e, ogni volta che un viso nuovo varca la soglia del negozio, gli va incontro travolgendolo con la sua energia. Qui, tra i sogni, le storie si moltiplicano. Da quando un cliente ha avuto l’idea di lasciare un libro in regalo per l’avventore successivo, il locale si è riempito di persone. Così tutti hanno almeno una storia da regalare agli altri e tutti vogliono lanciare un messaggio, parlare, incontrarsi. E, magari, anche innamorarsi. Perché, a volte, per la felicità bastano tanti romanzi ancora da leggere e un uomo, anche sconosciuto, che ti canti canzoni d’amore; Nina, che con i libri è cresciuta, lo sa bene. E forse anche lei, che ha appena interrotto una storia importante, è pronta per vivere un nuovo sogno…
RECENSIONE  
Una storia molto autobiografica, perché l'autrice come Nina ha lasciato il posto fisso per intraprendere questa nuova avventura, la sua libreria non si chiama La Scatola Lilla ma è conosciuta anche così, l'iniziativa dei libri sospesi esiste davvero e la potete trovare proprio nella sua libreria e in Nina c'è molto dell'autrice.
Ho amato questo libro fin da subito, dal momento in cui Adele parla dei libri presenti nella libreria come degli amici di cui averne cura e lei è stata proprio il mio personaggio preferito, perché le sue parole mi sono entrate nel cuore, mi sono emozionata quando raccontava alcuni momenti della sua gioventù, di una delle sue figlie e mi sono commossa nella parte finale di questa storia.
Le vicende all'interno della libreria si susseguono attraverso gli occhi dell'anziana Adele, che ha fatto della libreria di Nina ormai la casa della sua vecchiaia e come dice lei, essa è un piccolo ospedale dell'anima, un piccolo luogo composto di storie non solo di carta e inchiostro e ogni capitolo è introdotto da alcune frasi di una canzone.
Adele e Nina hanno in comune l'amore profondo per i libri ma hanno personalità diverse: Adele è più burbera, è ordinata e meno ottimista mentre Nina è ottimista, si trova bene nel caos e cerca di essere il più gentile e paziente con tutti.
Nella libreria passano amiche, personaggi buffi, clienti che voglio sospendere un libro per regalare un'emozione, uomini deludenti e altri a cui dare una possibilità e Adele che racconta tutto ciò ci trasporta spesso nel suo passato ripercorrendo la sua vita da emigrata del Sud, la sua storia d'amore con Domenico, il suo ruolo di madre, moglie e lavoratrice e di com'è cambiata Milano negli anni.
Questa scelta dell'autrice è stata molto interessante, perché vediamo a confronto due generazioni, modi diversi di approcciarsi e vivere l'amore, Milano nel passato e nel presente e la vita di una volta e di adesso.
Nina ha seguito il suo sogno, un sogno che di questi tempi non è affatto facile mantenere in vita ma con tanto ottimismo, pazienza, amiche pronte a sorreggerti e buone idee come quella del libro sospeso tutto può essere possibile.
La cover scelta è delicatissima *_* 
Questa storia si merita 5 stelle perché possiede gli ingredienti giusti: libri ed emozioni.



L'AUTRICE
CRISTINA DI CANIO nel 2010 ha rinunciato a un posto fisso per realizzare il suo sogno, aprire “Il mio libro” a Milano, oggi una delle librerie indipendenti più conosciute in Italia, anche attraverso iniziative come “il libro sospeso” e gli “incontri al buio” con gli autori per la rassegna Segreta è la notte



Commenti

  1. Non so come ho fatto a perdermi l'uscita di questo libro! Sembra davvero carino, lo metto in WL :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che lo troverai delizioso quanto me :) grazie per essere passata ❤

      Elimina
  2. Risposte
    1. Michela, se ti va, dopo che l'avrai letto torna a dirmi se ti è piaciuto :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

14 Dicembre Natale con Franci: "Giveaway"!!!!!

Buongiorno lettori, oggi vi voglio allietare con un nuovo GIVEAWAY :) Questa volta il libro in palio è gentilmente offerto dalla casa editrice Giunti Y ed è... copia arc (copertina morbida) Casa editrice: Giunti Y      Prezzo: 16,50  formato: 14,5 x 23 cm. pagine: 464 TRAMA:  Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio è qualcosa di più di un mero incidente. Helen inizia a temere per la sua salute mentale: ha incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appare la visione di tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le tre Furie. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a...

6 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway"!!!!!!!!!!!!

Buon pomeriggio lettori :) Come va? Avete già fatto shopping natalizio? Oggi parte un nuovo giveaway che mette in palio una copia, gentilmente offerta dall'autrice Cristina Hueller, di "La bambola di pezza". Casa editrice: Youcanprint Pagine: 202 Prezzo: 12.00 TRAMA: Ramona è la protagonista di una storia drammatica che la costringerà ad affrontare la dura realtà della schiavitù, alla mercé di un boss senza scrupoli. Sarà costretta a vendere il proprio corpo in un paese straniero, strappata agli affetti più cari, lontana dalla Romania. La forte amicizia con Anica una compagna di sventura e le sue parole di conforto aiuteranno Ramona a non abbattersi mai, a continuare a sperare e a sognare una possibile fuga. Leggendo, scenderete all'Inferno con lei, fino ai "gironi" più cupi e infuocati della malavita, scoprirete i misteri dell'inganno e della prostituzione e ascolterete una nuova verità: quella delle vittime. Una stori...

2 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway!!!!"

Buongiorno lettori, siete di buon umore o avete la luna storta? Nel secondo caso spero di riuscire a farvi tornare il sorriso con un bel... GIVEAWAY!!!!    Infatti oggi parte il primo regalo che voglio farvi, mettendo in palio una copia, gentilmente offerta dalla casa editrice Giunti Y, che è mitica, di... Autrice: Kiersten White Casa editrice: Giunti Y Pagine:240 Prezzo: 14.50 Trama: Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure, e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i cont...