Passa ai contenuti principali

Recensione L'ultimo libro" di Zoran Zivkovic


Titolo "L'ultimo libro"
Autore: Zoran Zivkovic
Casa editrice:TEA
Pagine: 232
Prezzo: 10.00
TRAMA
Che cosa terribile! Purtroppo alla libreria "Il Papiro" si è verificato un triste incidente. Il signor Todorovic, uno dei clienti più affezionati, è morto improvvisamente, mentre stava leggendo un libro seduto su una poltrona. Vera Gavrilovic, una delle due libraie, è costernata, e quando arriva l'ispettore Dejan Lukic, per un semplice controllo, gli comunica a cuore aperto tutto il suo sconcerto e la sua preoccupazione. Non è che l'inizio, ahimè, perché al primo si sussegue un altro decesso, e poi un altro. Le morti sono inspiegabili, l'unica traccia è che tutte le vittime stavano leggendo un libro. Per Dejan, poliziotto amante dei libri, e Vera, libraia appassionata, comincia una strana indagine, sempre più incalzante, che si allargherà e si complicherà fino a coinvolgere addirittura la polizia segreta. Finché non s'imbatteranno nell'ultimo libro... 

RECENSIONE
L'ultimo libro mi aveva colpito prima di tutto per il tema: un libro letale, poi per l'ambientazione in una libreria e infine per alcune domande legate al mondo dei libri.
Dopo averlo letto posso dire che ciò che mi ha veramente colpito è il finale, seguito dagli strani pazienti della libreria, mentre il resto purtroppo me l'aspettavo più scoppiettante.
Ci troviamo in una sorta di "Inception", dove invece di entrare in più sogni, si accede sempre più nello stesso libro, perché il protagonista sente di aver già vissuto quelle scene ed è come se noi leggessimo il romanzo e il protagonista lo leggesse a sua volta, infatti questo sarà l'enigma da spiegare, insieme al giallo dell'ultimo libro.
Detto così sembra molto interessante, ma purtroppo invece il libro risulta piatto, come se non accadesse molto... tutto gira intorno alla soluzione del caso, lasciando poco spazio alle vite private dei personaggi, cosicché conosciamo solo superficialmente i due protagonisti e sembra di vivere sempre le stesse situazioni, portando il romanzo ad essere monotono.
Come dicevo all'inizio gli elementi più interessanti sono: i "pazienti", che rispecchiano noi lettori e le nostre manie e la parte finale, in cui il mistero è all'apice e le pagine si divorano per la curiosità.
A lettura conclusa rimane la voglia di provare i the descritti per le loro proprietà.
E' un giallo a tratti paranormale, non impegnativo, che non mi ha convinto al 100%.

L'AUTORE
  
Zoran Zivkovic è uno scrittore,saggista,ricercatore e bibliofilo serbo. In Italia è conosciuto per i suoi romanzi: "Sei biblioteche","Il gosthwriter" e "L'ultimo libro", pubblicati per TEA.

Commenti

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno st...

Recensione "Dissonanze" di Massimo Junior D'Auria

Titolo: "Dissonanze" Autore: Massimo Junior D'Auria Casa editrice: Sogno Edizioni Pagine: 146 Prezzo: 8.50 TRAMA: In ogni esistenza c’è una lieve dissonanza pronta a esplodere con fragore, liberando il suo potenziale distruttivo… RECENSIONE:  Una serie di racconti brevi dove il buio predomina, ne ssuna illuminazione , ma una flebile luce si intravede... una luce che alcuni sapranno trasformare in faro, in altri verrà spenta o sarà oscurata di proposito e infine chi questa luce non riuscirà mai a vederla, perché è completamente avvolto dall'oscurità. In queste storie l'autore si sofferma sui sentimenti e sul profilo psicologico dei personaggi, perché l'aspetto in questo caso è irrilevante, non ci interessa. Leggendo già dalle prime righe si viene avvolti da una serie di emozioni contrastanti, che ci fanno amare in un primo momento il protagonista, per poi di colpo farci provare per lui disgusto o rabbia. Altre storie faranno rimanere ...

Recensione "Moon Dance" di J.R.Rain

Autore: J.R. Rain Titolo: Moon Dance Collana: A Pagine: 272 Prezzo: € 15,00 Formato: 14 x 21,5 cm Legatura: Cartonato con sovraccoperta ISBN: 9788809771253 TRAMA:  Moglie, madre, investigatrice privata e... vampiro. Fino a sei anni fa, l’agente federale Samantha Moon era la perfetta mamma moderna con una monovolume parcheggiata davanti a casa. Ma un giorno qualcosa di incredibile ha stravolto la sua vita. Adesso non sopporta la luce del sole, è costretta a indossare occhiali scuri iperfascianti, dormirebbe tutto il giorno mentre di notte è vispa, affamata e fredda come un rettile. Per tutti soffre di una rara malattia della pelle, ma la verità è ben altra. E ora, nella sua nuova attività di investigatrice privata, è alle prese con un caso alquanto intrigante: chi ha tentato di uccidere con cinque colpi in testa Kingsley Fulcrum, l’aitante cliente a cui di tanto in tanto, soprattutt...