Passa ai contenuti principali

Recensione L'ultimo libro" di Zoran Zivkovic


Titolo "L'ultimo libro"
Autore: Zoran Zivkovic
Casa editrice:TEA
Pagine: 232
Prezzo: 10.00
TRAMA
Che cosa terribile! Purtroppo alla libreria "Il Papiro" si è verificato un triste incidente. Il signor Todorovic, uno dei clienti più affezionati, è morto improvvisamente, mentre stava leggendo un libro seduto su una poltrona. Vera Gavrilovic, una delle due libraie, è costernata, e quando arriva l'ispettore Dejan Lukic, per un semplice controllo, gli comunica a cuore aperto tutto il suo sconcerto e la sua preoccupazione. Non è che l'inizio, ahimè, perché al primo si sussegue un altro decesso, e poi un altro. Le morti sono inspiegabili, l'unica traccia è che tutte le vittime stavano leggendo un libro. Per Dejan, poliziotto amante dei libri, e Vera, libraia appassionata, comincia una strana indagine, sempre più incalzante, che si allargherà e si complicherà fino a coinvolgere addirittura la polizia segreta. Finché non s'imbatteranno nell'ultimo libro... 

RECENSIONE
L'ultimo libro mi aveva colpito prima di tutto per il tema: un libro letale, poi per l'ambientazione in una libreria e infine per alcune domande legate al mondo dei libri.
Dopo averlo letto posso dire che ciò che mi ha veramente colpito è il finale, seguito dagli strani pazienti della libreria, mentre il resto purtroppo me l'aspettavo più scoppiettante.
Ci troviamo in una sorta di "Inception", dove invece di entrare in più sogni, si accede sempre più nello stesso libro, perché il protagonista sente di aver già vissuto quelle scene ed è come se noi leggessimo il romanzo e il protagonista lo leggesse a sua volta, infatti questo sarà l'enigma da spiegare, insieme al giallo dell'ultimo libro.
Detto così sembra molto interessante, ma purtroppo invece il libro risulta piatto, come se non accadesse molto... tutto gira intorno alla soluzione del caso, lasciando poco spazio alle vite private dei personaggi, cosicché conosciamo solo superficialmente i due protagonisti e sembra di vivere sempre le stesse situazioni, portando il romanzo ad essere monotono.
Come dicevo all'inizio gli elementi più interessanti sono: i "pazienti", che rispecchiano noi lettori e le nostre manie e la parte finale, in cui il mistero è all'apice e le pagine si divorano per la curiosità.
A lettura conclusa rimane la voglia di provare i the descritti per le loro proprietà.
E' un giallo a tratti paranormale, non impegnativo, che non mi ha convinto al 100%.

L'AUTORE
  
Zoran Zivkovic è uno scrittore,saggista,ricercatore e bibliofilo serbo. In Italia è conosciuto per i suoi romanzi: "Sei biblioteche","Il gosthwriter" e "L'ultimo libro", pubblicati per TEA.

Commenti

Post popolari in questo blog

14 Dicembre Natale con Franci: "Giveaway"!!!!!

Buongiorno lettori, oggi vi voglio allietare con un nuovo GIVEAWAY :) Questa volta il libro in palio è gentilmente offerto dalla casa editrice Giunti Y ed è... copia arc (copertina morbida) Casa editrice: Giunti Y      Prezzo: 16,50  formato: 14,5 x 23 cm. pagine: 464 TRAMA:  Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio è qualcosa di più di un mero incidente. Helen inizia a temere per la sua salute mentale: ha incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appare la visione di tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le tre Furie. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a...

6 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway"!!!!!!!!!!!!

Buon pomeriggio lettori :) Come va? Avete già fatto shopping natalizio? Oggi parte un nuovo giveaway che mette in palio una copia, gentilmente offerta dall'autrice Cristina Hueller, di "La bambola di pezza". Casa editrice: Youcanprint Pagine: 202 Prezzo: 12.00 TRAMA: Ramona è la protagonista di una storia drammatica che la costringerà ad affrontare la dura realtà della schiavitù, alla mercé di un boss senza scrupoli. Sarà costretta a vendere il proprio corpo in un paese straniero, strappata agli affetti più cari, lontana dalla Romania. La forte amicizia con Anica una compagna di sventura e le sue parole di conforto aiuteranno Ramona a non abbattersi mai, a continuare a sperare e a sognare una possibile fuga. Leggendo, scenderete all'Inferno con lei, fino ai "gironi" più cupi e infuocati della malavita, scoprirete i misteri dell'inganno e della prostituzione e ascolterete una nuova verità: quella delle vittime. Una stori...

2 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway!!!!"

Buongiorno lettori, siete di buon umore o avete la luna storta? Nel secondo caso spero di riuscire a farvi tornare il sorriso con un bel... GIVEAWAY!!!!    Infatti oggi parte il primo regalo che voglio farvi, mettendo in palio una copia, gentilmente offerta dalla casa editrice Giunti Y, che è mitica, di... Autrice: Kiersten White Casa editrice: Giunti Y Pagine:240 Prezzo: 14.50 Trama: Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure, e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i cont...