Passa ai contenuti principali

Recensione "Io non sono Mara Dyer" di Michelle Hodkin


Titolo: "Io non sono Mara Dyer"
Autrice: Michelle Hodkin
Casa editrice: Mondadori
Collana: Chrysalide
Pagine: 468
Prezzo: 17.00
TRAMA
Mara Dyer sa di avere commesso un omicidio. Jude voleva farle del male, e lei si è difesa, grazie al terribile potere che le permette di uccidere con la forza del pensiero. Ma ora Jude è tornato, e nessuno le crede mentre giura di averlo visto con i propri occhi.
Quel ragazzo dovrebbe essere morto, e Mara rischia di finire i suoi giorni nell'ospedale psichiatrico in cui è tenuta sotto osservazione. L'unica possibilità di salvezza è assecondare i medici e fingere di avere avuto un'allucinazione. Così la sera è libera di vedere Noah, l'unico che ancora crede in lei, l'unico capace di sfidare i suoi demoni e risvegliare i suoi sensi.
Ma i fatti inquietanti si moltiplicano e Mara rischia di impazzire sul serio: qualcuno entra in camera sua la notte per fotografarla nel sonno e riporta alla luce una bambola appartenuta alla nonna. Mara le dà fuoco, ma tra le sue ceneri trova un ciondolo identico a quello che Noah porta al collo...

RECENSIONE
Un viaggio potremmo dire nella mente di Mara, in cui si susseguono strani avvenimenti oscuri, che portano il lettore a domandarsi se le visioni, le strane morti e Jude siano reali o frutto di Mara.
Il primo romanzo mi era piaciuto moltissimo e appena ho ricevuto anche questo l'ho iniziato subito e la magia si è di nuovo compiuta, portandomi a concluderlo in tre giorni.
Michelle Hodkin ha la capacità di creare fin da subito una storia intrigante, geniale, inserendo scenari tutt'altro che tranquilli che creano subito la giusta atmosfera, portandomi a provare ansia, angoscia e un senso di oppressione e sa ammaliare la mente, insinuare il dubbio, tenere sulle spine, portando subito il lettore ad avviare gli ingranaggi del cervello per capire se Mara vive davvero questo incubo o no e quale significato abbia il ciondolo e oltre a questo porta la storia su un piano mentale scegliendo di concentrarsi sulla psiche, vista anche l'ambientazione (il centro psichiatrico).
Mara e Noah sono personaggi opposti: Mara può causare dolore, mentre Noah può guarire e dar sollievo; lei non riesce a nascondere i suoi stati d'animo ed è impulsiva, mentre lui non fa trasparire ciò che prova, mantiene il controllo e cerca di trovare la soluzione razionale agli eventi.
In questo secondo capitolo troviamo mistero, figure inquietanti, un pizzico di romanticismo, una vecchia conoscenza, dei nuovi personaggi che aiuteranno o ostacoleranno il cammino di Mara e alcune domande che erano sorte nel primo libro cominceranno a trovare risposta, ma arrivati alla fine altri quesiti si faranno avanti, che dovranno attendere l'ultimo libro per ricevere risposta.

L'AUTRICE


Michelle Hodkin è cresciuta nel sud della Florida, è andata al college a New York e ha studiato legge nel Michigan. Quando non scrive la si può trovare intenta a districare strani oggetti dalle fauci dei suoi tre animali domestici. Questo è il suo primo romanzo.
Sito ufficiale


Commenti

  1. E' proprio il tipo di lettura che cercavo in questo periodo :) Ce ne vorrebbero di più di libri così!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno st...

Recensione "Dissonanze" di Massimo Junior D'Auria

Titolo: "Dissonanze" Autore: Massimo Junior D'Auria Casa editrice: Sogno Edizioni Pagine: 146 Prezzo: 8.50 TRAMA: In ogni esistenza c’è una lieve dissonanza pronta a esplodere con fragore, liberando il suo potenziale distruttivo… RECENSIONE:  Una serie di racconti brevi dove il buio predomina, ne ssuna illuminazione , ma una flebile luce si intravede... una luce che alcuni sapranno trasformare in faro, in altri verrà spenta o sarà oscurata di proposito e infine chi questa luce non riuscirà mai a vederla, perché è completamente avvolto dall'oscurità. In queste storie l'autore si sofferma sui sentimenti e sul profilo psicologico dei personaggi, perché l'aspetto in questo caso è irrilevante, non ci interessa. Leggendo già dalle prime righe si viene avvolti da una serie di emozioni contrastanti, che ci fanno amare in un primo momento il protagonista, per poi di colpo farci provare per lui disgusto o rabbia. Altre storie faranno rimanere ...

Recensione "Moon Dance" di J.R.Rain

Autore: J.R. Rain Titolo: Moon Dance Collana: A Pagine: 272 Prezzo: € 15,00 Formato: 14 x 21,5 cm Legatura: Cartonato con sovraccoperta ISBN: 9788809771253 TRAMA:  Moglie, madre, investigatrice privata e... vampiro. Fino a sei anni fa, l’agente federale Samantha Moon era la perfetta mamma moderna con una monovolume parcheggiata davanti a casa. Ma un giorno qualcosa di incredibile ha stravolto la sua vita. Adesso non sopporta la luce del sole, è costretta a indossare occhiali scuri iperfascianti, dormirebbe tutto il giorno mentre di notte è vispa, affamata e fredda come un rettile. Per tutti soffre di una rara malattia della pelle, ma la verità è ben altra. E ora, nella sua nuova attività di investigatrice privata, è alle prese con un caso alquanto intrigante: chi ha tentato di uccidere con cinque colpi in testa Kingsley Fulcrum, l’aitante cliente a cui di tanto in tanto, soprattutt...