Passa ai contenuti principali

Recensione "Materia non vitale" di Davide Lazzarini


Titolo: "Materia non vitale"
Autore: Davide Lazzarini 
Casa editrice: Sensoinverso
Pagine: 165
Prezzo: 13.00
TRAMA:
Il Dottor Jones e il Dottor Jucker stanno facendo esperimenti sulla nanotecnologia medica applicata all’uomo. Il primo conduce parallelamente esperimenti per conto del Governo, all’insaputa dell’altro, al fine di usare la nanotecnologia per scopi bellici. Ma qualcosa va storto, qualcosa sfugge al controllo… 
Di lì a poco tutta l’umanità si accorgerà di che cosa è capace il G.O.D…

RECENSIONE:
Materia non vitale è un libro che ci ricorda il potere che può assumere la tecnologia: può aiutare a semplificarci la vita e a risolvere i problemi, ma il rischio è che se ne abuseremo, se ci spingeremo troppo in là, potrebbe anche sfuggire al nostro controllo e invece di risolvere i problemi ne potrebbe provocare.
Questo è uno dei possibili scenari che ci potrebbero attendere, un incubo che è protagonista anche in molti film.
Il titolo con la parola non che si differenzia dalle altre non è stata scritta così a caso, ma è un indizio del contenuto del libro e l'immagine che segue, rappresentante un'ape, è una delle tante forme che può assumere il G.O.D.
Questa opera prima di Davide Lazzarini è ben scritta e congegnata, senza descrizioni perditempo, avvincente, con un ritmo incalzante già dalle prime pagine e con un finale non scontato.
Alla fine del romanzo il lettore ha la possibilità di conoscere meglio l'autore attraverso la sua biografia e i suoi lavori, essendo nel tempo libero uno scultore.
Le creazioni di Davide sono realizzate con materiale di riciclo e fanno da spunto a questa storia: io le trovo originali!
L'unica critica che devo fare è la scelta della maggior parte dei nomi, che iniziano tutti con la J: il dottor Jones, il dottor Jucker, il generale Jersey, Jack e Juliet... avrei scelto nomi diversi per permettere  di focalizzare subito i diversi personaggi.
Per finire, faccio i miei complimenti all'autore, così versatile, che con questa vicenda è partito proprio con il turbo!

L'AUTORE:
Davide Lazzarini, nato a Rimini, classe 1970. Autodidatta. Si guadagna da vivere lavorando come operaio in svariate ditte, trattando con legno, ferro, materie plastiche e vernici, che gli permettono di scoprire la sua innata versatilità verso questi elementi. Proprio da queste basi inizia a sperimentare e a creare i suoi primi lavori artistici usando materiali di riciclo che daranno vita alle sue sculture. www.officinadelriciclo.it 

Commenti

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno st...

Recensione "Dissonanze" di Massimo Junior D'Auria

Titolo: "Dissonanze" Autore: Massimo Junior D'Auria Casa editrice: Sogno Edizioni Pagine: 146 Prezzo: 8.50 TRAMA: In ogni esistenza c’è una lieve dissonanza pronta a esplodere con fragore, liberando il suo potenziale distruttivo… RECENSIONE:  Una serie di racconti brevi dove il buio predomina, ne ssuna illuminazione , ma una flebile luce si intravede... una luce che alcuni sapranno trasformare in faro, in altri verrà spenta o sarà oscurata di proposito e infine chi questa luce non riuscirà mai a vederla, perché è completamente avvolto dall'oscurità. In queste storie l'autore si sofferma sui sentimenti e sul profilo psicologico dei personaggi, perché l'aspetto in questo caso è irrilevante, non ci interessa. Leggendo già dalle prime righe si viene avvolti da una serie di emozioni contrastanti, che ci fanno amare in un primo momento il protagonista, per poi di colpo farci provare per lui disgusto o rabbia. Altre storie faranno rimanere ...

Recensione "Moon Dance" di J.R.Rain

Autore: J.R. Rain Titolo: Moon Dance Collana: A Pagine: 272 Prezzo: € 15,00 Formato: 14 x 21,5 cm Legatura: Cartonato con sovraccoperta ISBN: 9788809771253 TRAMA:  Moglie, madre, investigatrice privata e... vampiro. Fino a sei anni fa, l’agente federale Samantha Moon era la perfetta mamma moderna con una monovolume parcheggiata davanti a casa. Ma un giorno qualcosa di incredibile ha stravolto la sua vita. Adesso non sopporta la luce del sole, è costretta a indossare occhiali scuri iperfascianti, dormirebbe tutto il giorno mentre di notte è vispa, affamata e fredda come un rettile. Per tutti soffre di una rara malattia della pelle, ma la verità è ben altra. E ora, nella sua nuova attività di investigatrice privata, è alle prese con un caso alquanto intrigante: chi ha tentato di uccidere con cinque colpi in testa Kingsley Fulcrum, l’aitante cliente a cui di tanto in tanto, soprattutt...