Passa ai contenuti principali

Recensione "Il bacio della sirena" di Tera Lynn Childs


Titolo: "Il bacio della sirena"
Autrice: Tera Lynn Childs
Casa editrice: Tre60
Pagine: 286
Prezzo: 9.90
TRAMA:
Lily Sanderson ha diciassette anni e vive con la zia nella piccola città di Seaview. Adora trascorrere il tempo libero con le amiche e parlare al telefono mentre si rilassa nella vasca da bagno ma, ogni volta che si trova di fronte a Brody Bennett, il bellissimo capitano della squadra di nuoto della scuola, lei entra nel panico. Il motivo è molto semplice: Lily è perdutamente innamorata di lui. Da sempre. Come da sempre, invece, odia il suo incubo quotidiano, Quince Fletcher, l'invadente vicino di casa che sembra non avere niente di meglio da fare che renderle la vita impossibile. Lily, però, custodisce un "piccolo" segreto: è una sirena, nata dalla relazione tra la madre umana morta quando lei era ancora una bambina - e il re di Thalassinia, meraviglioso mondo sottomarino dove la ragazza potrà tornare al compimento dei diciotto anni. Con il giorno del suo compleanno alle porte, Lily decide quindi di fare il grande passo, e il Ballo di Primavera organizzato dalla scuola è l'occasione perfetta per mettere in pratica il suo piano: baciare Brody per legarsi indissolubilmente a lui con un incantesimo. Tuttavia la situazione le sfugge ben presto di mano: per una serie di sfortunate coincidenze, infatti, quella sera la sirena bacia il ragazzo sbagliato...

RECENSIONE:
Il Bacio della sirena è una favola romantica e piacevole.
Come sempre, mi piace parlare anche della cover: mi piace il carattere con cui è stato scritto il titolo, i colori usati e la sabbia che si vede nel retro del libro.
Il titolo è azzeccatissimo, essendo il bacio l'elemento protagonista di questa storia.
Il bacio è un fenomeno davvero potente, sia nella realtà che nelle favole: in Biancaneve e nella Bella Addormentata ha la capacità di spezzare un incantesimo; in Pretty Princess, la protagonista Mia non aspetta altro che il bacio che sarà in grado di farle alzare la gambetta; e in Peter Pan, quando tutto sembra ormai perduto, Wendy con un semplice bacio riesce a far vincere a Peter la battaglia contro Capitan Uncino... in questo libro il bacio sarà in grado di creare un legame magico in tutti i sensi.
Un romanzo ideale per questa stagione, da portare in spiaggia, da leggere sotto l'ombrellone, essendo una lettura fresca e non impegnativa.
Credo che sia il primo libro che leggo che abbia come argomento le sirene ed è stato questo, oltre alla trama, il motivo per cui ho deciso di addentrarmi in questa favola.
Tra i personaggi, il mio preferito è Quince, perché è sicuro di sé, saggio, spiritoso, sa adattarsi alle varie situazioni, è protettivo e sa capire gli altri, mentre Lily, anche se la trovo simpatica, mi sembra concentrata troppo su se stessa e Brody ero riuscita a inquadrarlo già dall'inizio per com'era... avrei invertito il colore dei capelli dei due, perché quando immaginavo Quince lo vedevo moro e non biondo, ma questo è solo un mio gusto personale.
La storia che andiamo a leggere è molto carina, a volte un pochino prevedibile, ma coinvolgente, soprattutto dopo il bacio.
Deliziosi i ringraziamenti finali dell'autrice, dove associa ad ogni persona la sua famiglia marina d'origine :)
Credevo che fosse un libro autoconclusivo, ma dopo aver letto le ultime pagine non la pensavo più così e infatti ha ben due seguiti: "Fins Are Forever" e "Just For Fins", che sono curiosa di leggere.

L'AUTRICE:
Tera Lynn Childs è nata a Minneapolis (Minnesota), ma fin da bambina ha girovagato coi genitori per gli Stati Uniti, vivendo in Colorado, Indiana, Ohio, California e Missouri. Indecisa su quale strada intraprendere nella vita, e da sempre appassionata lettrice, ha iniziato a scrivere per gioco, per poi scoprire di avere un grande talento, apprezzato da editori, librai e lettori. «Il bacio della sirena» è il suo romanzo d’esordio.

Commenti

  1. mi attira perchè trovo che sia una lettura deliziosa!! :))

    RispondiElimina
  2. Ho già letto questo libro!!!mi è piaciuto molto!!!un libro leggero è dolce!!!
    Aspetto il seguito!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle v

"Blog tour #5: La vita segreta e la strana morte della signorina Milne di Andrew Nicoll - Descrizione ambientazione"

Buon lunedì e benvenuti alla quinta tappa del blog tour dedicato a questo libro :) Ho pensato di parlarvi delle principali ambientazioni come se stessimo andando a visitarle (ovviamente nel 1912), visto che i luoghi descritti dall'autore esistono davvero.   Per andare a Broughty Ferry si prende il treno a vapore che ferma alla stazione di West Ferry - luogo in cui mette piede il luogotenente investigatore John Trench, il mio personaggio preferito, per aiutare a risolvere il caso e che vedrà partire il commissario capo di Broughty alla ricerca di risposte - e poi si prende il tranvai per raggiungere il paesino.     Broughty Ferry è un paesino sulla costa scozzese soprannominato il gioiello della corona di Dundee . I cittadini qui possono respirare un'aria pulita grazie alla presenza del Firth of Tay, il fiordo sul Mare del Nord su cui si getta il fiume Tay. Per respirare questa splendida aria ci si può dirigere al Molo del Pilota dove i pescatori tengono

Recensione "La bambina dai capelli di luce e vento" di Laura Bonalumi

Stella. Potrebbe essere il nome della ragazzina con i capelli di vento: le sue ciocche a punta, cariche di brillantini mi ricordano le stelle. Oppure Aria, dal movimento continuo dei suoi capelli. Luce, per la polvere luminosa che le circonda il viso. Titolo: "La bambina dai capelli di luce e vento" Autrice: Laura Bonalumi Casa editrice: Fanucci Pagine: 240 Prezzo: 13.00 TRAMA Viola ha undici anni. Undici fotografie di fiocchi di neve, undici pesci rossi, undici coperte di pile, undici palle di vetro con la neve, undici cappelli e ventidue guanti. Vive con la sua famiglia ‘a metà’ in una grande città dove nevica spesso. Ha una sorella sedicenne, e i genitori appena separati. Non ha tanti amici Viola, a scuola si sente inadeguata, a casa trascurata. Viola però ha una passione decisamente originale: la neve. Legge libri sulla neve, conosce più di 100 modi in lingua eschimese per dire neve, poesie, enciclopedie, e non si separa mai dalla sua lente d’ingran