Passa ai contenuti principali

Review Party "Non giurare sulla luna" di Chiara Rametta

Titolo: "Non giurare sulla luna"

Autrice: Chiara Rametta

Casa editrice: Lettere Animate

Pagine: 216
Prezzo: 13.00 - ebook: 2.99
Clicca qui per acquistare Non giurare sulla luna
SINOSSI 
"Cosa succederebbe se il passato tornasse a condizionare il tuo presente? Genitori assenti e separati, pochi amici, ma buoni; Annabelle sta per affacciarsi nel mondo degli adulti e ha capito che il liceo è una dura palestra di vita, dove solo il più forte e sfrontato vincerà. Conta i giorni e le ore che la separano dalla sua nuova vita. Ma qualcosa di imprevedibile mescolerà le carte in tavola. Nello scenario di una Verona romantica, tra versi di Shakespeare e dipinti seicenteschi, conoscerà Giacomo, per gli amici James. Sembrerebbe essere perfetto se non fosse per il grande segreto che nasconde. Ma la vita di Annabelle si intreccerà con quella di Tommy, un ragazzino vittima di bullismo. Tutto prenderà un piega inaspettata e Annabelle si troverà a fare i conti con i demoni del suo passato, che hanno condizionato il suo percorso liceale. È davvero possibile distinguersi dalla massa?

RECENSIONE 
Annabelle si sente intrappolata nel paesino in Sicilia in cui vive perché non c'è molto da fare, i suoi genitori è come se non ci fossero e i brutti ricordi sono difficili da dimenticare restando lì per cui attende con ansia il momento in cui partirà insieme ai suoi migliori amici Simone e Amelia per Londra dove inizierà l'università in modo da lasciarsi tutto alle spalle... peccato che la nostra protagonista faccia parte del club maiunagioia e che sia costretta a rinunciare a Londra. Non si abbatte però, non ha intenzione di vedersi tarpate le ali così con i suoi amici scatta l'improvvisato e pazzo piano B: Verona. 
Lì si iscrivono all'università e vanno a vivere con lo zio di Amelia, un uomo che affonda i dispiaceri nell'alcool.
Per Any potrebbe essere finalmente un nuovo inizio ma non passa molto prima che si ritrovi a pensare agli anni del liceo credendo di essere di nuovo nella stessa situazione e a catapultarla ancor più nel passato ci penserà il suo incontro con Tommaso, un ragazzino vittima di bullismo e Giacomo, per tutti James, un bel ragazzo benestante che sembra interessato a lei.
L'autrice attravero Annabelle ci parla dei danni che può causare il bullismo perché a causa delle angherie subite al liceo è diventata diffidente e anche la sua autostima ne ha risentito e nonostante James sia un ragazzo brillante che tenta in tutti i modi di farle capire che non sta giocando lei non riesce a fidarsi. 
L'autrice ribadisce che il bullismo non è uno scherzo, che può rovinare la vita di una persona, che è importante avere qualcuno al proprio fianco che ci aiuti e ci sostenga e che bisognerebbe anche capire come mai i bulli si comportano così. 
Oltre al bullismo parla di crescita, di spiccare il volo, della paura di essere emarginati, di quanto sia importante sentire vicini i propri genitori, dell'amicizia, tutti temi però che vengono trattati con uno stile leggero.
E' una storia che mi ha fatto sorridere, riflettere e commuovere ma mi ha fatto anche sognare perché nonostante la conoscenza con James sia complicata, fatta di incomprensioni e cose taciute ci sono anche momenti dolci, a partire da come si conosceranno.
Annabelle ne passerà tante, soffrirà per l'assenza della sua famiglia ma si rialzerà sempre anche perché ormai si è costruita una corazza che da un lato sarà un bene ma dall'altro le renderà più difficile raggiungere la felicità.
Mi ha regalato tante emozioni e mi ha stupito con un finale davvero inaspettato. Non so se ci sarà un  seguito ma me lo auguro.
Un'opera prima che si merita cinque stelle.

 L'AUTRICE 
 
Classe 2000, Chiara vive in provincia di Siracusa, dove frequenta l'ultimo anno di liceo. Vorrebbe iscriversi alla facoltà di giornalismo ed editoria. Dal 2016 gestisce il suo blog letterario "Living among the books", per lei è stato un percorso di grande crescita che l'ha portata ad avvicinarsi al mondo dell'editoria e a confrontarsi e conoscere tantissimi blogger e lettori.
Le sue materie preferite sono storia dell'arte e psicologia, mentre il libro del cuore è Il ritratto di Dorian Gray. Ma un'altra grande passione è la fotografia.




Commenti

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle v

"Blog tour #5: La vita segreta e la strana morte della signorina Milne di Andrew Nicoll - Descrizione ambientazione"

Buon lunedì e benvenuti alla quinta tappa del blog tour dedicato a questo libro :) Ho pensato di parlarvi delle principali ambientazioni come se stessimo andando a visitarle (ovviamente nel 1912), visto che i luoghi descritti dall'autore esistono davvero.   Per andare a Broughty Ferry si prende il treno a vapore che ferma alla stazione di West Ferry - luogo in cui mette piede il luogotenente investigatore John Trench, il mio personaggio preferito, per aiutare a risolvere il caso e che vedrà partire il commissario capo di Broughty alla ricerca di risposte - e poi si prende il tranvai per raggiungere il paesino.     Broughty Ferry è un paesino sulla costa scozzese soprannominato il gioiello della corona di Dundee . I cittadini qui possono respirare un'aria pulita grazie alla presenza del Firth of Tay, il fiordo sul Mare del Nord su cui si getta il fiume Tay. Per respirare questa splendida aria ci si può dirigere al Molo del Pilota dove i pescatori tengono

Recensione "La bambina dai capelli di luce e vento" di Laura Bonalumi

Stella. Potrebbe essere il nome della ragazzina con i capelli di vento: le sue ciocche a punta, cariche di brillantini mi ricordano le stelle. Oppure Aria, dal movimento continuo dei suoi capelli. Luce, per la polvere luminosa che le circonda il viso. Titolo: "La bambina dai capelli di luce e vento" Autrice: Laura Bonalumi Casa editrice: Fanucci Pagine: 240 Prezzo: 13.00 TRAMA Viola ha undici anni. Undici fotografie di fiocchi di neve, undici pesci rossi, undici coperte di pile, undici palle di vetro con la neve, undici cappelli e ventidue guanti. Vive con la sua famiglia ‘a metà’ in una grande città dove nevica spesso. Ha una sorella sedicenne, e i genitori appena separati. Non ha tanti amici Viola, a scuola si sente inadeguata, a casa trascurata. Viola però ha una passione decisamente originale: la neve. Legge libri sulla neve, conosce più di 100 modi in lingua eschimese per dire neve, poesie, enciclopedie, e non si separa mai dalla sua lente d’ingran