Passa ai contenuti principali

Recensione "Quando il diavolo mi ha preso per mano" di April Genevieve Tucholke


Titolo: "Quando il diavolo mi ha preso per mano"
Autrice: April Genevieve Tucholke
Casa editrice: Piemme
Collana: Freeway
Pagine: 276
Prezzo: 16.00
TRAMA
Nel paesino di mare dove abita Violet non succede mai niente… fino a quando River non affitta la casetta dietro la sua e incominciano a verificarsi eventi inquietanti: i bambini scompaiono, gli adulti hanno strane visioni e diventano inspiegabilmente violenti. Tutto mentre Violet è sempre più attratta da quel ragazzo misterioso che ormai entra indisturbato in casa sua. Ma River è soltanto un bugiardo dal sorriso irresistibile e il passato misterioso o dietro i suoi occhi ipnotici si nasconde qualcos’altro? La nonna di Violet l’aveva messa in guardia dai giochi che sa fare il Diavolo, ma lei non aveva mai pensato che il male potesse nascondersi in un ragazzo dai capelli scuri che si appisola in giardino, adora il caffè e ti fa tremare di passione…

RECENSIONE 
Brevi  momenti d'inquietudine che esploderanno verso la fine del romanzo, dove la situazione precipiterà portando sull'orlo della tomba i protagonisti.
Gli elementi per una storia inquietante ci sono tutti: una casa fatiscente, apparizioni paranormali, sangue, elementi che ricordano Shining, discorsi dove il diavolo è spesso presente, anche semplicemente nei modi di dire, ma non si riesce, almeno nella prima parte, a entrare in questo stato d'animo perché le scene più angoscianti durano un battito di ciglia, ed è solo nella seconda parte che grazie all'arrivo di nuovi personaggi ed eventi senza controllo che la vicenda comincia a decollare, diventando molto più interessante, portando il lettore a un pieno coinvolgimento, ad amare o odiare i personaggi, e a preoccuparsi per loro.
River l'avrei preso a schiaffi per la maggior parte del tempo, per il suo atteggiamento arrogante e menefreghista e anche Violet a volte mi ha dato sui nervi, perché non capivo come l'amore potesse passare sopra a degli avvenimenti così orrendi, ma per tutti questi comportamenti ci sono delle spiegazioni per fortuna e così dall'odio sono passata invece a provare affetto per loro, anche se nei confronti di River ho ancora qualche dubbio.
Oltre alla vicenda più dark, ci troviamo di fronte anche all'amore, dimostrato in tanti modi diversi: da quello dimostrato da River, a quello di Luke per sua sorella Violet, a quello fraterno, e infine l'amore provato da Violet e Luke per i nonni ormai scomparsi, più palese per la prima, che non riesce a lasciare andare la nonna, restando attaccata a lei e al passato.
Mi è piaciuto il linguaggio usato per le descrizioni e per i momenti più romantici e in generale mi è piaciuto questo romanzo che si concluderà con il seguito, che spero arriverà presto... avrei solo voluto scene inquietanti più lunghe.
Come sempre la casa editrice è stata attenta a ogni aspetto del libro -anche se stavolta ha commesso un piccolo errore in una scena- e sono felice che abbia mantenuto la cover originale.
Un horror soft all'inizio e più forte verso la fine.

L'AUTRICE
April Genevieve Tucholke va pazza per i vecchi film, i cattivoni dai capelli rossi, le cucine enormi, e adora discutere di omicidi a cena. Vive con il marito in Oregon, ai confini con la foresta. Questo è il suo primo romanzo.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

14 Dicembre Natale con Franci: "Giveaway"!!!!!

Buongiorno lettori, oggi vi voglio allietare con un nuovo GIVEAWAY :) Questa volta il libro in palio è gentilmente offerto dalla casa editrice Giunti Y ed è... copia arc (copertina morbida) Casa editrice: Giunti Y      Prezzo: 16,50  formato: 14,5 x 23 cm. pagine: 464 TRAMA:  Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio è qualcosa di più di un mero incidente. Helen inizia a temere per la sua salute mentale: ha incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appare la visione di tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le tre Furie. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a...

6 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway"!!!!!!!!!!!!

Buon pomeriggio lettori :) Come va? Avete già fatto shopping natalizio? Oggi parte un nuovo giveaway che mette in palio una copia, gentilmente offerta dall'autrice Cristina Hueller, di "La bambola di pezza". Casa editrice: Youcanprint Pagine: 202 Prezzo: 12.00 TRAMA: Ramona è la protagonista di una storia drammatica che la costringerà ad affrontare la dura realtà della schiavitù, alla mercé di un boss senza scrupoli. Sarà costretta a vendere il proprio corpo in un paese straniero, strappata agli affetti più cari, lontana dalla Romania. La forte amicizia con Anica una compagna di sventura e le sue parole di conforto aiuteranno Ramona a non abbattersi mai, a continuare a sperare e a sognare una possibile fuga. Leggendo, scenderete all'Inferno con lei, fino ai "gironi" più cupi e infuocati della malavita, scoprirete i misteri dell'inganno e della prostituzione e ascolterete una nuova verità: quella delle vittime. Una stori...

2 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway!!!!"

Buongiorno lettori, siete di buon umore o avete la luna storta? Nel secondo caso spero di riuscire a farvi tornare il sorriso con un bel... GIVEAWAY!!!!    Infatti oggi parte il primo regalo che voglio farvi, mettendo in palio una copia, gentilmente offerta dalla casa editrice Giunti Y, che è mitica, di... Autrice: Kiersten White Casa editrice: Giunti Y Pagine:240 Prezzo: 14.50 Trama: Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure, e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i cont...