Passa ai contenuti principali

Recensione "84 giorni" di Daniele Pollero

http://www.ilfiloonline.it/components/com_virtuemart/shop_image/product/84_giorni_519761e588927.jpg

Titolo "84 giorni"
Autore: Daniele Pollero
Casa editrice: Albatros
Pagine: 108
Prezzo: 12.00
TRAMA
Ragione e sentimento, razionalità e istinto, sogno e cruda realtà, Alìa e Greta sono gli attori che sembrano contendersi il ruolo principale nella vita di D., protagonista di questi 84 giorni. Una lettera puntata ad indicare il suo nome può bastare al lettore, chiamato a perdersi nelle atmosfere oniriche evocate in questo romanzo, senza chiedersi chi, dove e perché, solo abbandonandosi alla narrazione che fluente alterna momenti di lucida argomentazione a sprazzi di pura ilarità, per poi ripiegarsi nella cupa disperazione. Al centro della vicenda, più spettatore che reale attore, c'è D., trascinato dalla fragile ingenuità di Alìa, che sfugge e vuole essere catturata, e dalla crudeltà di Greta, che invece appare dal nulla per calare la sua spietata scure sul protagonista. Alìa e Greta, il sogno e l'incubo, così diverse in apparenza, contrapposte e compresenti, segneranno inesorabilmente il destino di D.

RECENSIONE 
Il protagonista D. sembra percorrere apparentemente un lungo sogno, dove ogni cosa muta o resta ferma, si colora o decide di rimanere in bianco e nero, porta pensieri felici o tristi, perché ogni cosa può cambiare, può assumere forme diverse... dipende dalle persone darli un significato.
D. in questi scenari a volte semplici, a volte ricchi di personaggi che sembrano usciti da una fiaba, è accompagnato da due figure femminili, Alìa e Greta: la prima rappresenta il colore, l'azione, la parte razionale e la curiosità, mentre Greta rappresenta i sentimenti negativi.
Quando è presente Alìa ci troviamo in un bel sogno, quando invece compare Greta tutto diventa cupo, grigio e triste; ma i due personaggi tendono a mescolarsi, perché Alìa incarna la passione, con i suoi capelli rossi e il fisico sensuale, e Greta anche se dovrebbe rappresentare il sentimento, ha un aspetto e un comportamento che si adattarebbe meglio alla razionalità, e questa miscela si nota anche nei paesaggi, dove per es. un'atmosfera cupa e fredda viene allietata dai giochi di un parco, o un casolare abbandonato viene illuminato da una scia di oleandri, ma forse in fondo Alìa e Greta rappresentano invece le due parti dell'amore e il suo percorso.
Con un linguaggio a volte poetico, a volte filosofeggiante, l'autore imbastisce una piccola storia per riflettere sulla vita, sull'amore, se significa perdere la propria libertà, se c'è un momento giusto per impegnarsi, cosa vuol dire fidanzarsi, in modo originale, dove prevale il malessere del protagonista di cui si scoprirà il motivo alla fine.
La cover mi piace molto, perché rappresenta anche qui un paesaggio oscuro, ma lieve e leggero con la ragazza sull'altalena e le rondini in cielo.

L'AUTORE 
Daniele Pollero è nato a Savona il 17 gennaio del 1989. Dopo la maturità scientifica, si è laureato con lode in Filosofia a Genova sotto la guida di Paolo Aldo Rossi e Davide Arecco. Attualmente è iscritto alla laurea magistrale in Metodologie Filosofiche.

Commenti

Post popolari in questo blog

14 Dicembre Natale con Franci: "Giveaway"!!!!!

Buongiorno lettori, oggi vi voglio allietare con un nuovo GIVEAWAY :) Questa volta il libro in palio è gentilmente offerto dalla casa editrice Giunti Y ed è... copia arc (copertina morbida) Casa editrice: Giunti Y      Prezzo: 16,50  formato: 14,5 x 23 cm. pagine: 464 TRAMA:  Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio è qualcosa di più di un mero incidente. Helen inizia a temere per la sua salute mentale: ha incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appare la visione di tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le tre Furie. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a...

6 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway"!!!!!!!!!!!!

Buon pomeriggio lettori :) Come va? Avete già fatto shopping natalizio? Oggi parte un nuovo giveaway che mette in palio una copia, gentilmente offerta dall'autrice Cristina Hueller, di "La bambola di pezza". Casa editrice: Youcanprint Pagine: 202 Prezzo: 12.00 TRAMA: Ramona è la protagonista di una storia drammatica che la costringerà ad affrontare la dura realtà della schiavitù, alla mercé di un boss senza scrupoli. Sarà costretta a vendere il proprio corpo in un paese straniero, strappata agli affetti più cari, lontana dalla Romania. La forte amicizia con Anica una compagna di sventura e le sue parole di conforto aiuteranno Ramona a non abbattersi mai, a continuare a sperare e a sognare una possibile fuga. Leggendo, scenderete all'Inferno con lei, fino ai "gironi" più cupi e infuocati della malavita, scoprirete i misteri dell'inganno e della prostituzione e ascolterete una nuova verità: quella delle vittime. Una stori...

2 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway!!!!"

Buongiorno lettori, siete di buon umore o avete la luna storta? Nel secondo caso spero di riuscire a farvi tornare il sorriso con un bel... GIVEAWAY!!!!    Infatti oggi parte il primo regalo che voglio farvi, mettendo in palio una copia, gentilmente offerta dalla casa editrice Giunti Y, che è mitica, di... Autrice: Kiersten White Casa editrice: Giunti Y Pagine:240 Prezzo: 14.50 Trama: Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure, e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i cont...