Passa ai contenuti principali

Recensione "Di me diranno che ho ucciso un angelo" di Gisella Laterza

  
Ci sono storie che finiscono anche se sono state belle.
Ci sono storie che finiscono proprio perché sono state belle.
Ci sono storie che è meglio dimenticare, e altre che ci portiamo addosso.
Ci sono storie che ricordiamo piangendo, perché ogni storia è unica e irripetibile.
E una volta che l'abbiamo lasciata indietro non la troveremo più.

Titolo: "Di me diranno che ho ucciso un angelo"
Autrice: Gisella Laterza
Casa editrice: Rizzoli
Pagine: 192
Prezzo: 15.00
TRAMA
È quasi l'alba. Aurora, di ritorno da una festa, sta per addormentarsi sul tram che la porta a casa. Forse è stanca e stordita, forse sta solo fantasticando, ma lo sconosciuto che all'improvviso le rivolge la parola ha un fascino così misterioso da non sembrare umano. In un'atmosfera sospesa tra sogno e realtà, Aurora ascolta la sua storia. La storia di un angelo caduto sulla terra per amore di una demone, deciso a compiere un lungo viaggio alla scoperta dei sentimenti umani per divenire mortale. Un'avventura che forse non è soltanto una fiaba, perché raccontare una storia - e ascoltarla - è il primo passo per farla diventare reale.

RECENSIONE
Un libro delicato, romantico, che fa sognare e riflettere. La sua delicatezza traspare già dalla cover e dai colori scelti e una volta aperto il libro, da ogni singola frase.
Questo libro parla della paura di vivere fino al momento in cui invece non si decide di spiccare il volo, ma anche della paura di amare, di quanto sia importante scoprire il mondo perché dura un attimo, della bellezza della vita paragonata a una sigaretta e ai fiori, ma anche della natura e dei sentimenti.
Conosciamo un angelo che vuole diventare umano, perché le sue sembianze non gli permettono di provare sentimenti e ascoltiamo il suo racconto fatto da tanti volti e tante persone incontrate nel suo cammino, che non hanno vissuto, che rischiano, che hanno vissuto a metà, e a poco poco le sue ali perdono ogni  piuma, stando a significare che si avvicina sempre di più ad essere umano.
L'angelo però non è l'unico a voler capire le emozioni, perché anche una demone di nome Sera vuole capire che cosa significa amare, e anche lei entrerà in contatto con molte persone, le cui vite sono legate a volte a quelle incontrate dall'angelo.
Passato e presente, in un turbine di emozioni, nell'attesa che l'angelo e Sera riescano a rivedersi.
Un finale molto commovente.
Un bellissimo esordio di un'autrice giovanissima, italiana e molto poetica.
Trovo appropriata la canzone "I giardini di Marzo" di Lucio Battisti, soprattutto per l'inizio di questa storia.

 

L'AUTRICE
Gisella Laterza studia Lettere moderne all’Università di Pavia. Ha cominciato a lavorare a questo romanzo quando aveva sedici anni.

Avrei voluto scrivere molto di più su questo romanzo, ma essendo passato molto tempo dalla sua lettura, ho cercato di scrivere le impressioni che non mi hanno abbandonata. Spero che riuscirete comunque a trovarla interessante :)
Scusate come sempre per i problemi di blogger (la parte evidenziata in bianco).

Commenti

  1. Continuo a dire che devo leggerlo ma non me lo procuro mai!
    Devo decidermi perchè ogni volta che leggo una recensione mi ispira sempre di più!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merita davvero :) ci sono delle frasi molto belle: ogni pochino ero a segnarmene una :)

      Elimina
  2. ne sento parlar bene, prima o poi lo voglio leggere!!!

    RispondiElimina
  3. le storie di angeli che sono romantiche sono favolose angela dire che un bel libro e poco dire che e favoloso e stupendo e poco dire che magnifico e il termine giusto non lo letto pero da come mie stato descritto mi fa battere il cuore !!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, riesce proprio a far emozionare :) Spero che se lo leggerai poi tornerai a lasciare un commento post lettura ;)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

14 Dicembre Natale con Franci: "Giveaway"!!!!!

Buongiorno lettori, oggi vi voglio allietare con un nuovo GIVEAWAY :) Questa volta il libro in palio è gentilmente offerto dalla casa editrice Giunti Y ed è... copia arc (copertina morbida) Casa editrice: Giunti Y      Prezzo: 16,50  formato: 14,5 x 23 cm. pagine: 464 TRAMA:  Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio è qualcosa di più di un mero incidente. Helen inizia a temere per la sua salute mentale: ha incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appare la visione di tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le tre Furie. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a...

6 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway"!!!!!!!!!!!!

Buon pomeriggio lettori :) Come va? Avete già fatto shopping natalizio? Oggi parte un nuovo giveaway che mette in palio una copia, gentilmente offerta dall'autrice Cristina Hueller, di "La bambola di pezza". Casa editrice: Youcanprint Pagine: 202 Prezzo: 12.00 TRAMA: Ramona è la protagonista di una storia drammatica che la costringerà ad affrontare la dura realtà della schiavitù, alla mercé di un boss senza scrupoli. Sarà costretta a vendere il proprio corpo in un paese straniero, strappata agli affetti più cari, lontana dalla Romania. La forte amicizia con Anica una compagna di sventura e le sue parole di conforto aiuteranno Ramona a non abbattersi mai, a continuare a sperare e a sognare una possibile fuga. Leggendo, scenderete all'Inferno con lei, fino ai "gironi" più cupi e infuocati della malavita, scoprirete i misteri dell'inganno e della prostituzione e ascolterete una nuova verità: quella delle vittime. Una stori...

2 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway!!!!"

Buongiorno lettori, siete di buon umore o avete la luna storta? Nel secondo caso spero di riuscire a farvi tornare il sorriso con un bel... GIVEAWAY!!!!    Infatti oggi parte il primo regalo che voglio farvi, mettendo in palio una copia, gentilmente offerta dalla casa editrice Giunti Y, che è mitica, di... Autrice: Kiersten White Casa editrice: Giunti Y Pagine:240 Prezzo: 14.50 Trama: Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure, e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i cont...