Passa ai contenuti principali

"Novità in libreria e on-line per Fazi Editore"

Buon pomeriggio :)
Da Venerdì scorso, in libreria e on-line potete trovare le ultime uscite della casa editrice Fazi.


Titolo: "Obbedienza e libertà"
Autore: Vito Mancuso
Casa editrice: Fazi
Pagine: 202
Prezzo: 15.00
ISBN: 978-88-6411-576-4
TRAMA:
Che cosa è più importante nella vita di un essere umano,l'obbedienza o la libertà? Un libro intenso e coraggioso che affronta il "tragico paradosso" della coscienza cristiana,oggi inquieta come non mai,perchè divisa tra due polarità apparentemente opposte.


Il nuovo libro di Vito Mancuso propone un "discorso sul metodo" in presa diretta,fondato non più sul principio di autorità,ma sul più esigente principio di autenticità. Nella luce del delicato rapporto con il potere ecclesiastico,i grandi temi della riflessione umana vengono declinati in modo inedito,coinvolgente,talora entusiasmante e sempre con la consueta chiarezza. La verità e il potere a partire dalla teologia politica del Grande Inquisitore,la religione contaminata da politica e laicità,l'identità umana tra anima e coscienza,il destino finale o come nulla o come eternità,il dialogo tra le grandi religioni mondiali e una meditazione sul motto episcopale del cardinal Martini. La posta in gioco è particolarmente alta: una fede all'altezza dei tempi,una concezione dinamico-evolutiva della verità. Vero e proprio manifesto della teologia di Vito Mancuso,Obbedienza e libertà lancia un messaggio forte e chiaro: da un lato la Chiesa deve liberarsi della superata visione del mondo insita nella sua dottrina,dall'altro il mondo laico deve tornare a interrogarsi sui grandi orizzonti della ricerca spirituale,perchè la spiritualità,scrive Mancuso,<<è una particolare gestione della libertà>>.

L'AUTORE:
Vito Mancuso,teologo,docente di Teologia presso la Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011 ed editorialista de "la Repubblica". Oltre ad articoli su riviste specializzate,alla partecipazione ad opere collettive (tra cui: Che cosa vuol dire morire. Sei grandi filosofi di fronte all'ultima domanda,a cura di Daniela Monti,Einaudi 2010,con R.Bodei,R.De Monticelli,G.Reale,A.Schiavone,E.Severino),tra le sue opere più recenti ricordiamo i bestseller La vita autentica (Raffaello Cortina,2009),Disputa su Dio e dintorni,con Corrado Augias (Mondadori,2009),L'anima e il suo destino,con la prefazione di Carlo Maria Martini (Raffaello Cortina,2007) e Io e Dio. Una guida dei perplessi (Garzanti,2011). Con Elido Fazi dirige la collana di libera ricerca spirituale "Campo dei fiori". Presso una delle più prestigiose case editrici accademiche tedesche è stato pubblicato di recente un saggio sul suo pensiero: Corneliu C.Simut,Essentials of Catholic Radicalism. An Introduction to the Lay Theology of Vito Mancuso.




Titolo: "La terza guerra mondiale? Chi comanda Obama o Wall Strett?"
Autore: Elido Fazi
Casa editrice: Fazi
Pagine: 111
Prezzo: 1 euro
Disponibile in e-book
TRAMA:
In questo secondo capitolo della collana "One Euro",Elido Fazi riprende i fili del suo racconto sulla crisi economica del 2008 e ne spiega gli effetti e le conseguenze ancora in corso. L'analisi si concentra sulla figura di Obama,il quale,nonostante le dichiarazioni fatte durante la campagna elettorale,ha privilegiato la continuità con il sistema di potere precedente,confermando l'establishment responsabile della crisi,legato a doppio filo al "sistema" Goldman Sachs. Dal salvataggio incondizionato delle banche alla scelta dei consiglieri economici della Casa Bianca, Elido Fazi riflette sulle misure,poche e inadatte,messe in campo dall'amministrazione Obama per far fronte al crac finanziario di Wall Street e per regolamentare il sistema delle grandi banche d'affari.

L'AUTORE:
Elido Fazi si laurea in Economia e Commercio presso l'Università "La Sapienza" di Roma e nel 977 consegue un Master in Economia presso l'Università di Manchester. Nel 1979,dopo due anni presso la Ford of Europe di Londra,entra alla Business International Corporation,per la quale dall'86 dirige la sede italiana. Nel 1989 viene nominato Vice Presidente di Business International/The Economist Intelligence Unit,con responsabilità per i paesi mediterranei. Nel 1993 fonda Business International,società a capitale italiano che gestisce il marchio Business International di proprietà dell'Economist Group con un accordo di licensing. Nel 1994 fonda la casa edirice,Fazi Editore. Ha tradotto e pubblicato il poema in versi La caduta di Iperione (1995),e ha scritto due romanzi ispirati alla vita di John Keats,L'amore della luna (2005) e Bright Star (2010). Con Paolo C.Conti,ha pubblicato il pamphlet Euroil. La borsa iraniana del petrolio e il declino dell'impero americano (2007).


Commenti

Post popolari in questo blog

14 Dicembre Natale con Franci: "Giveaway"!!!!!

Buongiorno lettori, oggi vi voglio allietare con un nuovo GIVEAWAY :) Questa volta il libro in palio è gentilmente offerto dalla casa editrice Giunti Y ed è... copia arc (copertina morbida) Casa editrice: Giunti Y      Prezzo: 16,50  formato: 14,5 x 23 cm. pagine: 464 TRAMA:  Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio è qualcosa di più di un mero incidente. Helen inizia a temere per la sua salute mentale: ha incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appare la visione di tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le tre Furie. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a...

6 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway"!!!!!!!!!!!!

Buon pomeriggio lettori :) Come va? Avete già fatto shopping natalizio? Oggi parte un nuovo giveaway che mette in palio una copia, gentilmente offerta dall'autrice Cristina Hueller, di "La bambola di pezza". Casa editrice: Youcanprint Pagine: 202 Prezzo: 12.00 TRAMA: Ramona è la protagonista di una storia drammatica che la costringerà ad affrontare la dura realtà della schiavitù, alla mercé di un boss senza scrupoli. Sarà costretta a vendere il proprio corpo in un paese straniero, strappata agli affetti più cari, lontana dalla Romania. La forte amicizia con Anica una compagna di sventura e le sue parole di conforto aiuteranno Ramona a non abbattersi mai, a continuare a sperare e a sognare una possibile fuga. Leggendo, scenderete all'Inferno con lei, fino ai "gironi" più cupi e infuocati della malavita, scoprirete i misteri dell'inganno e della prostituzione e ascolterete una nuova verità: quella delle vittime. Una stori...

2 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway!!!!"

Buongiorno lettori, siete di buon umore o avete la luna storta? Nel secondo caso spero di riuscire a farvi tornare il sorriso con un bel... GIVEAWAY!!!!    Infatti oggi parte il primo regalo che voglio farvi, mettendo in palio una copia, gentilmente offerta dalla casa editrice Giunti Y, che è mitica, di... Autrice: Kiersten White Casa editrice: Giunti Y Pagine:240 Prezzo: 14.50 Trama: Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure, e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i cont...