Passa ai contenuti principali

Recensione "Il profumo della mimosa" di Claudia Musio

 
Titolo: "Il profumo della mimosa"

Autrice: Claudia Musio

Casa editrice: edizioni La Zattera

Pagine: 235

Prezzo: 18,00
Clicca qui per acquistare Il profumo della mimosa
TRAMA 
Elisa ha undici anni e lavora a Cagliari presso la bottega di una modista, la signora Alba. È una bambina vivace, intelligente, ma prigioniera di una vita che non le permette di realizzare i suoi sogni di un futuro migliore. Quando la modista, resasi conto di provare dellaffetto per lei, cercherà di strapparla alla realtà di povertà della sua famiglia, troverà un muro dincomprensione e ostilità.
Tornata nel suo paese natio, molti anni dopo Elisa comprenderà che il proprio futuro è solo nelle sue mani e combatterà per realizzarsi e trovare finalmente la sua strada. Insieme a lei, in questo percorso ci sarà Giacomo, un padroncino con il sogno di essere libero.
RECENSIONE 
Elisa, 11 anni, lavora a Cagliari alle dipendenze di una modista. Il suo compito è portare i lavori completati della sua padrona nelle case padronali, lavoro che fa con diligenza.
Nel suo cuore spera di poter imparare il mestiere della signora Alba per avere un futuro migliore ed è ciò che vorrebbe anche la sua datrice che ormai vede Elisa come una figlia, peccato che i genitori della piccola non la pensino allo stesso modo perché per la madre se sei una serva rimarrai una serva e il padre non discute le decisioni prese dalla moglie. 
Elisa da ragazzina intelligente, forte e testarda diventerà una splendida donna che dovrà scontrarsi con la famiglia, con il paese natio in cui tornerà dove gli abitanti hanno una mentalità chiusa, con amori e sogni infranti ma nonostante tutti gli ostacoli che troverà sul suo cammino riuscirà sempre a rialzarsi e capirà che il destino dipende da lei, che se vuole essere libera deve affidarsi a se stessa.
Ci troviamo negli anni in cui una donna non ha quasi nessun diritto, lo studio è una cosa da uomini e l'obiettivo massimo di una donna è sposarsi. L'idea di una donna indipendente non è contemplata. 
Le donne che hanno la sfortuna di nascere in una famiglia povera sanno che per il resto della vita dovranno faticare, ubbidire ed essere umiliate o usate a proprio piacere dal padrone. Sono rassegnate e non discutono il proprio destino come la madre di Elisa ma lei invece non è così, non ci sta e anche Antonia, una delle due sorelle, ha un pizzico di quel coraggio e di quel carattere forte.
Elisa si batterà per i diritti delle donne e per la loro emancipazione.
Ho amato il personaggio di Elisa ma anche di Giacomo, il padroncino che si imbatterà in lei, perché è un ragazzo che non si fa mettere i piedi in testa, che vuole decidere il suo futuro ma anche perché è testardo e sono sicura che vi farà battere il cuore come è successo a me.
Ci saranno però anche uomini della peggior specie, vigliacchi o che trattano le donne come oggetti.
Questo libro infiamma gli animi perché sprona a continuare a lottare per i diritti delle donne perché nonostante la strada che è stata fatta c'è ancora tanto per cui combattere ed è anche una storia capace di far provare una moltitudine di emozioni suscitate da personaggi che non dimostrano le proprie emozioni o che non si battono per ciò che desiderano, le maiunagioia che accompagnano la vita di Elisa e gli amori che le segneranno il cuore e l'anima.
L'autrice ci fa scoprire anche antiche usanze, ricorrenze e il dialetto del posto. 
Un libro assolutamente da leggere.
L'AUTRICE 
Claudia Musio, nata a Serrenti in provincia di Cagliari nel 1981, è un ingegnere elettrico con la passione per la scrittura. Preceduto da Streghe(ed. Aipsa) e La sposa di Tutankhamon” (ed. Arkadia), Il profumo della mimosa” è il suo terzo romanzo.

Commenti

Post popolari in questo blog

14 Dicembre Natale con Franci: "Giveaway"!!!!!

Buongiorno lettori, oggi vi voglio allietare con un nuovo GIVEAWAY :) Questa volta il libro in palio è gentilmente offerto dalla casa editrice Giunti Y ed è... copia arc (copertina morbida) Casa editrice: Giunti Y      Prezzo: 16,50  formato: 14,5 x 23 cm. pagine: 464 TRAMA:  Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio è qualcosa di più di un mero incidente. Helen inizia a temere per la sua salute mentale: ha incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appare la visione di tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le tre Furie. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a...

6 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway"!!!!!!!!!!!!

Buon pomeriggio lettori :) Come va? Avete già fatto shopping natalizio? Oggi parte un nuovo giveaway che mette in palio una copia, gentilmente offerta dall'autrice Cristina Hueller, di "La bambola di pezza". Casa editrice: Youcanprint Pagine: 202 Prezzo: 12.00 TRAMA: Ramona è la protagonista di una storia drammatica che la costringerà ad affrontare la dura realtà della schiavitù, alla mercé di un boss senza scrupoli. Sarà costretta a vendere il proprio corpo in un paese straniero, strappata agli affetti più cari, lontana dalla Romania. La forte amicizia con Anica una compagna di sventura e le sue parole di conforto aiuteranno Ramona a non abbattersi mai, a continuare a sperare e a sognare una possibile fuga. Leggendo, scenderete all'Inferno con lei, fino ai "gironi" più cupi e infuocati della malavita, scoprirete i misteri dell'inganno e della prostituzione e ascolterete una nuova verità: quella delle vittime. Una stori...

2 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway!!!!"

Buongiorno lettori, siete di buon umore o avete la luna storta? Nel secondo caso spero di riuscire a farvi tornare il sorriso con un bel... GIVEAWAY!!!!    Infatti oggi parte il primo regalo che voglio farvi, mettendo in palio una copia, gentilmente offerta dalla casa editrice Giunti Y, che è mitica, di... Autrice: Kiersten White Casa editrice: Giunti Y Pagine:240 Prezzo: 14.50 Trama: Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure, e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i cont...