Passa ai contenuti principali

Recensione "Il Diario: Un destino già scritto" di Gabriele Missaglia

E questo è il dono più importante che ci fa la vita. Non avendo altro che noi stessi su cui contare, dobbiamo essere noi gli autori della nostra esistenza, nel modo in cui più ci piace.

Titolo: "Il Diario: Un destino già scritto"
Autore: Gabriele Missaglia
Casa editrice: Self Publishing
Pagine: 176
Prezzo: 5,19 - ebook: 2,99
TRAMA
Che cosa fareste se vi fosse data la possibilità di conoscere il vostro futuro?
È quello che succede al protagonista di questo libro, Andrew, un broker londinese, che ha fatto carriera tanto da diventare direttore della filiale della società per cui lavora.
Un giorno, dopo essere ritornato nella casa di famiglia per passare il resto della vita con la sua bellissima moglie Phoebe, trova un diario. Nel piccolo, e apparentemente innocuo, libro sono narrati tre episodi della sua vita. Di cosa parlano? Chi l’ha scritto? Qual è la ragione del ritrovamento? Il desiderio di svelare la risposta a queste domande, che perseguiteranno il protagonista per tutto il corso dalla storia, cambierà in modo irreversibile la vita di Andrew, il tenue equilibrio familiare con Phoebe e il loro rapporto con Finn, un vecchio amico di famiglia che cerca di sfondare come autore teatrale. Il ruolo che questi due personaggi avranno sulla storia arricchisce un intreccio ben ordito, fluido e dall’esito imprevedibile: uno dei rari casi in cui si può affermare che la fantasia ha superato, di molto, la realtà.


RECENSIONE
Questa storia ambientata a Londra vede protagonisti tre personaggi: Andrew, Phoebe e Finn e in secondo piano Mary e Lizbeth.
Andrew è una persona razionale e come suo padre che era sempre assente a causa del lavoro anch'egli pensando solo a questo trascura la moglie, un'attrice che è la ragione di vita di Finn.
Come succede a volte l'affetto che non si riceve dal proprio compagno si ricerca altrove e così Phoebe lo trova nella persona più vicina a sé, Finn.
Andrew e la moglie Phoebe si trasferiscono nella villa d'infanzia di lui e lì un giorno Andrew trova un diario tra le cose del padre, un oggetto che a differenza dell'ambiente circostante sembra nuovo, non sembra giacere lì da tempo. In questo diario che Andrew pensa appartenere al padre legge tre episodi importanti che riguardano la sua vita, episodi che riguardano sia il suo passato in cui però il padre non poteva essere presente sia il suo futuro. Com'è possibile?
La razionalità di Andrew comincerà a vacillare e da questo diario riceverà sia un grande aiuto che gravi danni.
Il difetto di questa storia a parer mio oltre ai refusi sono il linguaggio ricercato dell'autore che è sia positivo che negativo, positivo in alcune situazioni perché le rende più poetiche mentre negativo in altre perché appesantisce la storia e poi anche il soffermarsi a descrivere azioni secondo me non importanti che rallentano la storia.
La trama, l'idea però mi è piaciuta anche se un pochino prevedibile ma il finale è ingiusto.
Ho trovato purtroppo i personaggi uno più insopportabile dell'altro: Finn sicuramente è il più odioso, è completamente dipendente da Phoebe, fa tutto in funzione di coronare il suo sogno d'amore; Phoebe col piede in due scarpe è l'ingannatrice e Andrew perché non si confida con lei, non le presta attenzione e anche avendo le possibilità per cambiare lavoro preferisce continuare in un mondo che non ama più.
La vicenda si svolge su due piani, il primo incentrato sull'amore e la  vita dei tre personaggi principali mentre il secondo riguarda l'ambito lavorativo di Andrew in cui troviamo Mary e Lizbeth, una donna molto simile ad Andrew.
In questo libro si parla di destino e di vita, di capire cosa si vuole dalla propria per essere felici, di rassegnazione, di tradimento, mancanze e di essere dipendenti da un'altra persona.


L'AUTORE
Gabriele Missaglia, nato a Como nel '91, laureato in legge, ha capito cosa voleva fare da grande soltanto sui banchi dell'università. Dopo aver deciso di intraprendere la carriera dello scrittore, pur continuando a studiare legge all'estero, in Scozia, ha pubblicato la sua opera d'esordio "Il diario".




Commenti

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno st...

Recensione "Dissonanze" di Massimo Junior D'Auria

Titolo: "Dissonanze" Autore: Massimo Junior D'Auria Casa editrice: Sogno Edizioni Pagine: 146 Prezzo: 8.50 TRAMA: In ogni esistenza c’è una lieve dissonanza pronta a esplodere con fragore, liberando il suo potenziale distruttivo… RECENSIONE:  Una serie di racconti brevi dove il buio predomina, ne ssuna illuminazione , ma una flebile luce si intravede... una luce che alcuni sapranno trasformare in faro, in altri verrà spenta o sarà oscurata di proposito e infine chi questa luce non riuscirà mai a vederla, perché è completamente avvolto dall'oscurità. In queste storie l'autore si sofferma sui sentimenti e sul profilo psicologico dei personaggi, perché l'aspetto in questo caso è irrilevante, non ci interessa. Leggendo già dalle prime righe si viene avvolti da una serie di emozioni contrastanti, che ci fanno amare in un primo momento il protagonista, per poi di colpo farci provare per lui disgusto o rabbia. Altre storie faranno rimanere ...

Recensione "Moon Dance" di J.R.Rain

Autore: J.R. Rain Titolo: Moon Dance Collana: A Pagine: 272 Prezzo: € 15,00 Formato: 14 x 21,5 cm Legatura: Cartonato con sovraccoperta ISBN: 9788809771253 TRAMA:  Moglie, madre, investigatrice privata e... vampiro. Fino a sei anni fa, l’agente federale Samantha Moon era la perfetta mamma moderna con una monovolume parcheggiata davanti a casa. Ma un giorno qualcosa di incredibile ha stravolto la sua vita. Adesso non sopporta la luce del sole, è costretta a indossare occhiali scuri iperfascianti, dormirebbe tutto il giorno mentre di notte è vispa, affamata e fredda come un rettile. Per tutti soffre di una rara malattia della pelle, ma la verità è ben altra. E ora, nella sua nuova attività di investigatrice privata, è alle prese con un caso alquanto intrigante: chi ha tentato di uccidere con cinque colpi in testa Kingsley Fulcrum, l’aitante cliente a cui di tanto in tanto, soprattutt...