Passa ai contenuti principali

Recensione "I cristalli di Mithra" di Micol Giusti


Titolo: "I cristalli di Mithra"
Autrice: Micol Giusti
Editore: Self Publishing
Pagine: 318
Prezzo: 10,00 - ebook: 1,99
Clicca qui per acquistare I cristalli di Mithra
TRAMA
Astrid, giovane appassionata di libri fantasy, vive da sola in un piccolo paese di periferia.
Trascorre il tempo libero a sognare un mondo diverso, avventuroso e ricco d'azione, una realtà molto simile a quella dei testi che legge.
Il suo unico amico è il vecchio custode della biblioteca, che le dà consigli e si prende cura di lei.
Un giorno, iniziato come molti altri, la sua vita cambia drasticamente a causa di un incantesimo contenuto in un antico grimorio.
Astrid verrà catapultata in un mondo che non ha niente a che fare con quello a cui è abituata, e dovrà affrontare traversie inimmaginabili per riuscire a sopravvivere e a tornare a casa.


RECENSIONE 
Astrid vive in un paesino da sola da quando suo padre se n'è andato di casa perché ella le ricordava troppo sua madre. Ha un fidanzato che però è più un amico per lei e lavora nel bar del paese. Astrid non ama questa vita monotona e vorrebbe tanto vivere in uno dei fantasy che ama. Grazie a un libro magico verrà accontentata finendo a Mithra, un villaggio abitato da un popolo di elfi, gli Eterei che non vedono di buon occhio gli umani visto che a causa loro hanno perso i cristalli che racchiudevano la loro forza. Astrid per tornare a casa dovrà aiutarli a ritrovare i cristalli nei regni elementali.
Astrid è testarda, curiosa, coraggiosa ma non sono riuscita ad apprezzarla fino in fondo perché spesso l'ho trovata lamentosa durante il viaggio e sognatrice in un momento molto triste in cui mi sarei aspettata maggior coinvolgimento da parte sua. Ho preferito di gran lunga Amos, forte, musone, leader degli elfi con una grande cicatrice nel cuore e Teros, la sua antitesi, così cordiale, aperto e simpatico.
Lo stile dell'autrice è semplice, la storia di base è buona ma ho trovato che ci fossero tanti eventi raccontati in maniera rapida, una mancanza di caratterizzazione di alcuni elfi che affronteranno il viaggio che ha fatto sì che non mi affezionassi a loro ed è un peccato perché in alcuni momenti importanti non sono riuscita a commuovermi e sono rimasta distaccata anche in altri perché secondo me troppo veloci. Durante il racconto poi ho trovato dei refusi e un eccessivo uso dei punti di sospensione. Mi è piaciuta invece la nascita di una storia d'amore tra la protagonista e uno degli elfi, storia a cui mi sono appassionata per i battibecchi iniziali tra i due, l'apertura di lui durante la storia e il suo essere protettivo nei confronti di Astrid che mal interpreta però questo comportamento, un amore che rimane accennato e che per vederne l'esplosione dovremo aspettare il secondo libro. Gli elementi per una grande storia c'erano tutti: azione, sentimenti, creature fantastiche, un viaggio tra i regni elementali e colpi di scena ma per i motivi sopracitati per me non è stata così e per questo assegno al libro solo tre stelle.

 
 L'AUTRICE
Micol Giusti nasce a Carrara il 20 agosto 1992. Si forma nella città di Massa, frequentando il Liceo Classico e si laurea in Lingue e Letterature straniere all'Università di Pisa.
E' appassionata di lettura e scrittura e ha partecipato al premio letterario "San Pio X" di Massa come giudice per tre anni consecutivi. "I cristalli di Mithra" è il suo primo romanzo, frutto di passione e impegno, nonchè della voglia di mettersi in gioco e di farsi spazio nel mondo della scrittura.

Commenti

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno st...

Recensione "Dissonanze" di Massimo Junior D'Auria

Titolo: "Dissonanze" Autore: Massimo Junior D'Auria Casa editrice: Sogno Edizioni Pagine: 146 Prezzo: 8.50 TRAMA: In ogni esistenza c’è una lieve dissonanza pronta a esplodere con fragore, liberando il suo potenziale distruttivo… RECENSIONE:  Una serie di racconti brevi dove il buio predomina, ne ssuna illuminazione , ma una flebile luce si intravede... una luce che alcuni sapranno trasformare in faro, in altri verrà spenta o sarà oscurata di proposito e infine chi questa luce non riuscirà mai a vederla, perché è completamente avvolto dall'oscurità. In queste storie l'autore si sofferma sui sentimenti e sul profilo psicologico dei personaggi, perché l'aspetto in questo caso è irrilevante, non ci interessa. Leggendo già dalle prime righe si viene avvolti da una serie di emozioni contrastanti, che ci fanno amare in un primo momento il protagonista, per poi di colpo farci provare per lui disgusto o rabbia. Altre storie faranno rimanere ...

Recensione "Moon Dance" di J.R.Rain

Autore: J.R. Rain Titolo: Moon Dance Collana: A Pagine: 272 Prezzo: € 15,00 Formato: 14 x 21,5 cm Legatura: Cartonato con sovraccoperta ISBN: 9788809771253 TRAMA:  Moglie, madre, investigatrice privata e... vampiro. Fino a sei anni fa, l’agente federale Samantha Moon era la perfetta mamma moderna con una monovolume parcheggiata davanti a casa. Ma un giorno qualcosa di incredibile ha stravolto la sua vita. Adesso non sopporta la luce del sole, è costretta a indossare occhiali scuri iperfascianti, dormirebbe tutto il giorno mentre di notte è vispa, affamata e fredda come un rettile. Per tutti soffre di una rara malattia della pelle, ma la verità è ben altra. E ora, nella sua nuova attività di investigatrice privata, è alle prese con un caso alquanto intrigante: chi ha tentato di uccidere con cinque colpi in testa Kingsley Fulcrum, l’aitante cliente a cui di tanto in tanto, soprattutt...