Passa ai contenuti principali

Recensione "I cristalli di Mithra" di Micol Giusti


Titolo: "I cristalli di Mithra"
Autrice: Micol Giusti
Editore: Self Publishing
Pagine: 318
Prezzo: 10,00 - ebook: 1,99
Clicca qui per acquistare I cristalli di Mithra
TRAMA
Astrid, giovane appassionata di libri fantasy, vive da sola in un piccolo paese di periferia.
Trascorre il tempo libero a sognare un mondo diverso, avventuroso e ricco d'azione, una realtà molto simile a quella dei testi che legge.
Il suo unico amico è il vecchio custode della biblioteca, che le dà consigli e si prende cura di lei.
Un giorno, iniziato come molti altri, la sua vita cambia drasticamente a causa di un incantesimo contenuto in un antico grimorio.
Astrid verrà catapultata in un mondo che non ha niente a che fare con quello a cui è abituata, e dovrà affrontare traversie inimmaginabili per riuscire a sopravvivere e a tornare a casa.


RECENSIONE 
Astrid vive in un paesino da sola da quando suo padre se n'è andato di casa perché ella le ricordava troppo sua madre. Ha un fidanzato che però è più un amico per lei e lavora nel bar del paese. Astrid non ama questa vita monotona e vorrebbe tanto vivere in uno dei fantasy che ama. Grazie a un libro magico verrà accontentata finendo a Mithra, un villaggio abitato da un popolo di elfi, gli Eterei che non vedono di buon occhio gli umani visto che a causa loro hanno perso i cristalli che racchiudevano la loro forza. Astrid per tornare a casa dovrà aiutarli a ritrovare i cristalli nei regni elementali.
Astrid è testarda, curiosa, coraggiosa ma non sono riuscita ad apprezzarla fino in fondo perché spesso l'ho trovata lamentosa durante il viaggio e sognatrice in un momento molto triste in cui mi sarei aspettata maggior coinvolgimento da parte sua. Ho preferito di gran lunga Amos, forte, musone, leader degli elfi con una grande cicatrice nel cuore e Teros, la sua antitesi, così cordiale, aperto e simpatico.
Lo stile dell'autrice è semplice, la storia di base è buona ma ho trovato che ci fossero tanti eventi raccontati in maniera rapida, una mancanza di caratterizzazione di alcuni elfi che affronteranno il viaggio che ha fatto sì che non mi affezionassi a loro ed è un peccato perché in alcuni momenti importanti non sono riuscita a commuovermi e sono rimasta distaccata anche in altri perché secondo me troppo veloci. Durante il racconto poi ho trovato dei refusi e un eccessivo uso dei punti di sospensione. Mi è piaciuta invece la nascita di una storia d'amore tra la protagonista e uno degli elfi, storia a cui mi sono appassionata per i battibecchi iniziali tra i due, l'apertura di lui durante la storia e il suo essere protettivo nei confronti di Astrid che mal interpreta però questo comportamento, un amore che rimane accennato e che per vederne l'esplosione dovremo aspettare il secondo libro. Gli elementi per una grande storia c'erano tutti: azione, sentimenti, creature fantastiche, un viaggio tra i regni elementali e colpi di scena ma per i motivi sopracitati per me non è stata così e per questo assegno al libro solo tre stelle.

 
 L'AUTRICE
Micol Giusti nasce a Carrara il 20 agosto 1992. Si forma nella città di Massa, frequentando il Liceo Classico e si laurea in Lingue e Letterature straniere all'Università di Pisa.
E' appassionata di lettura e scrittura e ha partecipato al premio letterario "San Pio X" di Massa come giudice per tre anni consecutivi. "I cristalli di Mithra" è il suo primo romanzo, frutto di passione e impegno, nonchè della voglia di mettersi in gioco e di farsi spazio nel mondo della scrittura.

Commenti

Post popolari in questo blog

14 Dicembre Natale con Franci: "Giveaway"!!!!!

Buongiorno lettori, oggi vi voglio allietare con un nuovo GIVEAWAY :) Questa volta il libro in palio è gentilmente offerto dalla casa editrice Giunti Y ed è... copia arc (copertina morbida) Casa editrice: Giunti Y      Prezzo: 16,50  formato: 14,5 x 23 cm. pagine: 464 TRAMA:  Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio è qualcosa di più di un mero incidente. Helen inizia a temere per la sua salute mentale: ha incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appare la visione di tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le tre Furie. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a...

6 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway"!!!!!!!!!!!!

Buon pomeriggio lettori :) Come va? Avete già fatto shopping natalizio? Oggi parte un nuovo giveaway che mette in palio una copia, gentilmente offerta dall'autrice Cristina Hueller, di "La bambola di pezza". Casa editrice: Youcanprint Pagine: 202 Prezzo: 12.00 TRAMA: Ramona è la protagonista di una storia drammatica che la costringerà ad affrontare la dura realtà della schiavitù, alla mercé di un boss senza scrupoli. Sarà costretta a vendere il proprio corpo in un paese straniero, strappata agli affetti più cari, lontana dalla Romania. La forte amicizia con Anica una compagna di sventura e le sue parole di conforto aiuteranno Ramona a non abbattersi mai, a continuare a sperare e a sognare una possibile fuga. Leggendo, scenderete all'Inferno con lei, fino ai "gironi" più cupi e infuocati della malavita, scoprirete i misteri dell'inganno e della prostituzione e ascolterete una nuova verità: quella delle vittime. Una stori...

2 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway!!!!"

Buongiorno lettori, siete di buon umore o avete la luna storta? Nel secondo caso spero di riuscire a farvi tornare il sorriso con un bel... GIVEAWAY!!!!    Infatti oggi parte il primo regalo che voglio farvi, mettendo in palio una copia, gentilmente offerta dalla casa editrice Giunti Y, che è mitica, di... Autrice: Kiersten White Casa editrice: Giunti Y Pagine:240 Prezzo: 14.50 Trama: Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure, e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i cont...