Passa ai contenuti principali

Recensione "L'invito" di Ruth Ware

Titolo: "L'invito"
Autrice: Ruth Ware

Casa editrice: Corbaccio

Pagine: 352
Prezzo: 16.90
Clicca qui per acquistare L'invito
TRAMA

Giovane scrittrice, Nora era stata invitata all'addio al nubilato di una vecchia compagna di scuola, Clare. Nora non vuole andare, non ha voluto tenere i contatti ed è evidente che è successo qualcosa di brutto allora, ma poi si convince e insieme ad un'altra amica del liceo, Nina, con cui è rimasta in amicizia, parte per la casa nei boschi che li ospiterà nel weekend. Ma qualcosa va storto: durante un gioco di società in cui tutti bevono troppo, vengono rivelati segreti e rancori del passato; durante un temporale salta la corrente e in una seduta spiritica emerge un oscuro avvertimento: nella casa c'è un assassino. Niente è come sembra e Nora dovrà cercare di ricostruire i fatti e capire chi la vuole incastrare.

RECENSIONE 
L'autrice è riuscita a farmi entrare immediatamente nella storia partendo dagli ultimi attimi concitati di Nora prima di ritrovarsi in un letto d'ospedale con un blackout su quanto le sia accaduto subito dopo quegli attimi e premendo poi il tasto rew raccontandoci sempre dal punto di vista della protagonista tutta la storia dall'inizio.
La casa nei boschi è l'ambientazione perfetta, perché è isolata, i telefoni non prendono quasi mai ed è composta da enormi vetrate che fanno pensare agli invitati di essere attori osservati dall'esterno. La scelta di questa ambientazione, l'invito e il colpevole da scoprire mi hanno fatto ricordare il film Invito a cena con delitto, dove già gli invitati sono interessanti da scoprire e infatti anche qui abbiamo dei personaggi intriganti, partendo da Clare, la sposa, una ragazza che ha la capacità di metterti in luce, che mantiene i segreti per tenerti in pugno, popolare al liceo e all'apparenza perfetta, un po' come Alison nella serie Pretty Little Liars; Florence, l'amica della sposa, che sembra far di tutto per assomigliarle e per compiacerla, ha una personalità fragile e piuttosto inquietante e mi ha ricordato Inserzione pericolosa, infatti per tutto il tempo sembra che stia per perdere la testa e commettere qualcosa di grave; Nora, riservata, con una fragilità di fondo che rischia di tornare in superficie, nasconde un segreto che è il motivo per cui ha deciso di cominciare una nuova vita; Nina, la migliore amica di Nora, diretta, a volte anche troppo, e molto sicura di sè; Melanie, una neomamma che non vede l'ora di tornare dalla sua famiglia e Tom, bello, gay, ricco e con un concetto sbagliato di divertimento.
I personaggi che mi sono piaciuti di più sono stati Nora per la grinta, il coraggio e anche l'incoscienza e Florence perché è il personaggio più complesso e fuori dagli schemi.
Lo stile è davvero scorrevole, riuscendo anche a mantenere alta l'attenzione e la tensione con i segreti da svelare, il programma sinistro di Florence per l'addio al nubilato, i primi segnali della presenza di un intruso e l'indagine in corso da parte della polizia per ciò che è successo durante l'ultima notte nella casa.
Questo thriller psicologico mi è piaciuto tantissimo per tutti questi elementi, ma anche perché l'autrice è stata bravissima con i personaggi, visto che si può sospettare quasi di tutti e infatti fino alla fine è riuscita a mandarmi fuori strada. 



 
L'AUTRICE
Ruth Ware è il «nome de plume» di una scrittrice inglese, nata nel 1977 e cresciuta a Lewes, nel Sussex. Dopo essersi laureata all’Università di Manchester si è trasferita a Parigi, e quindi a Londra, dove attualmente vive con il marito e i suoi due figli. Ha lavorato come cameriera, libraia, insegnante di inglese e infine nell’ufficio stampa della Vintage Publishing. «L’invito» è il suo primo thriller. 
 
Purtroppo Blogger fa i capricci e come potete vedere mette gli spazi come vuole...

Commenti

  1. i thriller mi piacciono molto, e se sono "psicologici" ancora di più! lo metto in wishlist, arriverà pure il suo momento :D

    RispondiElimina
  2. E' sul mio scaffale, pronto per la lettura -- e adesso, dopo aver letto la tua recensione, non vedo l'ora :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara sono felicissima di averti trasmesso ancor di più la voglia di leggerlo :D

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

14 Dicembre Natale con Franci: "Giveaway"!!!!!

Buongiorno lettori, oggi vi voglio allietare con un nuovo GIVEAWAY :) Questa volta il libro in palio è gentilmente offerto dalla casa editrice Giunti Y ed è... copia arc (copertina morbida) Casa editrice: Giunti Y      Prezzo: 16,50  formato: 14,5 x 23 cm. pagine: 464 TRAMA:  Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio è qualcosa di più di un mero incidente. Helen inizia a temere per la sua salute mentale: ha incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appare la visione di tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le tre Furie. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a...

6 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway"!!!!!!!!!!!!

Buon pomeriggio lettori :) Come va? Avete già fatto shopping natalizio? Oggi parte un nuovo giveaway che mette in palio una copia, gentilmente offerta dall'autrice Cristina Hueller, di "La bambola di pezza". Casa editrice: Youcanprint Pagine: 202 Prezzo: 12.00 TRAMA: Ramona è la protagonista di una storia drammatica che la costringerà ad affrontare la dura realtà della schiavitù, alla mercé di un boss senza scrupoli. Sarà costretta a vendere il proprio corpo in un paese straniero, strappata agli affetti più cari, lontana dalla Romania. La forte amicizia con Anica una compagna di sventura e le sue parole di conforto aiuteranno Ramona a non abbattersi mai, a continuare a sperare e a sognare una possibile fuga. Leggendo, scenderete all'Inferno con lei, fino ai "gironi" più cupi e infuocati della malavita, scoprirete i misteri dell'inganno e della prostituzione e ascolterete una nuova verità: quella delle vittime. Una stori...

2 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway!!!!"

Buongiorno lettori, siete di buon umore o avete la luna storta? Nel secondo caso spero di riuscire a farvi tornare il sorriso con un bel... GIVEAWAY!!!!    Infatti oggi parte il primo regalo che voglio farvi, mettendo in palio una copia, gentilmente offerta dalla casa editrice Giunti Y, che è mitica, di... Autrice: Kiersten White Casa editrice: Giunti Y Pagine:240 Prezzo: 14.50 Trama: Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure, e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i cont...