Passa ai contenuti principali

Recensione "La cerimonia del demone rosso" di Monica Fumagalli


Titolo: "La cerimonia del demone rosso"

Autrice: Monica Fumagalli

Casa editrice: Limited Edition Books

Pagine: 128

Prezzo: 12,90

Prezzo ebook: 3,99
Clicca qui per acquistare La cerimonia del demone rosso


TRAMA

Ci sono alcuni momenti in cui abbiamo bisogno di una piccola spinta.
Assopiti in una vita che ci sta troppo comoda perdiamo di vista ciò che si trova al di là, ed è proprio allora che dobbiamo dimenticare la sicurezza e buttarci nel mondo.
La giovane Mina lo scopre a sue spese, imbarcandosi in un viaggio un po' particolare, con il compito di catalogare e studiare mostri, demoni e le antiche creature del folclore ancora in circolazione. Girerà il Giappone, ficcandosi in situazioni una più pericolosa dell’altra.

Arriverà tutta d'un pezzo alla fine del suo percorso? E la ricerca che le è stata assegnata è davvero così importante da dover rischiare la vita per portarla a termine?
Attraversate questo paese affascinante e paradossale insieme a lei, sbirciando negli angoli scuri delle città più luminose e addentrandovi in foreste in cui non si vede il cielo.
Gli incontri saranno tanti e forse vi riveleranno qualcosa che non sapevate... o che vi eravate dimenticati.
È giunto il momento di andare, di superare i confini sottili tra realtà e immaginario.

RECENSIONE 
Questa è una storia di demoni giapponesi, ma soprattutto di una ragazza che decide di uscire dalla cupola di vetro e da uno stato di stand by per vivere un'avventura. Le sue paure e le sue incertezze l'accompagneranno ma non la fermeranno e non le impediranno di godersi il Giappone e portare a termine la missione.
Attraverso i resoconti annotati su un block notes, perché scrivere su carta è un piacere che non vuole abbandonare, Mina si sposta da un luogo a un altro raccontandoci le specialità culinarie che fanno salire l'acquolina in bocca grazie alle descrizioni accurate e i negozi caratteristici o simbolici che si possono visitare. Durante le sue passeggiate incapperà nei demoni di cui potremo vedere l'aspetto, grazie alle bellissime illustrazioni di Martina Naldi e le loro caratteristiche. 
Dal modo in cui viene descritta ogni cosa traspare tutto l'amore che l'autrice prova per questa terra e difatti ci troviamo a leggere una sorta di guida dove si imparano i termini giapponesi delle cose, il modo in cui si pronunciano e si scrivono i nomi delle creature e molti usi e costumi.
A inframezzare questo diario sono i racconti legati alle divinità e ai tempi passati.
Il libro si conclude con un colpo di scena che non mi sarei mai immaginata che riguarda la protagonista. Questo piccolo libriccino mi è piaciuto molto anche se avrei voluto molte più creature per ammirare pure altri bellissimi disegni.

L'AUTRICE 
Monica Fumagalli, conosciuta anche come Onigiri calibro 38 editor di OrgoglioNerd.it, è l’autrice. Narra una storia che trae spunto dai diversi viaggi fatti in Giappone, accompagnata dalle illustrazioni di Martina Naldi.

Commenti

  1. Anche io non avrei voluto che finisse. I disegni mi sono piaciuti molto. Il colpo di scena non me lo aspettavo e ha reso ancora più piacevole la lettura. Bellissime le descrizioni. Tutto il parlare di cibo mi ha messo tanta fame :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, i disegni sono fantastici *__* e il colpo di scena ha dato quel tocco in più alla storia.

      Elimina
  2. Ok grazie franci l ho riletta ma lo voglio anche io.. Magici sono i disegni complimenti per le tue recensioni..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele <3 quando ci vediamo un giorno se vuoi l'acquistiamo insieme :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno st...

Recensione "Dissonanze" di Massimo Junior D'Auria

Titolo: "Dissonanze" Autore: Massimo Junior D'Auria Casa editrice: Sogno Edizioni Pagine: 146 Prezzo: 8.50 TRAMA: In ogni esistenza c’è una lieve dissonanza pronta a esplodere con fragore, liberando il suo potenziale distruttivo… RECENSIONE:  Una serie di racconti brevi dove il buio predomina, ne ssuna illuminazione , ma una flebile luce si intravede... una luce che alcuni sapranno trasformare in faro, in altri verrà spenta o sarà oscurata di proposito e infine chi questa luce non riuscirà mai a vederla, perché è completamente avvolto dall'oscurità. In queste storie l'autore si sofferma sui sentimenti e sul profilo psicologico dei personaggi, perché l'aspetto in questo caso è irrilevante, non ci interessa. Leggendo già dalle prime righe si viene avvolti da una serie di emozioni contrastanti, che ci fanno amare in un primo momento il protagonista, per poi di colpo farci provare per lui disgusto o rabbia. Altre storie faranno rimanere ...

Recensione "Moon Dance" di J.R.Rain

Autore: J.R. Rain Titolo: Moon Dance Collana: A Pagine: 272 Prezzo: € 15,00 Formato: 14 x 21,5 cm Legatura: Cartonato con sovraccoperta ISBN: 9788809771253 TRAMA:  Moglie, madre, investigatrice privata e... vampiro. Fino a sei anni fa, l’agente federale Samantha Moon era la perfetta mamma moderna con una monovolume parcheggiata davanti a casa. Ma un giorno qualcosa di incredibile ha stravolto la sua vita. Adesso non sopporta la luce del sole, è costretta a indossare occhiali scuri iperfascianti, dormirebbe tutto il giorno mentre di notte è vispa, affamata e fredda come un rettile. Per tutti soffre di una rara malattia della pelle, ma la verità è ben altra. E ora, nella sua nuova attività di investigatrice privata, è alle prese con un caso alquanto intrigante: chi ha tentato di uccidere con cinque colpi in testa Kingsley Fulcrum, l’aitante cliente a cui di tanto in tanto, soprattutt...