Passa ai contenuti principali

Recensione "Four" di Veronica Roth

 
 Ho un nuovo nome, il che significa che posso essere una persona nuova. (...) Una persona finalmente pronta a combattere. Quattro.

Titolo: "Four"
Autrice: Veronica Roth
Casa editrice: De Agostini
Pagine: 304
Prezzo: 14,90
TRAMA
Quando per Tobias Eaton arriva il Giorno della Scelta, il ragazzo non ha dubbi: vuole lasciare la fazione che per sedici anni è stata la sua prigione e scappare dalla furia del padre violento. Per il suo nuovo inizio sceglie gli Intrepidi, perché desidera imparare da solo a sconfiggere le proprie paure e a essere coraggioso.
Con un nuovo nome, “Quattro” comincia l’addestramento che lo porta a scalare la classifica degli iniziati e ad attirare su di sé l’interesse delle più alte sfere dirigenziali, che lo vorrebbero trasformare nel più giovane capofazione che negli Intrepidi abbiano mai avuto. Ma è davvero così… oppure c’è qualcosa di più inquietante dietro gli intrighi dei leader Intrepidi? Due anni dopo, Quattro – disgustato dalle trame della sua fazione – è pronto a fare la propria mossa e a lasciarsi tutto alle spalle, ma l’arrivo di una giovane iniziata cambia ogni cosa. Perché, grazie a lei, Quattro scopre un lato di sé che non credeva di possedere. Grazie a lei, potrebbe tornare a essere semplicemente Tobias. 

RECENSIONE 
Leggere Four è stato come rivivere le emozioni provate con Divergent. Ho avuto lo stesso coinvolgimento  sperimentato con la storia di Tris e in un certo senso penso dipenda dal fatto che Quattro ha molto in comune con Tris derivato dalla fazione di origine che cresce le persone in un certo modo, per cui quando Quattro sta per entrare ed entra negli Intrepidi ha pensieri e motivazioni simili a Tris.
Il personaggio di Tobias mi era già entrato nel cuore attraverso gli occhi di Tris e leggere la storia dal suo punto di vista è stata la conferma che io amo questo personaggio.
Nel capitolo "Trasfazione" entriamo nella vita abnegante di Tobias fatta di paura, violenza domestica, tristezza e solitudine e conosciamo il momento in cui in lui scatta la molla per sfuggire, almeno fisicamente, dal padre; in "Iniziato" vediamo la sua entrata negli Intrepidi, la sua opinione quando si tratta di colpire una ragazza, il rapporto con gli altri e si scoprono le origini della sua antipatia per Eric; in "Figlio" escono i primi dubbi legati ad alcuni aspetti della fazione, il suo pensiero nei confronti della violenza, della visione completamente diversa rispetto a quella di Eric sul tema Iniziati e il ritrovamento di una persona che non si sarebbe mai aspettato di rivedere; in "Traditore" svela gli altarini e conosce Tris; infine ci sono tre episodi legati alla storia di Tris.
Come sempre l'autrice è riuscita a far emergere tutte le emozioni del protagonista ed è stato interessante scoprire l'origine di alcune paure di Quattro, il suo approccio con le ragazze che mi ha fatto sorridere, la sua crescita in tutti i sensi, i primi pensieri e i primi approcci con Tris. 
Spero di leggere presto altri libri di questa giovane autrice.


L'AUTRICE 
Veronica Roth si è laureata in scrittura creativa presso la Northwestern University e ha esordito giovanissima proprio con Divergent, scritto rubando il tempo agli esami. Ora ha ventidue anni, vive vicino a Chicago e fa la scrittrice a tempo pieno. Divergent è il suo romanzo d'esordio: pubblicato negli Stati Uniti nel maggio 2011, è rimasto nelle top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno st...

Recensione "Dissonanze" di Massimo Junior D'Auria

Titolo: "Dissonanze" Autore: Massimo Junior D'Auria Casa editrice: Sogno Edizioni Pagine: 146 Prezzo: 8.50 TRAMA: In ogni esistenza c’è una lieve dissonanza pronta a esplodere con fragore, liberando il suo potenziale distruttivo… RECENSIONE:  Una serie di racconti brevi dove il buio predomina, ne ssuna illuminazione , ma una flebile luce si intravede... una luce che alcuni sapranno trasformare in faro, in altri verrà spenta o sarà oscurata di proposito e infine chi questa luce non riuscirà mai a vederla, perché è completamente avvolto dall'oscurità. In queste storie l'autore si sofferma sui sentimenti e sul profilo psicologico dei personaggi, perché l'aspetto in questo caso è irrilevante, non ci interessa. Leggendo già dalle prime righe si viene avvolti da una serie di emozioni contrastanti, che ci fanno amare in un primo momento il protagonista, per poi di colpo farci provare per lui disgusto o rabbia. Altre storie faranno rimanere ...

Recensione "Moon Dance" di J.R.Rain

Autore: J.R. Rain Titolo: Moon Dance Collana: A Pagine: 272 Prezzo: € 15,00 Formato: 14 x 21,5 cm Legatura: Cartonato con sovraccoperta ISBN: 9788809771253 TRAMA:  Moglie, madre, investigatrice privata e... vampiro. Fino a sei anni fa, l’agente federale Samantha Moon era la perfetta mamma moderna con una monovolume parcheggiata davanti a casa. Ma un giorno qualcosa di incredibile ha stravolto la sua vita. Adesso non sopporta la luce del sole, è costretta a indossare occhiali scuri iperfascianti, dormirebbe tutto il giorno mentre di notte è vispa, affamata e fredda come un rettile. Per tutti soffre di una rara malattia della pelle, ma la verità è ben altra. E ora, nella sua nuova attività di investigatrice privata, è alle prese con un caso alquanto intrigante: chi ha tentato di uccidere con cinque colpi in testa Kingsley Fulcrum, l’aitante cliente a cui di tanto in tanto, soprattutt...