Passa ai contenuti principali

"L'Inchiesta Blog tour - Terza tappa"

Buongiorno :)
oggi ho il piacere di ospitare la terza tappa del blog tour dedicato all'uscita del nuovo libro di Mario De Martino di cui ho potuto leggere e recensire Le regole del gioco. Questa volta l'autore si cimenta con un saggio pieno di domande legate alla religione (soprattutto quella cristiana).
Cosa conosciamo del nostro passato?

Tutti noi, a scuola, abbiamo studiato ciò che fecero Giuseppe Garibaldi, Napoleone Bonaparte, il Re Sole, Leonardo da Vinci. A nessuno verrebbe in mente di mettere in discussione la veridicità storica di questi personaggi, e il perché è presto detto: di Garibaldi, Napoleone, Leonardo (ecc.) abbiamo a disposizione parecchie fonti.
Torniamo un po' più indietro nel tempo, fino all'epoca dell'Antico Egitto. Spostiamoci sulla piana di Giza e osserviamo le celebri piramidi. Delle tre, quella che colpisce la nostra attenzione è senz'altro la piramide di Cheope, l'unica delle sette meraviglie del mondo antico ancora in piedi.
La piramide sarebbe stata fatta costruire dal faraone Cheope. E qui il condizionale è d'obbligo.

Cosa sappiamo davvero della storia antica?

Cheope è realmente esistito? Ha davvero fatto edificare quella piramide? Insomma, quali sono le “fonti” che ci parlano di Cheope?
La fonte è una sola: questa statuetta alta sette centimetri e mezzo. Ecco tutto ciò che possediamo di Cheope, tutto ciò che ci dà conferma della sua esistenza:


A Napoli c'è lo splendido parco virgiliano. Al suo interno si trovano le tombe di Leopardi e Virgilio. La tomba di Virgilio è particolarmente interessante: è ricca di iscrizioni latine, e visitarla è come fare un viaggio nel tempo. La tradizione ci ha detto che quella è la tomba di Virgilio e come tale viene presentata a turisti e visitatori dal personale addetto.
C'è solo un problema: il corpo di Virgilio non c'è.

Cosa sappiamo di Tacito, Svetonio, Livio, Apuleio, Ovidio? Cosa sappiamo di Giulio Cesare, Pompeo, Alessandro Magno? La risposta è che non possediamo nessuna fonte scritta originale risalente al periodo in cui vissero.
Pensate che da qualche parte sia conservato il manoscritto autografo delle Metamorfosi di Ovidio? O quello del De bello Gallico di Cesare? Ebbene, di nessun autore antico della letteratura latina ci è pervenuto un solo autografo.
Conosciamo gli antichi scrittori grazie all'opera dei copisti medievali. I più antichi manoscritti degli autori latini risalgono al IX secolo d.C. (vale a dire a 800-900 anni dopo la morte degli autori!); solo alcuni codici virgiliani risalgono al IV-V secolo d.C. (ma Virgilio era già morto da quasi 400 anni!).

Quando leggiamo il De bello Gallico di Cesare dovremmo avere ben chiaro un concetto: non stiamo leggendo le parole scritte da Cesare in persona, ma la copia di una copia di una copia (ecc.) del testo originale redatto da Cesare, che non ci è pervenuto.
Da una copia all'altra, il testo è cambiato o è rimasto immutato? Senz'altro, è cambiato. È inevitabile non inserire errori e/o manipolazioni in mille anni circa di copie. La disciplina che si occupa di ricostruire un testo nella versione più vicina possibile alla volontà dell'autore è la Filologia.

Ma c'è un libro ben più antico del De bello Gallico, che è stato ricopiato (e modificato) non per mille, ma per (circa) duemila anni! Un libro di cui non possediamo il manoscritto originale e del quale ignoriamo perfino il nome del suo autore (o meglio, dei suoi autori): la Bibbia.
Eppure, su questo libro pretendiamo di ricavare delle verità assolute.

La domanda da porci è: quanto della letteratura antica che conosciamo – incluse le diverse menzioni del culto cristiano in alcuni manoscritti latini – è davvero “genuino” e quanto, invece, potrebbe essere frutto di una manipolazione o addirittura di “un’invenzione” di vecchi monaci amanuensi vissuti nel medioevo, all’epoca tra i pochi detentori e conservatori della cultura?

L'inchiesta, in uscita per 0111 edizioni alla fine di giugno, tenterà di far luce anche su questo.
Per seguire tutti gli aggiornamenti, non perdere la prossima tappa del blog-tour, che avrà luogo sul blog di Andrea ("le mele del Silenzio") lunedì 15 giugno 2015!

E se vuoi vincere una copia gratuita del libro (più altri due testi a tua scelta) partecipa al giveaway compilando questo modulo: http://www.vizzualforms.com/f/MxftsJogfLU1zFVv


Alla prossima tappa!

Commenti

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno st...

Recensione "Dissonanze" di Massimo Junior D'Auria

Titolo: "Dissonanze" Autore: Massimo Junior D'Auria Casa editrice: Sogno Edizioni Pagine: 146 Prezzo: 8.50 TRAMA: In ogni esistenza c’è una lieve dissonanza pronta a esplodere con fragore, liberando il suo potenziale distruttivo… RECENSIONE:  Una serie di racconti brevi dove il buio predomina, ne ssuna illuminazione , ma una flebile luce si intravede... una luce che alcuni sapranno trasformare in faro, in altri verrà spenta o sarà oscurata di proposito e infine chi questa luce non riuscirà mai a vederla, perché è completamente avvolto dall'oscurità. In queste storie l'autore si sofferma sui sentimenti e sul profilo psicologico dei personaggi, perché l'aspetto in questo caso è irrilevante, non ci interessa. Leggendo già dalle prime righe si viene avvolti da una serie di emozioni contrastanti, che ci fanno amare in un primo momento il protagonista, per poi di colpo farci provare per lui disgusto o rabbia. Altre storie faranno rimanere ...

Recensione "Moon Dance" di J.R.Rain

Autore: J.R. Rain Titolo: Moon Dance Collana: A Pagine: 272 Prezzo: € 15,00 Formato: 14 x 21,5 cm Legatura: Cartonato con sovraccoperta ISBN: 9788809771253 TRAMA:  Moglie, madre, investigatrice privata e... vampiro. Fino a sei anni fa, l’agente federale Samantha Moon era la perfetta mamma moderna con una monovolume parcheggiata davanti a casa. Ma un giorno qualcosa di incredibile ha stravolto la sua vita. Adesso non sopporta la luce del sole, è costretta a indossare occhiali scuri iperfascianti, dormirebbe tutto il giorno mentre di notte è vispa, affamata e fredda come un rettile. Per tutti soffre di una rara malattia della pelle, ma la verità è ben altra. E ora, nella sua nuova attività di investigatrice privata, è alle prese con un caso alquanto intrigante: chi ha tentato di uccidere con cinque colpi in testa Kingsley Fulcrum, l’aitante cliente a cui di tanto in tanto, soprattutt...