Passa ai contenuti principali

"Keep calm and have a cupcake" #5

 

"Keep calm and have a cupcake" è la gustosa rubrica nella quale parlo dei dolcetti che provengono dai libri, che si ispirano a loro o che semplicemente possono accompagnare le nostre letture.

Per il quinto appuntamento ho trovato un'altra ricetta che si ispira al magico mondo di Harry Potter :)

Avete presente le gelatine Tuttigusti+1? 

             

Non prepareremo le gelatine, ma faremo una ricetta molto più sostanziosa che si collega a questi dolcetti.

Danubio Tuttigusti+1
Ingredienti
550 g di farina (250 g tipo 00 e 300 g manitoba)
2 cucchiai abbondanti di zucchero
1 cucchiaino di sale
10 g di lievito di birra fresco o 3,5 g di secco
50 ml di olio d'oliva
250 ml latte intero + un goccio per spennellare
1 uovo e 1/2

Per il ripieno... tutto ciò che volete ( ecco perché tuttigusti+1) :)

Preparazione
In un recipiente dai bordi alti versate il latte appena tiepido, sciogliete il lievito e mixate l'olio, le uova, lo zucchero e il sale (più una 1/2 fialetta d'aroma d'arancia se volete preparare solo la versione dolce).
Aggiungete la farina e impastate fino a ottenere un panetto. Infarinatelo e fatelo lievitare nel recipiente coperto con una pellicola fino al raddoppio del volume, che dovrebbe avvenire in un paio d'ore.
Una volta raddoppiato prendetelo, sgonfiatelo e con un mattarello stendetelo sul tavolo infarinato. Ritagliate dall'impasto steso una serie di quadratini di 30-40 g circa l'uno e appoggiate il ripieno su ciascuno.
Per chiudere ciascun quadratino unite i vertici opposti sigillandoli come l'incarto di una caramella e appallottolando il quadratino facendolo girare tra i palmi. Mettete i quadratini uno a fianco all'altro su una teglia tonda o rettangolare ricoperta da carta da forno e spennellateli con un po' di latte.
Inserite la teglia, senza coprirla, nel forno spento e lasciate lievitare finché non raddoppia di volume (un'oretta, ma anche meno).
Poi infornate a 170° per 20 minuti circa.
Per il ripieno abbondate, ma non troppo, sennò rischiate di far esplodere la torta e se usate la marmellata sceglietene una non troppo liquida.
Ecco come sarà una volta pronta.


Divertitevi a metterci tantissimi ripieni diversi, così poi sarà proprio come mangiare le gelatine di Harry, senza però le spiacevoli sorprese che capitavano ogni tanto ;)
Cercherò di prepararla anch'io molto presto :D

Ho trovato questa ricetta sul sito "Orpelli e Fornelli", un sito davvero molto carino.

Fonti
Deviant Art

Commenti

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno st...

Recensione "Dissonanze" di Massimo Junior D'Auria

Titolo: "Dissonanze" Autore: Massimo Junior D'Auria Casa editrice: Sogno Edizioni Pagine: 146 Prezzo: 8.50 TRAMA: In ogni esistenza c’è una lieve dissonanza pronta a esplodere con fragore, liberando il suo potenziale distruttivo… RECENSIONE:  Una serie di racconti brevi dove il buio predomina, ne ssuna illuminazione , ma una flebile luce si intravede... una luce che alcuni sapranno trasformare in faro, in altri verrà spenta o sarà oscurata di proposito e infine chi questa luce non riuscirà mai a vederla, perché è completamente avvolto dall'oscurità. In queste storie l'autore si sofferma sui sentimenti e sul profilo psicologico dei personaggi, perché l'aspetto in questo caso è irrilevante, non ci interessa. Leggendo già dalle prime righe si viene avvolti da una serie di emozioni contrastanti, che ci fanno amare in un primo momento il protagonista, per poi di colpo farci provare per lui disgusto o rabbia. Altre storie faranno rimanere ...

Recensione "Moon Dance" di J.R.Rain

Autore: J.R. Rain Titolo: Moon Dance Collana: A Pagine: 272 Prezzo: € 15,00 Formato: 14 x 21,5 cm Legatura: Cartonato con sovraccoperta ISBN: 9788809771253 TRAMA:  Moglie, madre, investigatrice privata e... vampiro. Fino a sei anni fa, l’agente federale Samantha Moon era la perfetta mamma moderna con una monovolume parcheggiata davanti a casa. Ma un giorno qualcosa di incredibile ha stravolto la sua vita. Adesso non sopporta la luce del sole, è costretta a indossare occhiali scuri iperfascianti, dormirebbe tutto il giorno mentre di notte è vispa, affamata e fredda come un rettile. Per tutti soffre di una rara malattia della pelle, ma la verità è ben altra. E ora, nella sua nuova attività di investigatrice privata, è alle prese con un caso alquanto intrigante: chi ha tentato di uccidere con cinque colpi in testa Kingsley Fulcrum, l’aitante cliente a cui di tanto in tanto, soprattutt...