Passa ai contenuti principali

Recensione "Cercasi colf. Pagamento metà in contanti, metà in natura" di AnarchiColf AnoniMa

 

Titolo: "Cercasi colf. Pagamento metà in contanti, metà in natura"
Autrici: AnarchiColf AnoniMa
Casa editrice: Narcissus
Pagine: 86
Prezzo ebook: 0.99
TRAMA
Se pensate che il lavoro di colf sia fare le pulizie, riassettare la casa, stirare e magari preparare un piatto di pasta o la merenda beh... allora vi sbagliate, ma alla stragrandissima...
In questo libro sono raccolte le tragicomiche avventure di due amiche durante la loro carriera colfistica, celate sotto lo pseudonimo di AnarchiColf AnoniMa "per evitare mortali ritorsioni", che si definiscono “ragazze quarantenni, educate e amanti del sapone”, e che avendo generato due figlie “una a testa per carità” fanno l’unico lavoro che le mamme single del terzo millennio riescono a fare, per conciliare gli orari di lavoro con gli impegni delle figlie: le colf!
Un esilarante manuale con suggerimenti, idee e consigli al fulmicotone. Un susseguirsi di capitoli simili ad una sit-com, eppure così straordinariamente veri.
Tra i vari spassosi capitoli, anche uno dedicato agli annunci di offerte di lavoro per colf, contenente anche lo special guest: “Cercasi colf. Pagamento metà in contanti, metà in natura” che dà origine al titolo del libro.

RECENSIONE 
Ogni riferimento a fatti e persone è incredibilmente non casuale: la dolce vendetta di due colf, per ridere invece che piangere di tutte le situazioni in cui sono incappate durante il loro lavoro, che sembrano provenire da un libro di fantascienza, ma invece sono tutte vere.
Esilarante, schietto, geniale, un libro sulle disavventure di due donne colte, che hanno deciso di diventare colf per portare avanti la baracca, partite con le aspettative più rosee, pensando di poter essere avvistate come le nuove Wonder Woman, quando invece purtroppo si ritrovano ad essere le nuove Cenerentola caricate di faccende da sbrigare, dove a quel punto sarebbe meglio diventare Flash e non Wonder Woman.
Episodi e annunci di lavoro che fanno sbellicare dalle risate, i padroni che potrebbero capitarvi, consigli sempre in chiave umoristica per chi si avvicina a questo lavoro, tutto racchiuso in  un piccolo libro che secondo me deve anche far riflettere chi decide di assumere una colf.
Cari padroni, le colf non devono essere sfruttate, sono esseri umani non ancora dotati di superpoteri - anche se potrebbe sembrare il contrario, visto che fanno sparire le macchie, riescono a trasformare il nero in bianco, resuscitano fiori e creano regge splendenti da antri polverosi - da rispettare, da ripagare con uno stipendio decente, perché se avessero voluto essere le nuove Cenerentola si sarebbero rivolte al mondo del cinema!

LE AUTRICI 
Sono due amiche, belle tipe, sveglie quanto basta d’aver vissuto e lavorato proficuamente per anni, in altri settori, anche all'estero. Una parla fluentemente l’inglese, l’altra parla spesso da sola. Una ha un gatto, l’altra due ciclamini ed entrambe una figlia. Ora fanno le colf nel Belpaese.
Tra una pulizia e l’altra amano bere la cioccolata, mangiare la pizza capricciosa e guardare la televisione sul divano, entro le nove di sera perché dopo dormono.
Sono diventate comiche involontarie spolverando tra i sentieri dell’adorabile imbecillità che vive indisturbata nelle dimore degli italiani (e non).
Scrivono soprattutto per far dispetto ai loro padroni.

Seguitele su: anarchicolfanonima.blogspot.com 

Commenti

  1. Grazie mille Franci per la tua bella recensione. Hai capito perfettamente qual è lo scopo del libro: far ridere, perché è meglio che piangere, ma anche riflettere! Grazie ancora e un caro saluto.
    AnarchiColf AnoniMa

    RispondiElimina
  2. Ho sentito già parlare di questo libro :I) mi sembra davvero carino!

    RispondiElimina
  3. Sì Iris, è molto carino e originale :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

14 Dicembre Natale con Franci: "Giveaway"!!!!!

Buongiorno lettori, oggi vi voglio allietare con un nuovo GIVEAWAY :) Questa volta il libro in palio è gentilmente offerto dalla casa editrice Giunti Y ed è... copia arc (copertina morbida) Casa editrice: Giunti Y      Prezzo: 16,50  formato: 14,5 x 23 cm. pagine: 464 TRAMA:  Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio è qualcosa di più di un mero incidente. Helen inizia a temere per la sua salute mentale: ha incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appare la visione di tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le tre Furie. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a...

6 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway"!!!!!!!!!!!!

Buon pomeriggio lettori :) Come va? Avete già fatto shopping natalizio? Oggi parte un nuovo giveaway che mette in palio una copia, gentilmente offerta dall'autrice Cristina Hueller, di "La bambola di pezza". Casa editrice: Youcanprint Pagine: 202 Prezzo: 12.00 TRAMA: Ramona è la protagonista di una storia drammatica che la costringerà ad affrontare la dura realtà della schiavitù, alla mercé di un boss senza scrupoli. Sarà costretta a vendere il proprio corpo in un paese straniero, strappata agli affetti più cari, lontana dalla Romania. La forte amicizia con Anica una compagna di sventura e le sue parole di conforto aiuteranno Ramona a non abbattersi mai, a continuare a sperare e a sognare una possibile fuga. Leggendo, scenderete all'Inferno con lei, fino ai "gironi" più cupi e infuocati della malavita, scoprirete i misteri dell'inganno e della prostituzione e ascolterete una nuova verità: quella delle vittime. Una stori...

2 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway!!!!"

Buongiorno lettori, siete di buon umore o avete la luna storta? Nel secondo caso spero di riuscire a farvi tornare il sorriso con un bel... GIVEAWAY!!!!    Infatti oggi parte il primo regalo che voglio farvi, mettendo in palio una copia, gentilmente offerta dalla casa editrice Giunti Y, che è mitica, di... Autrice: Kiersten White Casa editrice: Giunti Y Pagine:240 Prezzo: 14.50 Trama: Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure, e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i cont...