Passa ai contenuti principali

Recensione "Dopo" di Koethi Zan

Titolo: "Dopo"
Autrice: Koethi Zan
Casa editrice: Longanesi
Pagine: 368
Prezzo: 14.90
TRAMA
Dopo la liberazione doveva essere tutto finito. Ma non è stato così. Sono passati dieci anni da quando Sarah è fuggita da quello scantinato, il teatro delle torture fisiche e psicologiche che Jack Derber le ha inferto per oltre mille giorni. Ma per Sarah non esiste ancora un «dopo»: vittima delle proprie fobie, vive rinchiusa nel suo appartamento di Manhattan. Fino a quando l’FBI non la informa che Jack Derber, accusato e imprigionato per rapimento, sta per essere rilasciato. Sarah non può consentirlo, perché lei sa.
Sa che Derber non è soltanto un rapitore. È un assassino. Lo sa perché lei non era da sola, in quello scantinato. Con lei c’erano altre due ragazze, Christine e Tracy, e per i primi mesi di reclusione ce n’era stata anche una terza: Jennifer, la sua migliore amica. E Sarah sa, con certezza, che Jennifer è morta per mano di Derber.
C’è una sola speranza, per tenere Derber in prigione: ritrovare il corpo di Jennifer. Per questo, Sarah deve trovare la forza di riallacciare i contatti con le altre sopravvissute, nonostante l’odio che loro provano per lei e nonostante i segreti che le dividono. Perché quel capitolo della loro vita non si è mai veramente chiuso. Perché quello che succede dopo è ancora più terribile.


RECENSIONE
L'autrice ha creato un thriller psicologico che vede protagonista la figura femminile, il suo modo di reagire agli eventi e in particolare a una situazione fortemente traumatica, come può essere una lunga prigionia.  Il tema è più che mai attuale, visto i casi sempre più frequenti di scomparse e ritrovamenti di ragazze e donne tenute prigioniere e come viene testimoniato il loro ritorno alla vita è sempre difficile.
Ma oltre a  raccontare il dopo, omaggia la donna, che apparentemente vulnerabile e fragile, ha la capacità di sprigionare forza d'animo, coraggio, capacità di riscattarsi, di non piangersi addosso e di non aspettare un aiuto dal cielo o un miracolo.

Raccontato in prima persona dalla protagonista Sarah, attraverso la quale conosciamo anche il suo passato, prima della prigionia e durante, veniamo travolti da un turbine di emozioni.
Non si viene paralizzati dalla paura, ma si prova angoscia, profonda tristezza e rabbia per le torture a cui sono sottoposte le ragazze.


Dopo, lancia anche una sorta di sfida al lettore e a differenza degli altri romanzi, la costruzione dell'ultimo capitolo è davvero originale.

Il finale sarà una vera sorpresa ed è così che secondo me dev'essere, perché in questo modo la curiosità accompagna la lettura fino all'ultima pagina.
Per tutto il tempo aleggiano le domande: perché Sarah è così odiata dalle altre? che cosa ha fatto? troverà il corpo di Jennifer? e ovviamente, riusciranno a dimostrare la piena colpevolezza di Jack?
All'ultima domanda si riceve una risposta parziale, o almeno si intuisce come si conclude la vicenda per Jack, perché una volta chiuso il libro rimangono in sospeso alcune situazioni e mi auguro che presto sarà pubblicato un seguito,o si riceveranno le risposte tramite la serie tv che verrà presto sviluppata, perché altrimenti il lettore viene lasciato a dover indovinare la loro conclusione.


L'AUTRICE
Koethi Zan è nata in un piccolo villaggio dell’Alabama e si è poi trasferita a New York per frequentare l’università. Per oltre quindici anni ha svolto la professione di avvocato presso gli uffici legali di case di produzione cinematografiche, televisive, teatrali e, recentemente, presso MTV. Attualmente vive nello stato di New York col marito e le figlie. Dopo, il suo romanzo d’esordio, è stato tradotto in oltre 20 Paesi. Già uscito in Inghilterra e in Germania, è stato per parecchie settimane nella top ten. Pubblicato da poco negli Stati Uniti, ha conquistato critica e lettori e sta per diventare una serie televisiva.

Commenti

  1. sto leggendo diversi pareri positivo su questo libro... spero di averlo quanto prima!! ^^

    RispondiElimina
  2. Sembra interessante, e comunque la tua recensione mi ha incuriosita molto.

    RispondiElimina
  3. Angela spero che lo leggerai presto così poi mi dirai se hai indovinato subito la verità :)
    Cheetara, sono molto contenta di averti incuriosita :D

    RispondiElimina
  4. L'ho letto anch'io e mi è piaciuto moltissimo! Davvero un bel thriller :)

    RispondiElimina
  5. Non vedo l'ora che venga realizzata anche la serie tv :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

14 Dicembre Natale con Franci: "Giveaway"!!!!!

Buongiorno lettori, oggi vi voglio allietare con un nuovo GIVEAWAY :) Questa volta il libro in palio è gentilmente offerto dalla casa editrice Giunti Y ed è... copia arc (copertina morbida) Casa editrice: Giunti Y      Prezzo: 16,50  formato: 14,5 x 23 cm. pagine: 464 TRAMA:  Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio è qualcosa di più di un mero incidente. Helen inizia a temere per la sua salute mentale: ha incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appare la visione di tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le tre Furie. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a...

6 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway"!!!!!!!!!!!!

Buon pomeriggio lettori :) Come va? Avete già fatto shopping natalizio? Oggi parte un nuovo giveaway che mette in palio una copia, gentilmente offerta dall'autrice Cristina Hueller, di "La bambola di pezza". Casa editrice: Youcanprint Pagine: 202 Prezzo: 12.00 TRAMA: Ramona è la protagonista di una storia drammatica che la costringerà ad affrontare la dura realtà della schiavitù, alla mercé di un boss senza scrupoli. Sarà costretta a vendere il proprio corpo in un paese straniero, strappata agli affetti più cari, lontana dalla Romania. La forte amicizia con Anica una compagna di sventura e le sue parole di conforto aiuteranno Ramona a non abbattersi mai, a continuare a sperare e a sognare una possibile fuga. Leggendo, scenderete all'Inferno con lei, fino ai "gironi" più cupi e infuocati della malavita, scoprirete i misteri dell'inganno e della prostituzione e ascolterete una nuova verità: quella delle vittime. Una stori...

2 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway!!!!"

Buongiorno lettori, siete di buon umore o avete la luna storta? Nel secondo caso spero di riuscire a farvi tornare il sorriso con un bel... GIVEAWAY!!!!    Infatti oggi parte il primo regalo che voglio farvi, mettendo in palio una copia, gentilmente offerta dalla casa editrice Giunti Y, che è mitica, di... Autrice: Kiersten White Casa editrice: Giunti Y Pagine:240 Prezzo: 14.50 Trama: Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure, e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i cont...