Passa ai contenuti principali

Recensione "Dopo" di Koethi Zan

Titolo: "Dopo"
Autrice: Koethi Zan
Casa editrice: Longanesi
Pagine: 368
Prezzo: 14.90
TRAMA
Dopo la liberazione doveva essere tutto finito. Ma non è stato così. Sono passati dieci anni da quando Sarah è fuggita da quello scantinato, il teatro delle torture fisiche e psicologiche che Jack Derber le ha inferto per oltre mille giorni. Ma per Sarah non esiste ancora un «dopo»: vittima delle proprie fobie, vive rinchiusa nel suo appartamento di Manhattan. Fino a quando l’FBI non la informa che Jack Derber, accusato e imprigionato per rapimento, sta per essere rilasciato. Sarah non può consentirlo, perché lei sa.
Sa che Derber non è soltanto un rapitore. È un assassino. Lo sa perché lei non era da sola, in quello scantinato. Con lei c’erano altre due ragazze, Christine e Tracy, e per i primi mesi di reclusione ce n’era stata anche una terza: Jennifer, la sua migliore amica. E Sarah sa, con certezza, che Jennifer è morta per mano di Derber.
C’è una sola speranza, per tenere Derber in prigione: ritrovare il corpo di Jennifer. Per questo, Sarah deve trovare la forza di riallacciare i contatti con le altre sopravvissute, nonostante l’odio che loro provano per lei e nonostante i segreti che le dividono. Perché quel capitolo della loro vita non si è mai veramente chiuso. Perché quello che succede dopo è ancora più terribile.


RECENSIONE
L'autrice ha creato un thriller psicologico che vede protagonista la figura femminile, il suo modo di reagire agli eventi e in particolare a una situazione fortemente traumatica, come può essere una lunga prigionia.  Il tema è più che mai attuale, visto i casi sempre più frequenti di scomparse e ritrovamenti di ragazze e donne tenute prigioniere e come viene testimoniato il loro ritorno alla vita è sempre difficile.
Ma oltre a  raccontare il dopo, omaggia la donna, che apparentemente vulnerabile e fragile, ha la capacità di sprigionare forza d'animo, coraggio, capacità di riscattarsi, di non piangersi addosso e di non aspettare un aiuto dal cielo o un miracolo.

Raccontato in prima persona dalla protagonista Sarah, attraverso la quale conosciamo anche il suo passato, prima della prigionia e durante, veniamo travolti da un turbine di emozioni.
Non si viene paralizzati dalla paura, ma si prova angoscia, profonda tristezza e rabbia per le torture a cui sono sottoposte le ragazze.


Dopo, lancia anche una sorta di sfida al lettore e a differenza degli altri romanzi, la costruzione dell'ultimo capitolo è davvero originale.

Il finale sarà una vera sorpresa ed è così che secondo me dev'essere, perché in questo modo la curiosità accompagna la lettura fino all'ultima pagina.
Per tutto il tempo aleggiano le domande: perché Sarah è così odiata dalle altre? che cosa ha fatto? troverà il corpo di Jennifer? e ovviamente, riusciranno a dimostrare la piena colpevolezza di Jack?
All'ultima domanda si riceve una risposta parziale, o almeno si intuisce come si conclude la vicenda per Jack, perché una volta chiuso il libro rimangono in sospeso alcune situazioni e mi auguro che presto sarà pubblicato un seguito,o si riceveranno le risposte tramite la serie tv che verrà presto sviluppata, perché altrimenti il lettore viene lasciato a dover indovinare la loro conclusione.


L'AUTRICE
Koethi Zan è nata in un piccolo villaggio dell’Alabama e si è poi trasferita a New York per frequentare l’università. Per oltre quindici anni ha svolto la professione di avvocato presso gli uffici legali di case di produzione cinematografiche, televisive, teatrali e, recentemente, presso MTV. Attualmente vive nello stato di New York col marito e le figlie. Dopo, il suo romanzo d’esordio, è stato tradotto in oltre 20 Paesi. Già uscito in Inghilterra e in Germania, è stato per parecchie settimane nella top ten. Pubblicato da poco negli Stati Uniti, ha conquistato critica e lettori e sta per diventare una serie televisiva.

Commenti

  1. sto leggendo diversi pareri positivo su questo libro... spero di averlo quanto prima!! ^^

    RispondiElimina
  2. Sembra interessante, e comunque la tua recensione mi ha incuriosita molto.

    RispondiElimina
  3. Angela spero che lo leggerai presto così poi mi dirai se hai indovinato subito la verità :)
    Cheetara, sono molto contenta di averti incuriosita :D

    RispondiElimina
  4. L'ho letto anch'io e mi è piaciuto moltissimo! Davvero un bel thriller :)

    RispondiElimina
  5. Non vedo l'ora che venga realizzata anche la serie tv :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno st...

Recensione "Dissonanze" di Massimo Junior D'Auria

Titolo: "Dissonanze" Autore: Massimo Junior D'Auria Casa editrice: Sogno Edizioni Pagine: 146 Prezzo: 8.50 TRAMA: In ogni esistenza c’è una lieve dissonanza pronta a esplodere con fragore, liberando il suo potenziale distruttivo… RECENSIONE:  Una serie di racconti brevi dove il buio predomina, ne ssuna illuminazione , ma una flebile luce si intravede... una luce che alcuni sapranno trasformare in faro, in altri verrà spenta o sarà oscurata di proposito e infine chi questa luce non riuscirà mai a vederla, perché è completamente avvolto dall'oscurità. In queste storie l'autore si sofferma sui sentimenti e sul profilo psicologico dei personaggi, perché l'aspetto in questo caso è irrilevante, non ci interessa. Leggendo già dalle prime righe si viene avvolti da una serie di emozioni contrastanti, che ci fanno amare in un primo momento il protagonista, per poi di colpo farci provare per lui disgusto o rabbia. Altre storie faranno rimanere ...

Recensione "Moon Dance" di J.R.Rain

Autore: J.R. Rain Titolo: Moon Dance Collana: A Pagine: 272 Prezzo: € 15,00 Formato: 14 x 21,5 cm Legatura: Cartonato con sovraccoperta ISBN: 9788809771253 TRAMA:  Moglie, madre, investigatrice privata e... vampiro. Fino a sei anni fa, l’agente federale Samantha Moon era la perfetta mamma moderna con una monovolume parcheggiata davanti a casa. Ma un giorno qualcosa di incredibile ha stravolto la sua vita. Adesso non sopporta la luce del sole, è costretta a indossare occhiali scuri iperfascianti, dormirebbe tutto il giorno mentre di notte è vispa, affamata e fredda come un rettile. Per tutti soffre di una rara malattia della pelle, ma la verità è ben altra. E ora, nella sua nuova attività di investigatrice privata, è alle prese con un caso alquanto intrigante: chi ha tentato di uccidere con cinque colpi in testa Kingsley Fulcrum, l’aitante cliente a cui di tanto in tanto, soprattutt...