Passa ai contenuti principali

Recensione "Regole del gioco " di Mario De Martino


Titolo: "Regole del gioco"
Autore: Mario De Martino
Casa editrice: La Corte editore
Pagine: 228
Prezzo: 15.90
TRAMA
Cinque sconosciuti si svegliano in una casa da cui non possono uscire. Una voce al telefono dice loro che hanno 5 ore di tempo. 5 ore nelle quali dovranno giocare.
Le regole sono molto semplici: solo uno potrà sopravvivere, e se allo scadere del tempo non ne sarà rimasto uno solo, moriranno tutti quanti. Quello che non sanno ancora, però, è che hanno tutti una cosa in comune e che, tra di loro, c’è un mentitore, una persona che sa molto di più di quello che ammette.
Inizierà così un incubo che spingerà ciascuno di loro oltre i limiti della propria coscienza.
Ma chi c’è dietro a questo folle gioco? Chi è il Master che manovra tutto?
E, soprattutto, perchè continua a porre la stessa domanda?
“Qual è la cosa più orribile che tu abbia mai fatto?”

RECENSIONE
5 giocatori
durata del gioco: 5 ore
regole: obbedire al Master
1 vincitore
Detta così sembrerebbe di trovarsi di fronte a un gioco in scatola, ma non è così perché in questo caso per vincere c'è bisogno che gli altri giocatori perdano la vita!
Un thriller psicologico dove l'attenzione non si concentra sulla casa, luogo dove si svolge "il gioco", ma sull'identità da scoprire e il legame che unisce i cinque personaggi, legame che solo attraverso i ricordi difficili di Ryan, Todd, Harry, Kim e Alene, verrà alla luce.
L'esperimento creato dal Master è lo sviluppo del famoso studio di Milgram in cui si studiavano i comportamenti dei soggetti a cui un'autorità ordinava di eseguire delle azioni contrarie ai valori etici e morali, ma se in quel caso si trattava di un caso di laboratorio controllato, in cui nessuno rischiava la vita, qui quattro persone non rivedranno più le loro case e anche il vincitore non avrà più una vita normale, perché tutto ciò che dovrà passare  rimarrà impresso nella sua mente e sarà come non aver mai concluso il gioco.
Cinque voci che si alternano con interludi che vedono protagonista il dottor Brennan.
Kim e Alene sono stati i personaggi a cui mi sono maggiormente affezionata e ho sperato fino in fondo che almeno una di loro due uscisse viva dall'incubo.
Il Master è il vero folle, perché non si fermerà davanti a nessuno pur di ottenere dei risultati per la sua ricerca.
L'autore ha saputo creare una storia dal crescente pathos, portando il lettore a provare varie emozioni, a farlo rimanere inorridito, esterrefatto, a fargli provare rabbia, pietà, disperazione, perché è stato capace di far passare sulla pelle gli stati d'animo dei protagonisti.
Il finale è un vero colpo di scena e una volta girata l'ultima pagina rimane addosso la sensazione di non essere al sicuro.
La cover esprime l'essere in trappola, senza via di fuga: è perfetta.

L'AUTORE

 
Mario De Martino ha appena vent'anni, ma è già al suo settimo romanzo e ha all'attivo diverse altre pubblicazioni. Studia Lettere all'Università degli Studi di Napoli.

Commenti

  1. Mi ispira tantissimo! Devo assolutamente leggerlo! ^_^

    RispondiElimina
  2. Fammi sapere poi la tua opinione :) Ti consiglio di leggerlo,se puoi,tutto d'un fiato per non dimenticare neanche uno dei passaggi dei protagonisti :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

14 Dicembre Natale con Franci: "Giveaway"!!!!!

Buongiorno lettori, oggi vi voglio allietare con un nuovo GIVEAWAY :) Questa volta il libro in palio è gentilmente offerto dalla casa editrice Giunti Y ed è... copia arc (copertina morbida) Casa editrice: Giunti Y      Prezzo: 16,50  formato: 14,5 x 23 cm. pagine: 464 TRAMA:  Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio è qualcosa di più di un mero incidente. Helen inizia a temere per la sua salute mentale: ha incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appare la visione di tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le tre Furie. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a...

6 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway"!!!!!!!!!!!!

Buon pomeriggio lettori :) Come va? Avete già fatto shopping natalizio? Oggi parte un nuovo giveaway che mette in palio una copia, gentilmente offerta dall'autrice Cristina Hueller, di "La bambola di pezza". Casa editrice: Youcanprint Pagine: 202 Prezzo: 12.00 TRAMA: Ramona è la protagonista di una storia drammatica che la costringerà ad affrontare la dura realtà della schiavitù, alla mercé di un boss senza scrupoli. Sarà costretta a vendere il proprio corpo in un paese straniero, strappata agli affetti più cari, lontana dalla Romania. La forte amicizia con Anica una compagna di sventura e le sue parole di conforto aiuteranno Ramona a non abbattersi mai, a continuare a sperare e a sognare una possibile fuga. Leggendo, scenderete all'Inferno con lei, fino ai "gironi" più cupi e infuocati della malavita, scoprirete i misteri dell'inganno e della prostituzione e ascolterete una nuova verità: quella delle vittime. Una stori...

2 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway!!!!"

Buongiorno lettori, siete di buon umore o avete la luna storta? Nel secondo caso spero di riuscire a farvi tornare il sorriso con un bel... GIVEAWAY!!!!    Infatti oggi parte il primo regalo che voglio farvi, mettendo in palio una copia, gentilmente offerta dalla casa editrice Giunti Y, che è mitica, di... Autrice: Kiersten White Casa editrice: Giunti Y Pagine:240 Prezzo: 14.50 Trama: Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure, e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i cont...