Passa ai contenuti principali

Recensione "Regole del gioco " di Mario De Martino


Titolo: "Regole del gioco"
Autore: Mario De Martino
Casa editrice: La Corte editore
Pagine: 228
Prezzo: 15.90
TRAMA
Cinque sconosciuti si svegliano in una casa da cui non possono uscire. Una voce al telefono dice loro che hanno 5 ore di tempo. 5 ore nelle quali dovranno giocare.
Le regole sono molto semplici: solo uno potrà sopravvivere, e se allo scadere del tempo non ne sarà rimasto uno solo, moriranno tutti quanti. Quello che non sanno ancora, però, è che hanno tutti una cosa in comune e che, tra di loro, c’è un mentitore, una persona che sa molto di più di quello che ammette.
Inizierà così un incubo che spingerà ciascuno di loro oltre i limiti della propria coscienza.
Ma chi c’è dietro a questo folle gioco? Chi è il Master che manovra tutto?
E, soprattutto, perchè continua a porre la stessa domanda?
“Qual è la cosa più orribile che tu abbia mai fatto?”

RECENSIONE
5 giocatori
durata del gioco: 5 ore
regole: obbedire al Master
1 vincitore
Detta così sembrerebbe di trovarsi di fronte a un gioco in scatola, ma non è così perché in questo caso per vincere c'è bisogno che gli altri giocatori perdano la vita!
Un thriller psicologico dove l'attenzione non si concentra sulla casa, luogo dove si svolge "il gioco", ma sull'identità da scoprire e il legame che unisce i cinque personaggi, legame che solo attraverso i ricordi difficili di Ryan, Todd, Harry, Kim e Alene, verrà alla luce.
L'esperimento creato dal Master è lo sviluppo del famoso studio di Milgram in cui si studiavano i comportamenti dei soggetti a cui un'autorità ordinava di eseguire delle azioni contrarie ai valori etici e morali, ma se in quel caso si trattava di un caso di laboratorio controllato, in cui nessuno rischiava la vita, qui quattro persone non rivedranno più le loro case e anche il vincitore non avrà più una vita normale, perché tutto ciò che dovrà passare  rimarrà impresso nella sua mente e sarà come non aver mai concluso il gioco.
Cinque voci che si alternano con interludi che vedono protagonista il dottor Brennan.
Kim e Alene sono stati i personaggi a cui mi sono maggiormente affezionata e ho sperato fino in fondo che almeno una di loro due uscisse viva dall'incubo.
Il Master è il vero folle, perché non si fermerà davanti a nessuno pur di ottenere dei risultati per la sua ricerca.
L'autore ha saputo creare una storia dal crescente pathos, portando il lettore a provare varie emozioni, a farlo rimanere inorridito, esterrefatto, a fargli provare rabbia, pietà, disperazione, perché è stato capace di far passare sulla pelle gli stati d'animo dei protagonisti.
Il finale è un vero colpo di scena e una volta girata l'ultima pagina rimane addosso la sensazione di non essere al sicuro.
La cover esprime l'essere in trappola, senza via di fuga: è perfetta.

L'AUTORE

 
Mario De Martino ha appena vent'anni, ma è già al suo settimo romanzo e ha all'attivo diverse altre pubblicazioni. Studia Lettere all'Università degli Studi di Napoli.

Commenti

  1. Mi ispira tantissimo! Devo assolutamente leggerlo! ^_^

    RispondiElimina
  2. Fammi sapere poi la tua opinione :) Ti consiglio di leggerlo,se puoi,tutto d'un fiato per non dimenticare neanche uno dei passaggi dei protagonisti :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno st...

Recensione "Dissonanze" di Massimo Junior D'Auria

Titolo: "Dissonanze" Autore: Massimo Junior D'Auria Casa editrice: Sogno Edizioni Pagine: 146 Prezzo: 8.50 TRAMA: In ogni esistenza c’è una lieve dissonanza pronta a esplodere con fragore, liberando il suo potenziale distruttivo… RECENSIONE:  Una serie di racconti brevi dove il buio predomina, ne ssuna illuminazione , ma una flebile luce si intravede... una luce che alcuni sapranno trasformare in faro, in altri verrà spenta o sarà oscurata di proposito e infine chi questa luce non riuscirà mai a vederla, perché è completamente avvolto dall'oscurità. In queste storie l'autore si sofferma sui sentimenti e sul profilo psicologico dei personaggi, perché l'aspetto in questo caso è irrilevante, non ci interessa. Leggendo già dalle prime righe si viene avvolti da una serie di emozioni contrastanti, che ci fanno amare in un primo momento il protagonista, per poi di colpo farci provare per lui disgusto o rabbia. Altre storie faranno rimanere ...

Recensione "Moon Dance" di J.R.Rain

Autore: J.R. Rain Titolo: Moon Dance Collana: A Pagine: 272 Prezzo: € 15,00 Formato: 14 x 21,5 cm Legatura: Cartonato con sovraccoperta ISBN: 9788809771253 TRAMA:  Moglie, madre, investigatrice privata e... vampiro. Fino a sei anni fa, l’agente federale Samantha Moon era la perfetta mamma moderna con una monovolume parcheggiata davanti a casa. Ma un giorno qualcosa di incredibile ha stravolto la sua vita. Adesso non sopporta la luce del sole, è costretta a indossare occhiali scuri iperfascianti, dormirebbe tutto il giorno mentre di notte è vispa, affamata e fredda come un rettile. Per tutti soffre di una rara malattia della pelle, ma la verità è ben altra. E ora, nella sua nuova attività di investigatrice privata, è alle prese con un caso alquanto intrigante: chi ha tentato di uccidere con cinque colpi in testa Kingsley Fulcrum, l’aitante cliente a cui di tanto in tanto, soprattutt...