Passa ai contenuti principali

Recensione "Il profumo del bosco" di Claudia Capitelli


 Titolo: "Il profumo del bosco"
Autrice: Claudia Capitelli
Casa editrice: Mgc
Pagine: 136
Prezzo: 16.00
TRAMA
Il profumo del bosco è il racconto di un incontro che lascia il segno. Pietro segue fedelmente la tecnica del ninja: farsi notare il meno possibile e agire in segreto. E ora lo aspetta una vacanza noiosa e a tratti insopportabile, insieme alla mamma e al suo nuovo compagno. Ma non ha calcolato gli imprevisti che il bosco può celare. Il racconto di tre giorni pieni di imprevisti, di persone da non dimenticare, di amicizie fatte di poche parole, ma che possono dare un barlume di speranza in cui riposare.

RECENSIONE 
Una storia semplice, composta da sentimenti, profumi e colori.
Il protagonista è un ragazzo di 18 anni molto attaccato alla madre che vorrebbe tenere tutta per sé, ma questo suo comportamento possessivo nasce dalla sparizione del padre.  Da quel momento Pietro è diventato il capofamiglia, il protettore della casa e della mamma e il fatto che nella sua vita compaia all'improvviso un rivale che porta scompiglio, che trasforma la donna rendendola irriconoscibile, lo spaventa perché ha paura di perdere il suo amore, ma anche perché quest'uomo rischia di prendere il posto di suo padre e non lo trova giusto.
Costretto ad andare in vacanza con l'uomo e suo madre, Pietro a un certo punto scoppia, perché non riesce più a sopportare che i ricordi tanto felici legati alla montagna vengano sostituiti da questa pessima scampagnata estiva, così si allontana e si perde.
L'autrice, alla sua prima opera, ha creato una storia breve, perché come dice lei non ama dilungarsi e attraverso essa ci parla della sua grande passione per la montagna, di quanto possa far bene e ciò ci viene trasmesso tramite la storia e il personaggio di Pietro.
Egli all'inizio è un ninja che si mimetizza con l'ambiente, che tiene dentro la sua rabbia e non si fa valere, ma nel momento in cui si perde nel bosco e viene accolto da alcuni abitanti del posto in lui avviene la trasformazione e da adolescente invisibile diventa un lottatore.
Grazie al silenzio della natura, ai suoi colori, ai suoi profumi, ai nuovi amici che gli insegneranno anche trattare con amore, con delicatezza ciò che lo circonda, Pietro subirà una crescita interiore.
La parte che mi ha lasciata davvero spiazzata è stata la fine, perché il modo in cui si conclude questo racconto è davvero sorprendente.
Unica nota negativa: il prezzo, troppo alto per il numero di pagine.
"Il profumo del bosco" è un omaggio alla montagna da parte dell'autrice.

L'AUTRICE
Claudia Capitelli ha ventun anni, un pianoforte che vorrebbe ricominciare a suonare e una passione irrefrenabile per la montagna e per tutto ciò che la riguarda.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

14 Dicembre Natale con Franci: "Giveaway"!!!!!

Buongiorno lettori, oggi vi voglio allietare con un nuovo GIVEAWAY :) Questa volta il libro in palio è gentilmente offerto dalla casa editrice Giunti Y ed è... copia arc (copertina morbida) Casa editrice: Giunti Y      Prezzo: 16,50  formato: 14,5 x 23 cm. pagine: 464 TRAMA:  Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio è qualcosa di più di un mero incidente. Helen inizia a temere per la sua salute mentale: ha incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appare la visione di tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le tre Furie. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a...

6 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway"!!!!!!!!!!!!

Buon pomeriggio lettori :) Come va? Avete già fatto shopping natalizio? Oggi parte un nuovo giveaway che mette in palio una copia, gentilmente offerta dall'autrice Cristina Hueller, di "La bambola di pezza". Casa editrice: Youcanprint Pagine: 202 Prezzo: 12.00 TRAMA: Ramona è la protagonista di una storia drammatica che la costringerà ad affrontare la dura realtà della schiavitù, alla mercé di un boss senza scrupoli. Sarà costretta a vendere il proprio corpo in un paese straniero, strappata agli affetti più cari, lontana dalla Romania. La forte amicizia con Anica una compagna di sventura e le sue parole di conforto aiuteranno Ramona a non abbattersi mai, a continuare a sperare e a sognare una possibile fuga. Leggendo, scenderete all'Inferno con lei, fino ai "gironi" più cupi e infuocati della malavita, scoprirete i misteri dell'inganno e della prostituzione e ascolterete una nuova verità: quella delle vittime. Una stori...

2 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway!!!!"

Buongiorno lettori, siete di buon umore o avete la luna storta? Nel secondo caso spero di riuscire a farvi tornare il sorriso con un bel... GIVEAWAY!!!!    Infatti oggi parte il primo regalo che voglio farvi, mettendo in palio una copia, gentilmente offerta dalla casa editrice Giunti Y, che è mitica, di... Autrice: Kiersten White Casa editrice: Giunti Y Pagine:240 Prezzo: 14.50 Trama: Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure, e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i cont...