Passa ai contenuti principali

Recensione "Petali di sangue" di Emma K. Clarke


Titolo: "Petali di sangue"
Autrice: Emma K. Clarke
Pagine: 218
Prezzo: 1.99
TRAMA
L'armonia del mondo si conserva negli anni grazie al delicato equilibrio che si è generato tra immortali, umani, creature sovrannaturali e magiche. Questa pacifica convivenza giungerà al termine quando alcuni immortali verranno assassinati nella dimora del loro sovrano Henry Carter, vampiro del XVII secolo. A indagare su quanto è accaduto sarà Giosy Mc Grey, "Amministratrice nazionale degli affari pubblici tra umani e creature immortali magiche", capo del Distretto di Polizia della città e ultima discendente della più antica stirpe di streghe della nazione.

RECENSIONE
I protagonisti Giosy e Carter ci raccontano la loro storia, i loro sentimenti e i loro pensieri in prima persona, attraverso il passaggio dall'uno all'altro in ogni nuovo capitolo.
Giosy è una giovane donna che nella sua infanzia ha sofferto molto per la mancanza di affetto da parte dei suoi genitori e per la scomparsa misteriosa della nonna, a cui ella era molto legata. Questo ha fatto sì che crescesse molto velocemente, che diventasse forte e che dovesse contare solo su stessa... non accetta ciò che è; Carter invece ha degli strani vuoti per quanto riguarda la sua infanzia e disprezza ciò che è.
Entrambi sono speciali: Giosy, capelli rossi ed occhi verdi, è una strega ed è in grado di percepire gli stati d'animo delle persone attraverso i profumi che emanano, mentre Carter è un vampiro e può vedere gli stati d'animo e la natura delle persone tramite la loro aura.
Giosy è avvolta da un'aura dorata, quasi accecante; Carter sa di fiori primaverili e miele.
Carter ama tutto di Giosy e quando la vede è solito dedicarle un verso di Shakespeare, mentre la streghetta fa di tutto per celare l'amore che prova per lui, un amore che è proibito dalla legge.
I due a causa di un assassinio; di un rapimento di Selene, il capo dei lupi mannari, che trama di conquistare il mondo e di una flebile speranza di rivedere una persona cara, dovranno stare a stretto contatto.
L'autrice è riuscita a scrivere una storia ricca di particolari, mescolando mistero, amore, azione e fantasy, senza affaticare il lettore nella lettura e in un crescendo di interesse verso la vicenda, che raggiunge il culmine alla fine, perché tutto viene spiegato, non è tirato via, ma anzi viene preso tutto il tempo necessario per far godere appieno ogni attimo.
Un altro aspetto che ho apprezzato è l'uso non eccessivo di sangue, perché non amo le storie di vampiri dove si parla troppo di sangue... mi prende il disgusto e Silvia Tessari lo inserisce solo quando serve, senza trasmettere come a volte succede quasi il piacere e l'ossessione verso il sangue.
Ho amato indistintamente i due protagonisti e ho odiato Selene, una vera cattiva.
Petali di sangue è una storia originale, non un imitazione del famoso Twilight... non lasciatevi ingannare dalla presenza di vampiri e lupi mannari.
La cover è perfetta e solo dopo aver letto la storia capirete il motivo della doppia ambientazione. Il titolo secondo me rappresenta l'anima dei due protagonisti: entrambi sono fragili e composti da molte sfumature, proprio come i petali dei fiori.
Silvia Tessari (Emma K. Clarke) sta già scrivendo una nuova storia: "La chiave dei sogni", la cui trama già mi incuriosisce.
Spero che intanto riesca ad ottenere il successo che merita attraverso questo primo romanzo.





Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

14 Dicembre Natale con Franci: "Giveaway"!!!!!

Buongiorno lettori, oggi vi voglio allietare con un nuovo GIVEAWAY :) Questa volta il libro in palio è gentilmente offerto dalla casa editrice Giunti Y ed è... copia arc (copertina morbida) Casa editrice: Giunti Y      Prezzo: 16,50  formato: 14,5 x 23 cm. pagine: 464 TRAMA:  Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio è qualcosa di più di un mero incidente. Helen inizia a temere per la sua salute mentale: ha incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appare la visione di tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le tre Furie. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a...

6 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway"!!!!!!!!!!!!

Buon pomeriggio lettori :) Come va? Avete già fatto shopping natalizio? Oggi parte un nuovo giveaway che mette in palio una copia, gentilmente offerta dall'autrice Cristina Hueller, di "La bambola di pezza". Casa editrice: Youcanprint Pagine: 202 Prezzo: 12.00 TRAMA: Ramona è la protagonista di una storia drammatica che la costringerà ad affrontare la dura realtà della schiavitù, alla mercé di un boss senza scrupoli. Sarà costretta a vendere il proprio corpo in un paese straniero, strappata agli affetti più cari, lontana dalla Romania. La forte amicizia con Anica una compagna di sventura e le sue parole di conforto aiuteranno Ramona a non abbattersi mai, a continuare a sperare e a sognare una possibile fuga. Leggendo, scenderete all'Inferno con lei, fino ai "gironi" più cupi e infuocati della malavita, scoprirete i misteri dell'inganno e della prostituzione e ascolterete una nuova verità: quella delle vittime. Una stori...

2 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway!!!!"

Buongiorno lettori, siete di buon umore o avete la luna storta? Nel secondo caso spero di riuscire a farvi tornare il sorriso con un bel... GIVEAWAY!!!!    Infatti oggi parte il primo regalo che voglio farvi, mettendo in palio una copia, gentilmente offerta dalla casa editrice Giunti Y, che è mitica, di... Autrice: Kiersten White Casa editrice: Giunti Y Pagine:240 Prezzo: 14.50 Trama: Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure, e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i cont...