Passa ai contenuti principali

Recensione "Ospizio blues" di Luca Curati


Piango perché sono sola. Le lacrime mi fanno compagnia.

Titolo: "Ospizio blues"
Autore: Luca Curati
Casa editrice: Sensoinverso
Prezzo: 11.00
Pagine: 79
TRAMA
Irriverente, allucinante, ad alto tasso alcolico, toccante, tenero, malinconico, riflessivo.
Ospizio blues è un piccolo viaggio di formazione, un inseguimento del senso della vita, uno squarcio dell'esistenza, tra infiniti boccali di birra, innumerevoli sigarette al bancone del pub, ripetute ricerche dell'amore e del sesso, veri o fasulli che siano...E sullo sfondo l'ospizio, una prigione dell'anima con i suoi centenari ospiti che se ne vanno a morire insegnandoci un poco a vivere.

RECENSIONE
Ospizio blues, perché? 
Il titolo racchiude gli elementi che caratterizzano questo piccolo romanzo: sofferenza, tristezza e infelicità, sia del protagonista Luca, sia degli ospiti dell'ospizio.
Luca è un uomo che passa le giornate in un pub a bere birra, a fumare sigarette e ad aspettare una ragazza per soddisfare prima di tutto le sue esigenze sessuali e poi quelle affettive. Lavora in un ospizio dove la vita si ripete monotona e dove gli ospiti aspettano di tornare a casa, di morire o soltanto di passare un altro giorno.
Il problema è che Luca, che ci racconta la sua vita in prima persona, ha un linguaggio troppo scurrile e maschile per poter pensare di avere una ragazza e infatti i suoi incontri finiscono sempre con un due di picche o quasi, lasciandolo solo.
Le parti che mi sono piaciute di più riguardano alcune vicende all'interno dell'ospizio, perché le ho trovate toccanti, divertenti e reali. 
Avrei evitato invece di leggere e di sapere lo stato intestinale del protagonista, che ritroviamo spesso nel libro.
Luca ci fa conoscere molti ospiti (anziani): c'è chi crede di avere un appuntamento galante con un uomo  che vive su un albero, chi prega e pensa che Luca in realtà sia una donna, chi passa il tempo litigando, chi è ancora in testa, chi ha solo bisogno di compagnia e chi aspetta solo la morte.
E' un racconto triste, perché anche se alcuni episodi dell'ospizio possono sembrare esilaranti, in realtà non lo sono, perché sono frutto della condizione in cui versano gli anziani: la vecchiaia e il tempo che passa.

L'AUTORE


Luca Curati vive a Salsomaggiore Terme da ventinove anni. Alle superiori ha studiato elettronica, poco e male. E' pigro. Ama i libri, il cinema, le salite in bicicletta, mangiare (quando non è lui a cucinare), il Devil's Den vuoto. Tifa Inter, José Mourinho, Damiano Cunego.

Commenti

Post popolari in questo blog

14 Dicembre Natale con Franci: "Giveaway"!!!!!

Buongiorno lettori, oggi vi voglio allietare con un nuovo GIVEAWAY :) Questa volta il libro in palio è gentilmente offerto dalla casa editrice Giunti Y ed è... copia arc (copertina morbida) Casa editrice: Giunti Y      Prezzo: 16,50  formato: 14,5 x 23 cm. pagine: 464 TRAMA:  Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio è qualcosa di più di un mero incidente. Helen inizia a temere per la sua salute mentale: ha incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appare la visione di tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le tre Furie. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a...

6 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway"!!!!!!!!!!!!

Buon pomeriggio lettori :) Come va? Avete già fatto shopping natalizio? Oggi parte un nuovo giveaway che mette in palio una copia, gentilmente offerta dall'autrice Cristina Hueller, di "La bambola di pezza". Casa editrice: Youcanprint Pagine: 202 Prezzo: 12.00 TRAMA: Ramona è la protagonista di una storia drammatica che la costringerà ad affrontare la dura realtà della schiavitù, alla mercé di un boss senza scrupoli. Sarà costretta a vendere il proprio corpo in un paese straniero, strappata agli affetti più cari, lontana dalla Romania. La forte amicizia con Anica una compagna di sventura e le sue parole di conforto aiuteranno Ramona a non abbattersi mai, a continuare a sperare e a sognare una possibile fuga. Leggendo, scenderete all'Inferno con lei, fino ai "gironi" più cupi e infuocati della malavita, scoprirete i misteri dell'inganno e della prostituzione e ascolterete una nuova verità: quella delle vittime. Una stori...

2 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway!!!!"

Buongiorno lettori, siete di buon umore o avete la luna storta? Nel secondo caso spero di riuscire a farvi tornare il sorriso con un bel... GIVEAWAY!!!!    Infatti oggi parte il primo regalo che voglio farvi, mettendo in palio una copia, gentilmente offerta dalla casa editrice Giunti Y, che è mitica, di... Autrice: Kiersten White Casa editrice: Giunti Y Pagine:240 Prezzo: 14.50 Trama: Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure, e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i cont...