Passa ai contenuti principali

Recensione "Prima del futuro" di Jay Asher e Carolyn Mackler


Autori: Jay Asher - Carolyn Mackler
Genere: Narrativa Contemporanea
Editore: Giunti Y
ISBN - EAN: 9788809771314
Formato cm: 12,5 x 18
Legatura: Cartonato con sovraccoperta
TRAMA:
E’ il 1996, la velocità di connessione arranca rumorosamente a 56kb, la rete è quasi vuota, è ancora uno strumento per pochi, una sorta di nuova stregoneria tecnologica.
Emma e Josh si conoscono fin da quando erano piccoli, sono sempre stati amici inseparabili, poi Josh ha tentato di baciarla e le cose si sono complicate. è parecchio tempo che non si vedono, ma un giorno Josh si presenta a casa di Emma e le porge imbarazzato un cd rom per connettersi a internet, è arrivato a sua madre come omaggio, ma loro non hanno il computer. Emma invece ha un fiammante pc con Windows 95 e quando riesce finalmente a connettersi accade qualcosa di inspiegabile. Per una strana alterazione nella barriera spazio-temporale appare sullo schermo una misteriosa pagina bianca e blu, con una scritta sconosciuta: facebook. E c’è la foto di una donna sui trent’anni con un volto familiare, troppo familiare. Si è aperto un pericolosissimo portale sul futuro in grado di cambiare, in un’indimenticabile settimana di delirio, il presente, i sentimenti e il destino di Emma e Josh.
Una storia irresistibile che conquisterà chi è nato con facebook e prima di facebook.


RECENSIONE:
Una lettura young adult adatta a questa stagione, perché il nostro cervello abbastanza fuso dal caldo ha bisogno di leggere un romanzo che sia semplice, con una storia non complessa, dove non bisogna ricordare vari poteri, vari intrecci o situazioni ingarbugliate, ma che sia lo stesso piacevole.
La cover è carina, perché le scritte sono state create per ricordare proprio Facebook, ma ciò che non capisco è la scelta del ragazzo: penso che l'immagine rappresenti i due protagonisti Emma e Josh, ma mentre la ragazza potrebbe essere Emma, il ragazzo non assomiglia molto a Josh, perché non ha i capelli rossi e mi sembra anche un po' diverso fisicamente... mi ricorda invece un altro personaggio, Cody, il bellone della scuola.
Gli autori ci riportano nel 1996, dove ancora non sono stati inventati Ipod, Iphone, pc piatti o connessione wi-fi, ma pc ingombranti con Windows 95 e la vicenda parte proprio con l'arrivo in casa di Emma di questo pc.
L'intero racconto si svolge nell'arco temporaneo di quasi una settimana e i capitoli vedono alternarsi il punto di vista di Emma e di Josh.
I personaggi maggiormente caratterizzati sono i protagonisti: Emma è una ragazza che per la maggior parte del libro pensa molto a stessa, alla sua esistenza, mettendo i propri interessi al primo posto, senza tener conto degli altri... l'ho trovata parecchio egoista; mentre Josh è riflessivo, responsabile, con una scarsa autostima, amante dello skate, disegnatore e un po' impacciato con il sesso opposto... tra i due è stato il mio preferito!
Ho trovato interessante questa storia perché dal momento in cui Emma e Josh vengono catapultati nel mondo di Facebook la loro vita cambia.
Divertenti le parti in cui leggono i commenti su Facebook, trovano parole sconosciute e cercano di capire il suo funzionamento; mentre fuori dal mondo virtuale si conoscono gli amici, quelli che si possono definire veri, perché ti stanno accanto sempre e che ti aiutano a prendere le decisioni migliori e la vita del liceo.
Il titolo è Prima del futuro e alla fine capirete che è proprio così, ma non vi lascio la morale, perché rischierei di svelarvi troppo :)

GLI AUTORI:
Jay Asher è nato ad Arcadia (Los Angeles), ama i libri, suonare la chitarra e scrivere storie per teenager.
Con il suo esordio, 13, ha vinto molti premi ed è stato acclamato dalla critica.

Carolyn Mackler è di Manhattan, ama raccontare storie fin da quando aveva quattro anni.
Prima della collaborazione con Jay Asher ha scritto molti romanzi YA di successo.

Commenti

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno st...

Recensione "Dissonanze" di Massimo Junior D'Auria

Titolo: "Dissonanze" Autore: Massimo Junior D'Auria Casa editrice: Sogno Edizioni Pagine: 146 Prezzo: 8.50 TRAMA: In ogni esistenza c’è una lieve dissonanza pronta a esplodere con fragore, liberando il suo potenziale distruttivo… RECENSIONE:  Una serie di racconti brevi dove il buio predomina, ne ssuna illuminazione , ma una flebile luce si intravede... una luce che alcuni sapranno trasformare in faro, in altri verrà spenta o sarà oscurata di proposito e infine chi questa luce non riuscirà mai a vederla, perché è completamente avvolto dall'oscurità. In queste storie l'autore si sofferma sui sentimenti e sul profilo psicologico dei personaggi, perché l'aspetto in questo caso è irrilevante, non ci interessa. Leggendo già dalle prime righe si viene avvolti da una serie di emozioni contrastanti, che ci fanno amare in un primo momento il protagonista, per poi di colpo farci provare per lui disgusto o rabbia. Altre storie faranno rimanere ...

Recensione "Moon Dance" di J.R.Rain

Autore: J.R. Rain Titolo: Moon Dance Collana: A Pagine: 272 Prezzo: € 15,00 Formato: 14 x 21,5 cm Legatura: Cartonato con sovraccoperta ISBN: 9788809771253 TRAMA:  Moglie, madre, investigatrice privata e... vampiro. Fino a sei anni fa, l’agente federale Samantha Moon era la perfetta mamma moderna con una monovolume parcheggiata davanti a casa. Ma un giorno qualcosa di incredibile ha stravolto la sua vita. Adesso non sopporta la luce del sole, è costretta a indossare occhiali scuri iperfascianti, dormirebbe tutto il giorno mentre di notte è vispa, affamata e fredda come un rettile. Per tutti soffre di una rara malattia della pelle, ma la verità è ben altra. E ora, nella sua nuova attività di investigatrice privata, è alle prese con un caso alquanto intrigante: chi ha tentato di uccidere con cinque colpi in testa Kingsley Fulcrum, l’aitante cliente a cui di tanto in tanto, soprattutt...