Passa ai contenuti principali

"Gioco: i dieci diritti del lettore e nuovo premio per il blog"


Questo è un gioco ideato da Elisa del blog "Fiumi di parole" che consiste nel citare un libro che rispecchi ognuno di questi diritti.
Prima di iniziare chiedo scusa ad Elisa per averla fatta attendere così tanto.
E ora partiamo:

1 il diritto di non leggere
Penso che non leggerò mai i libri della serie "Sex and the city", perché non sono proprio il mio tipo.

2 il diritto di saltare le pagine
Non salto le pagine, perché anche se il libro è noioso, penso che poi tornerei indietro a leggere, perché magari mi perdo proprio le righe più interessanti...penso di averlo fatto solo a scuola, con i libri Il processo di Kafka e La lunga vita di Marianna Ucria.

3 il diritto di non finire un libro
Non ho finito di leggere Insciallah di Oriana Fallaci, perché anche se era un libro molto bello, non sono riuscita a finirlo, visto il tema che riguardava la guerra con tutte le sue conseguenze; ed un altro libro è L'acchiappasogni di Stephen King, perché dopo poche pagine avevo già una fifa...

4 il diritto di rileggere
mmmm...penso di non aver mai riletto uno dei miei libri, ma casomai gli ho ripresi in mano per rileggere qualche citazione.

5 il diritto di leggere qualsiasi cosa
nel mio caso è proprio così: se la trama di un libro mi attrae, non m' interessa il genere...penso che sia bello lasciar spaziare la mente su argomenti diversi.

Il diritto al bovarismo (per chi non lo sapesse, il bovarismo è l'arte di emozionarsi follemente, come quando la trama o i personaggi di un libro ti acciuffano per la gola e ti ordinano di continuare a leggerli)
Penso che sia bellissimo quando un libro riesce a farti questo effetto :)
A me è successo (e so già che qualcuno storcerà il naso) con la saga di Stephenie Meyer.

7 il diritto di leggere ovunque
ho letto a casa, in tutte le stanze e a scuola "Il codice da Vinci" di Dan Brown

8 il diritto di spizzicare
il libro che spizzico è 101 cose da fare a Firenze almeno una volta nella vita: lo prendo, lo lascio, cerco un punto particolare, lo sfoglio...

9 il diritto di leggere ad alta voce
Leggo ad alta voce solo i libri che decido di leggere insieme a mia sorella, dove in questo caso leggiamo un capitolo ciascuno, e recentemente è successo con Cenerontola di Davide Nonino.

10 Il diritto di tacere (in senso positivo e/o negativo).
In senso positivo ho deciso di tacere sul libro "La biblioteca dei morti": non so, mi è piaciuto davvero molto, ma non riesco a parlarne; ma anche del libro "Lettera a un bambino mai nato" di Oriana Fallaci non riuscirei a scrivere e a trovare le parole adatte...penso solo che vada letto.

Il gioco è finito e se è piaciuto anche a voi, partecipate sul vostro blog o commentate qua sotto o sotto al  post di Elisa: è un modo come un altro per farci conoscere meglio :)

Mentre passando al premio, vorrei ringraziare Lorenza Marabelli del blog "I Libri di Lo": grazie, grazie :)


Le regole di questo premio sono:
1- Elencare 3 mestieri che vorresti fare o che avresti voluto

2- Scrivere il nome di una canzone che ti piace particolarmente

3- Affidare il Premio a 12 Blog 

1- Da piccola avrei voluto fare la veterinaria o la postina, mentre ora vorrei fare, se non riesco a diventare psicologa, la commessa di una libreria, che poi potrebbe diventare però libraia ;)

2- Una canzone che mi piace particolarmente è: Fight for you di Jason Derulo.

3- Affido il premio a tutti i blog che seguo :)

Un bacio a tutti!!




Commenti

  1. Ciao! Anzitutto ti ringrazio per aver partecipato... e ripeto: non devi assolutamente scusarti! Hai dato delle risposte interessanti... il caso vuole che ne stiamo parlando proprio in questo momento nel gruppo: davvero non hai mai riletto un libro? Che cosa curiosa :)
    Io, ad esempio, i romanzi che amo di più li rileggo spesso, perché sanno di casa e mi mettono a mio agio.
    Un piccolo appunto sulla saga di Stephenie Meyer: non penso che nessuno abbia il diritto di storcere il naso... in giro ci sono libri molto, molto più scarsi, e la gente li legge senza vergogna... tutto questo accanimento nei confronti di Twilight è sciocco... inoltre, nel caso qualcuno ti desse fastidio perché ti piacciono i libri di Meyer puoi sempre tacciarlo di qualunquista :)
    Credo di aver detto tutto... un bacio cara, e a presto! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

14 Dicembre Natale con Franci: "Giveaway"!!!!!

Buongiorno lettori, oggi vi voglio allietare con un nuovo GIVEAWAY :) Questa volta il libro in palio è gentilmente offerto dalla casa editrice Giunti Y ed è... copia arc (copertina morbida) Casa editrice: Giunti Y      Prezzo: 16,50  formato: 14,5 x 23 cm. pagine: 464 TRAMA:  Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio è qualcosa di più di un mero incidente. Helen inizia a temere per la sua salute mentale: ha incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appare la visione di tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le tre Furie. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a...

6 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway"!!!!!!!!!!!!

Buon pomeriggio lettori :) Come va? Avete già fatto shopping natalizio? Oggi parte un nuovo giveaway che mette in palio una copia, gentilmente offerta dall'autrice Cristina Hueller, di "La bambola di pezza". Casa editrice: Youcanprint Pagine: 202 Prezzo: 12.00 TRAMA: Ramona è la protagonista di una storia drammatica che la costringerà ad affrontare la dura realtà della schiavitù, alla mercé di un boss senza scrupoli. Sarà costretta a vendere il proprio corpo in un paese straniero, strappata agli affetti più cari, lontana dalla Romania. La forte amicizia con Anica una compagna di sventura e le sue parole di conforto aiuteranno Ramona a non abbattersi mai, a continuare a sperare e a sognare una possibile fuga. Leggendo, scenderete all'Inferno con lei, fino ai "gironi" più cupi e infuocati della malavita, scoprirete i misteri dell'inganno e della prostituzione e ascolterete una nuova verità: quella delle vittime. Una stori...

2 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway!!!!"

Buongiorno lettori, siete di buon umore o avete la luna storta? Nel secondo caso spero di riuscire a farvi tornare il sorriso con un bel... GIVEAWAY!!!!    Infatti oggi parte il primo regalo che voglio farvi, mettendo in palio una copia, gentilmente offerta dalla casa editrice Giunti Y, che è mitica, di... Autrice: Kiersten White Casa editrice: Giunti Y Pagine:240 Prezzo: 14.50 Trama: Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure, e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i cont...