Passa ai contenuti principali

Recensione di "Sogni tra i fiori" di Mariagrazia Buonauro


Autrice: Mariagrazia Buonauro
Casa editrice: CSA
Pagine: 128
Prezzo: 13.00
TRAMA:
Laura, una donna dolce e riflessiva, dopo aver cavalcato la tempesta per la fine di un amore e la vendita della casa, recupera la gioia di vivere. Quando la sua vita prende un nuovo corso, canta la sua storia che narra d'amore, magia, sogni e speranze. 

RECENSIONE: 
Laura è un'insegnante d'italiano che vive a Napoli.
Ella è follemente innamorata di Antonio, con cui è fidanzata, che però ha il piede in due scarpe perché è già sposato, ma Laura questo lo sa e fino a un certo punto la situazione le va bene anche così.
Ma quando capisce che con lui non potrà mai andare oltre, che anche se lo ama con tutta se stessa non potrà mai costruire con lui una famiglia, un futuro, decide di lasciarlo.
Laura è distrutta, ma grazie all'aiuto della madre che le dà una spinta, decide di staccare la spina e di volare a New York da sua cugina Sally.
Decisione saggia, perché la porterà a  conoscere Sergio, anche lui insegnante e volontario in un centro per persone senza dimora.
L'autrice Mariagrazia è una scrittrice poetessa perché ha una scrittura delicata.  Riesce a descrivere oggetti, paesaggi, mostrandoti ogni sfumatura... mentre leggevo riuscivo a visualizzare tutto.

Ecco un estratto per farvi capire:
Alla brezza leggera mulinavano le foglie accartocciate,come musica. 
C'investiva il profumo forte di un'edera che aveva arabescato il vecchio muro adiacente al bar. Nel mezzo della muraglia s'apriva la bocca di un portone di ferro. Era socchiuso.
All'interno s'intravedeva un'ampia corte, lastricata con selci, dalla quale giungeva il sussurro di una fontana, un murmure tacito che attrasse la nostra attenzione.
La storia mi è piaciuta moltissimo perché ho amato il personaggio di Laura: il suo coraggio nel chiudere per sempre con il suo grande amore, scelta che sarà premiata con una vita tutta nuova; e anche l'uso in alcune frasi del lessico napoletano.
Mariagrazia, grazie per avermi donato la tua opera e spero di leggere presto una nuova storia :)


L'AUTRICE:

Mariagrazia Buonauro è nata e risiede a Marigliano, in provincia di Napoli. Laureata con lode a ventiquattro anni, ha insegnato Italiano e Latino, Filosofia e Storia. Attualmente è docente di materie letterarie. Il romanzo “Sogni tra i fiori” pubblicato con la CSA Editrice è il suo primo libro.

"L'ANGOLO DELLE CURIOSITA' "

Come mai hai scelto "La donna in rosa"di Giovanni Boldini, per rappresentare il tuo romanzo?
Ho scelto " La donna in rosa ", per rappresentare il libro, perché la
protagonista, Laura, è una donna romantica e il colore del suo vestito ben si
accorda con il "genere rosa" del romanzo.

 
Laura è simile a te?
Laura mi somiglia molto per vari aspetti, in quanto ha la mia prospettiva del
mondo, della vita, le mie aspirazioni per il presente e il futuro.

Commenti

  1. Anch'io ho letto questo libro. Scritto molto bene, narra una storia che mi è piaciuta, perchè parla di sogno, amore, speranza. Si trascorre un po' di tempo piacevolmente. Mi ha entusiasmato.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

14 Dicembre Natale con Franci: "Giveaway"!!!!!

Buongiorno lettori, oggi vi voglio allietare con un nuovo GIVEAWAY :) Questa volta il libro in palio è gentilmente offerto dalla casa editrice Giunti Y ed è... copia arc (copertina morbida) Casa editrice: Giunti Y      Prezzo: 16,50  formato: 14,5 x 23 cm. pagine: 464 TRAMA:  Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio è qualcosa di più di un mero incidente. Helen inizia a temere per la sua salute mentale: ha incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appare la visione di tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le tre Furie. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a...

6 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway"!!!!!!!!!!!!

Buon pomeriggio lettori :) Come va? Avete già fatto shopping natalizio? Oggi parte un nuovo giveaway che mette in palio una copia, gentilmente offerta dall'autrice Cristina Hueller, di "La bambola di pezza". Casa editrice: Youcanprint Pagine: 202 Prezzo: 12.00 TRAMA: Ramona è la protagonista di una storia drammatica che la costringerà ad affrontare la dura realtà della schiavitù, alla mercé di un boss senza scrupoli. Sarà costretta a vendere il proprio corpo in un paese straniero, strappata agli affetti più cari, lontana dalla Romania. La forte amicizia con Anica una compagna di sventura e le sue parole di conforto aiuteranno Ramona a non abbattersi mai, a continuare a sperare e a sognare una possibile fuga. Leggendo, scenderete all'Inferno con lei, fino ai "gironi" più cupi e infuocati della malavita, scoprirete i misteri dell'inganno e della prostituzione e ascolterete una nuova verità: quella delle vittime. Una stori...

2 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway!!!!"

Buongiorno lettori, siete di buon umore o avete la luna storta? Nel secondo caso spero di riuscire a farvi tornare il sorriso con un bel... GIVEAWAY!!!!    Infatti oggi parte il primo regalo che voglio farvi, mettendo in palio una copia, gentilmente offerta dalla casa editrice Giunti Y, che è mitica, di... Autrice: Kiersten White Casa editrice: Giunti Y Pagine:240 Prezzo: 14.50 Trama: Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure, e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i cont...