Passa ai contenuti principali

Recensione di "Sogni tra i fiori" di Mariagrazia Buonauro


Autrice: Mariagrazia Buonauro
Casa editrice: CSA
Pagine: 128
Prezzo: 13.00
TRAMA:
Laura, una donna dolce e riflessiva, dopo aver cavalcato la tempesta per la fine di un amore e la vendita della casa, recupera la gioia di vivere. Quando la sua vita prende un nuovo corso, canta la sua storia che narra d'amore, magia, sogni e speranze. 

RECENSIONE: 
Laura è un'insegnante d'italiano che vive a Napoli.
Ella è follemente innamorata di Antonio, con cui è fidanzata, che però ha il piede in due scarpe perché è già sposato, ma Laura questo lo sa e fino a un certo punto la situazione le va bene anche così.
Ma quando capisce che con lui non potrà mai andare oltre, che anche se lo ama con tutta se stessa non potrà mai costruire con lui una famiglia, un futuro, decide di lasciarlo.
Laura è distrutta, ma grazie all'aiuto della madre che le dà una spinta, decide di staccare la spina e di volare a New York da sua cugina Sally.
Decisione saggia, perché la porterà a  conoscere Sergio, anche lui insegnante e volontario in un centro per persone senza dimora.
L'autrice Mariagrazia è una scrittrice poetessa perché ha una scrittura delicata.  Riesce a descrivere oggetti, paesaggi, mostrandoti ogni sfumatura... mentre leggevo riuscivo a visualizzare tutto.

Ecco un estratto per farvi capire:
Alla brezza leggera mulinavano le foglie accartocciate,come musica. 
C'investiva il profumo forte di un'edera che aveva arabescato il vecchio muro adiacente al bar. Nel mezzo della muraglia s'apriva la bocca di un portone di ferro. Era socchiuso.
All'interno s'intravedeva un'ampia corte, lastricata con selci, dalla quale giungeva il sussurro di una fontana, un murmure tacito che attrasse la nostra attenzione.
La storia mi è piaciuta moltissimo perché ho amato il personaggio di Laura: il suo coraggio nel chiudere per sempre con il suo grande amore, scelta che sarà premiata con una vita tutta nuova; e anche l'uso in alcune frasi del lessico napoletano.
Mariagrazia, grazie per avermi donato la tua opera e spero di leggere presto una nuova storia :)


L'AUTRICE:

Mariagrazia Buonauro è nata e risiede a Marigliano, in provincia di Napoli. Laureata con lode a ventiquattro anni, ha insegnato Italiano e Latino, Filosofia e Storia. Attualmente è docente di materie letterarie. Il romanzo “Sogni tra i fiori” pubblicato con la CSA Editrice è il suo primo libro.

"L'ANGOLO DELLE CURIOSITA' "

Come mai hai scelto "La donna in rosa"di Giovanni Boldini, per rappresentare il tuo romanzo?
Ho scelto " La donna in rosa ", per rappresentare il libro, perché la
protagonista, Laura, è una donna romantica e il colore del suo vestito ben si
accorda con il "genere rosa" del romanzo.

 
Laura è simile a te?
Laura mi somiglia molto per vari aspetti, in quanto ha la mia prospettiva del
mondo, della vita, le mie aspirazioni per il presente e il futuro.

Commenti

  1. Anch'io ho letto questo libro. Scritto molto bene, narra una storia che mi è piaciuta, perchè parla di sogno, amore, speranza. Si trascorre un po' di tempo piacevolmente. Mi ha entusiasmato.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno st...

Recensione "Dissonanze" di Massimo Junior D'Auria

Titolo: "Dissonanze" Autore: Massimo Junior D'Auria Casa editrice: Sogno Edizioni Pagine: 146 Prezzo: 8.50 TRAMA: In ogni esistenza c’è una lieve dissonanza pronta a esplodere con fragore, liberando il suo potenziale distruttivo… RECENSIONE:  Una serie di racconti brevi dove il buio predomina, ne ssuna illuminazione , ma una flebile luce si intravede... una luce che alcuni sapranno trasformare in faro, in altri verrà spenta o sarà oscurata di proposito e infine chi questa luce non riuscirà mai a vederla, perché è completamente avvolto dall'oscurità. In queste storie l'autore si sofferma sui sentimenti e sul profilo psicologico dei personaggi, perché l'aspetto in questo caso è irrilevante, non ci interessa. Leggendo già dalle prime righe si viene avvolti da una serie di emozioni contrastanti, che ci fanno amare in un primo momento il protagonista, per poi di colpo farci provare per lui disgusto o rabbia. Altre storie faranno rimanere ...

Recensione "Moon Dance" di J.R.Rain

Autore: J.R. Rain Titolo: Moon Dance Collana: A Pagine: 272 Prezzo: € 15,00 Formato: 14 x 21,5 cm Legatura: Cartonato con sovraccoperta ISBN: 9788809771253 TRAMA:  Moglie, madre, investigatrice privata e... vampiro. Fino a sei anni fa, l’agente federale Samantha Moon era la perfetta mamma moderna con una monovolume parcheggiata davanti a casa. Ma un giorno qualcosa di incredibile ha stravolto la sua vita. Adesso non sopporta la luce del sole, è costretta a indossare occhiali scuri iperfascianti, dormirebbe tutto il giorno mentre di notte è vispa, affamata e fredda come un rettile. Per tutti soffre di una rara malattia della pelle, ma la verità è ben altra. E ora, nella sua nuova attività di investigatrice privata, è alle prese con un caso alquanto intrigante: chi ha tentato di uccidere con cinque colpi in testa Kingsley Fulcrum, l’aitante cliente a cui di tanto in tanto, soprattutt...