Passa ai contenuti principali

"La notte ha cambiato rumore" di Maria Duenas



Sono davvero contenta di aver avuto la possibilità di leggere in anteprima questo stupendo romanzo.

Quando mi è arrivato e ho visto le dimensioni ho pensato: oddio, come farò? ma poi in un giorno mi sono divorata i primi sei capitoli.

E' una storia davvero coinvolgente, l'emozioni della protagonista - paura, rabbia, tristezza, sconforto, sorpresa, felicità - diventano le tue.

Madrid, Tangeri, Tetuàn, Lisbona... questi sono i posti che ci accompagneranno.

Sira e Arish, sarta e spia, due identità appartenenti alla stessa persona.

Ella imparerà il mestiere di sarta da sua madre, si innamorerà dell'uomo sbagliato, falso, che la strapperà dai suoi cari per portarla a Tangeri, illudendola di un futuro radioso che però non arriverà, ma anzi la lascerà sola, sull'orlo del baratro, con l'accusa di essere una ladra. Ricomincerà piano piano a vivere a Tetuàn, grazie alla conoscenza di una donna che l'aiuterà a risalire dall'apatia e grazie ad ago e filo.

Aprirà un atelier, conoscerà la vita agiata, si innamorerà di nuovo e riuscirà a ricongiungersi con sua madre... detta così sembra facile!   Ma in realtà per riuscire a ottenere tutto ciò ne dovrà passare di tutti i colori.

La notte ha cambiato rumore... ed è proprio così, perché dalle notti tranquille dell'adolescenza passerà alle notti in cui sotto un vestito trasporterà armi con la paura di essere scoperta dai soldati, alle notti in cui ascolterà discorsi sui progetti futuri dei tedeschi, a quando ospiterà il ministro degli affari interni a quando dovrà fuggire da un treno perché la sua vita è a rischio.

Sira passerà dall'essere indifesa e alle dipendenze delle persone all'essere una donna indipendente, coraggiosa, che sa alla fine cosa vuole.

E questo libro parla proprio anche di donne coraggiose, che dopo tante cadute sanno ancora rialzarsi!         Potrei raccontarvi molto di più ma così vi toglierei il gusto di leggerlo :-)

Commenti

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno st...

Recensione "Dissonanze" di Massimo Junior D'Auria

Titolo: "Dissonanze" Autore: Massimo Junior D'Auria Casa editrice: Sogno Edizioni Pagine: 146 Prezzo: 8.50 TRAMA: In ogni esistenza c’è una lieve dissonanza pronta a esplodere con fragore, liberando il suo potenziale distruttivo… RECENSIONE:  Una serie di racconti brevi dove il buio predomina, ne ssuna illuminazione , ma una flebile luce si intravede... una luce che alcuni sapranno trasformare in faro, in altri verrà spenta o sarà oscurata di proposito e infine chi questa luce non riuscirà mai a vederla, perché è completamente avvolto dall'oscurità. In queste storie l'autore si sofferma sui sentimenti e sul profilo psicologico dei personaggi, perché l'aspetto in questo caso è irrilevante, non ci interessa. Leggendo già dalle prime righe si viene avvolti da una serie di emozioni contrastanti, che ci fanno amare in un primo momento il protagonista, per poi di colpo farci provare per lui disgusto o rabbia. Altre storie faranno rimanere ...

Recensione "Moon Dance" di J.R.Rain

Autore: J.R. Rain Titolo: Moon Dance Collana: A Pagine: 272 Prezzo: € 15,00 Formato: 14 x 21,5 cm Legatura: Cartonato con sovraccoperta ISBN: 9788809771253 TRAMA:  Moglie, madre, investigatrice privata e... vampiro. Fino a sei anni fa, l’agente federale Samantha Moon era la perfetta mamma moderna con una monovolume parcheggiata davanti a casa. Ma un giorno qualcosa di incredibile ha stravolto la sua vita. Adesso non sopporta la luce del sole, è costretta a indossare occhiali scuri iperfascianti, dormirebbe tutto il giorno mentre di notte è vispa, affamata e fredda come un rettile. Per tutti soffre di una rara malattia della pelle, ma la verità è ben altra. E ora, nella sua nuova attività di investigatrice privata, è alle prese con un caso alquanto intrigante: chi ha tentato di uccidere con cinque colpi in testa Kingsley Fulcrum, l’aitante cliente a cui di tanto in tanto, soprattutt...