Passa ai contenuti principali

Recensione "Loki - Il giovane dio dell'inganno" di Lee Mackenzi

https://www.oscarmondadori.it/content/uploads/2020/03/978880472022HIG-333x480.jpg

Titolo: "Loki - Il giovane dio dell'inganno"
Autrice: Lee Mackenzi
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 396
Prezzo: 20,00
TRAMA
Non è ancora giunto il momento di misurarsi con gli Avengers: per ora il giovane Loki è impegnato al massimo delle sue forze per dimostrarsi eroico, mentre tutti intorno a lui lo ritengono inadeguato. Tutti tranne Amora, l'apprendista maga, che sente Loki come uno spirito affine e riesce a vedere la sua parte migliore. È l'unica che apprezzi la magia e la conoscenza. Un giorno però Loki e Amora causano la distruzione di uno degli oggetti magici più potenti conservati ad Asgard e lei viene esiliata su un pianeta dove i suoi poteri svaniscono. Privato dell'unica persona che abbia visto la sua magia come un dono piuttosto che una minaccia, Loki scivola sempre più nell'ombra di suo fratello Thor. Ma quando tracce di magia vengono ritrovate sulla Terra e messe in relazione con alcuni omicidi, Odino manderà proprio Loki a scoprire cos'è successo. Mentre si infiltra nella Londra del diciannovesimo secolo, la città di Jack lo Squartatore, Loki intraprenderà una ricerca che va oltre la caccia a un assassino. E finirà per scoprire la fonte del proprio potere e quale sarà il suo destino.  RECENSIONE 
Il libro non segue la mitologia norrena secondo cui Loki sarebbe il fratello di Odino ma la versione Marvel in cui è suo figlio e Thor suo fratello.
Nella prima parte del libro ci troviamo ad Asgard e conosciamo un giovanissimo Loki che vuole imparare a gestire la sua magia, passa il tempo con Amora, l'apprendista che dovrebbe prendere in un futuro il posto di maga di corte accanto al prossimo re, bisticciando con Thor, un biondone che sembra sempre il preferito del padre nonostante compia anche lui errori e infine cercando il modo di dimostrare a Odino che la corona spetta a lui anche se nonostante l'astuzia, la dedizione nello studio e modi creativi di risolvere i problemi alla fine passa sempre dalla parte del torto.
Nella seconda parte invece dopo un salto temporale Loki cresciuto ma non ancora potente viene inviato sulla Terra, precisamente a Londra, per risolvere un caso su degli omicidi compiuti nelle strade che ricordano gli anni di Jack lo Squartatore.  
Una volta a Londra Loki dovrà interfacciarsi con un luogo molto diverso dal proprio dove gli umani non possono amare chi vogliono, le condizioni di vita sono pessime e le donne non sono al pari degli uomini. Il suo rapporto con questo mondo sarà di amore e odio ed è con la Sharp Society che segue il caso che vedremo il suo lato sentimentale anche se lui farà di tutto per negarlo. Personalmente ho adorato i momenti che passa con Theo, un giovane ex galeotto per errore e vorace lettore che fa parte della Sharp Society perché i loro battibecchi sono spassosissimi!
Ho odiato profondamente invece Odino, anche lui pieno di pregiudizi e che offre ai figli due trattamenti completamente diversi contribuendo così anche a creare un rapporto conflittuale tra i due.
Mi è piaciuto come l'autrice intesse il personaggio di Loki, come ci fa vedere la sua crescita, ci fa entrare nel suo mondo interiore e ci fa sentire ciò che prova. Loki è circondato dai pregiudizi che lo dipingono come un essere senza un briciolo di bontà e fino alla fine cercherà di dimostrare il contrario anche se la sua determinazione vacillerà più volte. 
E' un libro young adult molto scorrevole che affronta anche temi importanti e che fa spuntare il sorriso in più di un'occasione.

#ProdottooffertodaMondadori

 




  


Commenti

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno st...

Recensione "Dissonanze" di Massimo Junior D'Auria

Titolo: "Dissonanze" Autore: Massimo Junior D'Auria Casa editrice: Sogno Edizioni Pagine: 146 Prezzo: 8.50 TRAMA: In ogni esistenza c’è una lieve dissonanza pronta a esplodere con fragore, liberando il suo potenziale distruttivo… RECENSIONE:  Una serie di racconti brevi dove il buio predomina, ne ssuna illuminazione , ma una flebile luce si intravede... una luce che alcuni sapranno trasformare in faro, in altri verrà spenta o sarà oscurata di proposito e infine chi questa luce non riuscirà mai a vederla, perché è completamente avvolto dall'oscurità. In queste storie l'autore si sofferma sui sentimenti e sul profilo psicologico dei personaggi, perché l'aspetto in questo caso è irrilevante, non ci interessa. Leggendo già dalle prime righe si viene avvolti da una serie di emozioni contrastanti, che ci fanno amare in un primo momento il protagonista, per poi di colpo farci provare per lui disgusto o rabbia. Altre storie faranno rimanere ...

Recensione "Moon Dance" di J.R.Rain

Autore: J.R. Rain Titolo: Moon Dance Collana: A Pagine: 272 Prezzo: € 15,00 Formato: 14 x 21,5 cm Legatura: Cartonato con sovraccoperta ISBN: 9788809771253 TRAMA:  Moglie, madre, investigatrice privata e... vampiro. Fino a sei anni fa, l’agente federale Samantha Moon era la perfetta mamma moderna con una monovolume parcheggiata davanti a casa. Ma un giorno qualcosa di incredibile ha stravolto la sua vita. Adesso non sopporta la luce del sole, è costretta a indossare occhiali scuri iperfascianti, dormirebbe tutto il giorno mentre di notte è vispa, affamata e fredda come un rettile. Per tutti soffre di una rara malattia della pelle, ma la verità è ben altra. E ora, nella sua nuova attività di investigatrice privata, è alle prese con un caso alquanto intrigante: chi ha tentato di uccidere con cinque colpi in testa Kingsley Fulcrum, l’aitante cliente a cui di tanto in tanto, soprattutt...