Passa ai contenuti principali

"Ritratto di Signora - Speciale 8 Marzo"


Buona Festa della donna :)
Quest'anno abbiamo scelto una citazione da un libro, che parlasse di un personaggio femminile.
Potete leggere le altre citazioni sui blog: Miki in the PinklandStasera cucino io, Books Land e Un libro per amico.

Io ho scelto come personaggio femminile Eugenia "Skeeter" Phelan, protagonista del libro The Help.

 
Non riesco a credere di aver dimenticato una cosa del genere. La biblioteca dei negri dev'essere decisamente poco fornita: alcuni anni fa fecero un sit-in davanti alla biblioteca dei bianchi, e la cosa finì sui giornali. Quando il giorno del processo si raccolse una gran quantità di gente di colore, la polizia arretrò e aizzò sulla folla i pastori tedeschi. Guardo Aibileen, e ancora una volta rammento a me stessa il rischio che corre a parlarmi.
"Mi fa molto piacere andare a prenderti i libri."
Lei si precipita in camera da letto e torna con un elenco. 
"Meglio che segni quelli che voglio per primi. per Il buio oltre alla siepe sono sulla lista d'attesa della Carver Library da quasi tre mesi. Vediamo..."
La osservo scegliere questi libri e autori: W.E.B. Du Bois; poesie (qualsiasi) di Emily Dickinson; Le avventure di Huckleberry Finn.
(...) Al dodicesimo titolo, decido che devo saperlo. "Aibileen, da quanto tempo intendevi chiedermi di prendere questi libri per te?"
"Da un pezzo." Si stringe nelle spalle. "Penso di aver avuto paura di dirlo."
"Credevi... che avrei detto di no?"
"Queste sono le regole dei bianchi. Io non so quali segue lei e quali no."
Ci scambiamo uno sguardo. "Sono stufa delle regole" faccio io. 



Ho deciso di scrivere una citazione tratta dal libro The Help, perché Miss Skeeter è una ragazza diversa dalle altre di quell'epoca: non le interessa sposarsi e sistemarsi, non le interessa il colore della pelle e non fa le scelte in base a ciò che sarebbe socialmente più giusto.
Lei seguirà i suoi sogni e con coraggio andrà contro tutti, decidendo di raccontare il modo in cui viene trattata la servitù. 

Al prossimo mese,
Monica, Miki, Fede, Franci e Daniela


Commenti

  1. Bellissima anche la tua citazione Franci *_* Devo ancora leggere questo libro, spero di farlo quanto prima :)
    Buon 8 Marzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica <3 Dopo con calma passo a leggere le vostre citazioni :D

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno st...

Recensione "Dissonanze" di Massimo Junior D'Auria

Titolo: "Dissonanze" Autore: Massimo Junior D'Auria Casa editrice: Sogno Edizioni Pagine: 146 Prezzo: 8.50 TRAMA: In ogni esistenza c’è una lieve dissonanza pronta a esplodere con fragore, liberando il suo potenziale distruttivo… RECENSIONE:  Una serie di racconti brevi dove il buio predomina, ne ssuna illuminazione , ma una flebile luce si intravede... una luce che alcuni sapranno trasformare in faro, in altri verrà spenta o sarà oscurata di proposito e infine chi questa luce non riuscirà mai a vederla, perché è completamente avvolto dall'oscurità. In queste storie l'autore si sofferma sui sentimenti e sul profilo psicologico dei personaggi, perché l'aspetto in questo caso è irrilevante, non ci interessa. Leggendo già dalle prime righe si viene avvolti da una serie di emozioni contrastanti, che ci fanno amare in un primo momento il protagonista, per poi di colpo farci provare per lui disgusto o rabbia. Altre storie faranno rimanere ...

Recensione "Moon Dance" di J.R.Rain

Autore: J.R. Rain Titolo: Moon Dance Collana: A Pagine: 272 Prezzo: € 15,00 Formato: 14 x 21,5 cm Legatura: Cartonato con sovraccoperta ISBN: 9788809771253 TRAMA:  Moglie, madre, investigatrice privata e... vampiro. Fino a sei anni fa, l’agente federale Samantha Moon era la perfetta mamma moderna con una monovolume parcheggiata davanti a casa. Ma un giorno qualcosa di incredibile ha stravolto la sua vita. Adesso non sopporta la luce del sole, è costretta a indossare occhiali scuri iperfascianti, dormirebbe tutto il giorno mentre di notte è vispa, affamata e fredda come un rettile. Per tutti soffre di una rara malattia della pelle, ma la verità è ben altra. E ora, nella sua nuova attività di investigatrice privata, è alle prese con un caso alquanto intrigante: chi ha tentato di uccidere con cinque colpi in testa Kingsley Fulcrum, l’aitante cliente a cui di tanto in tanto, soprattutt...