Passa ai contenuti principali

Recensione "I Quattro Principi di Sàkomar-Il Risveglio" di Cristina Cumbo

 

Titolo: "I Quattro Principi di Sàkomar – Il Risveglio"
Autrice: Cristina Cumbo
Casa editrice: Youcanprint
Pagine: 326
Prezzo: 18.00
Prezzo ebook pdf-Kindle: 2.99
(Il prezzo varia a seconda delle promozioni applicate dai vari stores).
TRAMA
Mentre Sàkomar prosegue ad essere sconvolta dalla distruzione condotta dal Principe Alessandro, Fabio, Roby e Valenthine si allenano per provare a vincere la guerra e tornare nella propria dimensione. I pericoli sono però in agguato. Riuscirà Roby a dominare l'irruenza dell'Aria? E Fabio a fronteggiare il pericoloso Minotauro? Infine Valenthine sarà in grado di mantenere un segreto capace di ribaltare le sorti di un mondo che sembra destinato alla catastrofe? Intanto l'Oracolo è sempre più debole e non può nulla contro gli Elgwish, i Custodi del Tempo e delle Dimensioni, che vogliono chiudere i Portali per sempre, confinando i Principi a Sàkomar.

RECENSIONE
Se nel primo capitolo conoscevamo in maniera approfondita il personaggio di Christine, principessa dell'Acqua, in questo capitolo ci addentriamo nei regni di Fabio, Roby e Valenthine attraverso i loro diari raccontati in prima persona e successivamente con capitoli in terza persona che vedono alternarsi le vicende dei principi.
Conosciamo così le loro impressioni dopo l'arrivo a Sàkomar, i regni, i maestri e il loro addestramento, e assistiamo al'entrata di Niko, un Custode del Tempo, che dovrà vigilare sul loro operato e farà battere il cuore a una delle principesse.
Ho trovato la parte dell'addestramento, che compone gran parte del testo, abbastanza noiosa purtroppo, perché i fatti che accadono nei diversi regni avvengono nello stesso momento, come per esempio i miglioramenti, gli sbagli e il cambiamento dei principi, ma ho trovato coinvolgente Fabio, forse perché è un personaggio maschile e quindi il suo modo di porsi e di pensare si differenzia maggiormente da quello delle sue sorelle, che ho trovato più zuccheroso.
Concluso l'addestramento, le cose cambiano completamente, perché con la battaglia imminente i fatti diventano molto più avvincenti facendomi ritrovare il coinvolgimento che mi aveva accompagnato per tutto il primo capitolo della trilogia.
Lo stile è molto semplice e le vicende adatte anche a un pubblico molto giovane, grazie all'atmosfera magica che riesce a creare l'autrice, dove si possono trovare personaggi che si avvicinano a Trilli, Percy Jackson e altri personaggi fantastici e mitologici.
Questo secondo capitolo mi ha convinto quindi per metà, proprio per non essere riuscito a farmi emozionare, se non nella parte finale, come il primo e inoltre mi dispiace aver trovato anche alcuni refusi frequenti.
Spero che l'ultimo capitolo della trilogia mi riporti a provare lo stesso coinvolgimento del primo.


L'AUTRICE
Cristina Cumbo nasce a Roma, il 22 luglio del 1987. Frequenta il liceo scientifico e, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, all’università sceglie di iscriversi alla facoltà di Storia e conservazione del patrimonio artistico. Consegue la laurea triennale e poi nell’arco di un solo un anno riesce a conseguire anche la laurea magistrale in Scienze dell’archeologia e metodologia della ricerca storico – archeologica con una tesi in Iconografia cristiana e medievale. Attualmente prosegue i suoi studi in Archeologia Cristiana e continua a portare avanti la sua passione per la scrittura e per il disegno. Il volume “I Quattro Principi di Sàkomar – Il Regno dell’Acqua” è il primo di una trilogia, seguito da "I Quattro Principi di Sàkomar – Il Risveglio". L’autrice sta terminando la stesura del terzo ed ultimo libro. Ha conosciuto il genere fantasy attraverso i romanzi di Marion Zimmer Bradley, in particolare della Saga del Giglio. Il suo mondo è sempre stato tra le nuvole... o forse ancora più in alto.

Commenti

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno st...

Recensione "Dissonanze" di Massimo Junior D'Auria

Titolo: "Dissonanze" Autore: Massimo Junior D'Auria Casa editrice: Sogno Edizioni Pagine: 146 Prezzo: 8.50 TRAMA: In ogni esistenza c’è una lieve dissonanza pronta a esplodere con fragore, liberando il suo potenziale distruttivo… RECENSIONE:  Una serie di racconti brevi dove il buio predomina, ne ssuna illuminazione , ma una flebile luce si intravede... una luce che alcuni sapranno trasformare in faro, in altri verrà spenta o sarà oscurata di proposito e infine chi questa luce non riuscirà mai a vederla, perché è completamente avvolto dall'oscurità. In queste storie l'autore si sofferma sui sentimenti e sul profilo psicologico dei personaggi, perché l'aspetto in questo caso è irrilevante, non ci interessa. Leggendo già dalle prime righe si viene avvolti da una serie di emozioni contrastanti, che ci fanno amare in un primo momento il protagonista, per poi di colpo farci provare per lui disgusto o rabbia. Altre storie faranno rimanere ...

Recensione "Moon Dance" di J.R.Rain

Autore: J.R. Rain Titolo: Moon Dance Collana: A Pagine: 272 Prezzo: € 15,00 Formato: 14 x 21,5 cm Legatura: Cartonato con sovraccoperta ISBN: 9788809771253 TRAMA:  Moglie, madre, investigatrice privata e... vampiro. Fino a sei anni fa, l’agente federale Samantha Moon era la perfetta mamma moderna con una monovolume parcheggiata davanti a casa. Ma un giorno qualcosa di incredibile ha stravolto la sua vita. Adesso non sopporta la luce del sole, è costretta a indossare occhiali scuri iperfascianti, dormirebbe tutto il giorno mentre di notte è vispa, affamata e fredda come un rettile. Per tutti soffre di una rara malattia della pelle, ma la verità è ben altra. E ora, nella sua nuova attività di investigatrice privata, è alle prese con un caso alquanto intrigante: chi ha tentato di uccidere con cinque colpi in testa Kingsley Fulcrum, l’aitante cliente a cui di tanto in tanto, soprattutt...