Passa ai contenuti principali

Recensione "Raven Boys - Ladri di sogni" di Maggie Stiefvater

Buon anno sognatori :)
Questo 2015 parte con la doppia recensione dei primi due libri della tetralogia The Raven Cycle :)

Raven Boys 
I dati del primo: QUI 
I dati del secondo: QUI

RECENSIONE
Leggendo la trama pensavo che il tema principale fosse la predizione che la famiglia fa a Blue, ma per fortuna il bacio mortale rimane una questione marginale nei primi due libri, anche perché se no sarebbe stata una vicenda alquanto monotona.
Ci troviamo invece davanti un intreccio di misteri e di storie, raccontate in uno stile decisamente interessante, che anche se a volte fa risultare la lettura complessa, perché esige che ci si fermi un attimo a riflettere sul significato delle parole, è a mio parere uno stile estremamente pieno di fascino e per nulla banale.
Ogni personaggio viene approfondito, così che conosciamo la storia di tutti.
I protagonisti sono ragazzi con un passato - chi più, chi meno -
forte: c'è chi ha subito violenze, chi ha visto il padre scomparire nel nulla, chi ha rapporti difficili con la propria famiglia o ha una famiglia molto famosa.
Gansey, per la maggior parte del tempo si sente in dovere di indossare una maschera e solo chi è bravo riesce a scoprire chi si cela dietro di essa. E' un ragazzo molto sensibile, che sentendosi rispetto agli altri il più privilegiato sente quasi il dovere di aiutare chi gli sta a cuore, diventando quasi una sorta di padre per loro.
Si può considerare un giovane vecchio.
Adam, che vuole farcela con le proprie forze e che subirà un brusco cambiamento tra il primo e il secondo libro.
Ronan, che ha una spessa corazza, è il personaggio che possiede più sfaccettature e segreti e infatti il protagonista del secondo romanzo sarà proprio lui. Sembra un duro senza cuore, ma non è così.
Noah, che per la maggior parte del tempo risulta trasparente, ma che durante lo sviluppo della storia acquisirà una certa importanza e infine Blue, un maschiaccio che non si accorge del proprio potenziale e che non può lasciarsi andare ai propri sentimenti.
E' una tetralogia molto densa di fatti: la ricerca di un re gallese, un luogo quasi incantato, sogni particolari e il bacio maledetto.
Nel primo troviamo un vero cattivo che pur di raggiungere il suo obiettivo è disposto ad uccidere, mentre nel secondo ci saranno ben due antagonisti, ma solo uno sarà davvero pericoloso.
Unico difetto: i refusi, che per fortuna nel secondo sono meno frequenti, ma pur sempre presenti.
Avventura, magia e amore in questa avvincente storia, di cui ho amato tutto.

L'AUTRICE
Maggie Stiefvater vive in Virginia insieme al marito, ai due figli e un gatto in una grande casa sperduta nel nulla, come ama dire. Pittrice e illustratrice di talento, scrive libri a sfondo fantasy per giovani adulti. 

Commenti

  1. Ciao,
    ma solo a me questa storia sembrava piena di pagine scritte solo per occupare spazio, piene di aria fritta inutile e in cui non succedeva letteralmente niente (a parte gli approfondimenti psicologici: quelli sono splendidi)? Cioè, alcuni passaggi potevano essere tolti secondo me... Se ti interessa sapere cosa ne penso ci ho scritto un post sul mio blog in cui, appunto, esprimo questa mia piccola delusione di contorno a questo libro che comunque mi è piaciuto un sacco :3
    >> http://raggywords.blogspot.it/2015/05/recensione-ladri-di-sogni-raven-boys-2.html
    Mi scuso per l'eventuale spam indesiderato,
    ciao!
    Rainy

    RispondiElimina
  2. Ciao Rainy, non scusarti. Passo subito a leggere il tuo pensiero :) A me è piaciuto tutto, ma sono sicura che non sei l'unica a pensarla così.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

14 Dicembre Natale con Franci: "Giveaway"!!!!!

Buongiorno lettori, oggi vi voglio allietare con un nuovo GIVEAWAY :) Questa volta il libro in palio è gentilmente offerto dalla casa editrice Giunti Y ed è... copia arc (copertina morbida) Casa editrice: Giunti Y      Prezzo: 16,50  formato: 14,5 x 23 cm. pagine: 464 TRAMA:  Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio è qualcosa di più di un mero incidente. Helen inizia a temere per la sua salute mentale: ha incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appare la visione di tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le tre Furie. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a...

6 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway"!!!!!!!!!!!!

Buon pomeriggio lettori :) Come va? Avete già fatto shopping natalizio? Oggi parte un nuovo giveaway che mette in palio una copia, gentilmente offerta dall'autrice Cristina Hueller, di "La bambola di pezza". Casa editrice: Youcanprint Pagine: 202 Prezzo: 12.00 TRAMA: Ramona è la protagonista di una storia drammatica che la costringerà ad affrontare la dura realtà della schiavitù, alla mercé di un boss senza scrupoli. Sarà costretta a vendere il proprio corpo in un paese straniero, strappata agli affetti più cari, lontana dalla Romania. La forte amicizia con Anica una compagna di sventura e le sue parole di conforto aiuteranno Ramona a non abbattersi mai, a continuare a sperare e a sognare una possibile fuga. Leggendo, scenderete all'Inferno con lei, fino ai "gironi" più cupi e infuocati della malavita, scoprirete i misteri dell'inganno e della prostituzione e ascolterete una nuova verità: quella delle vittime. Una stori...

2 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway!!!!"

Buongiorno lettori, siete di buon umore o avete la luna storta? Nel secondo caso spero di riuscire a farvi tornare il sorriso con un bel... GIVEAWAY!!!!    Infatti oggi parte il primo regalo che voglio farvi, mettendo in palio una copia, gentilmente offerta dalla casa editrice Giunti Y, che è mitica, di... Autrice: Kiersten White Casa editrice: Giunti Y Pagine:240 Prezzo: 14.50 Trama: Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure, e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i cont...