Passa ai contenuti principali

Recensione "Ritorno ad Ancona e altre storie" di Lorenzo Spurio e Sandra Carresi


Titolo: "Ritorno ad Ancona e altre storie"
Autori: Lorenzo Spurio e Sandra Carresi
Casa editrice: Lettere Animate
Collana: Insieme
Pagine: 141
Prezzo: 10.00
TRAMA:
Antologia, parola suggestiva, anche se spesso non se ne coglie l'autentico significato, da anthos (fiore) e logos (scelta, raccolta), raccolta di fiori: raccolta di poesie, di novelle, di racconti, delle più belle letture, di pagine accattivanti. Il primo numero della Collana Insieme è "Ritorno ad Ancona e altre storie" una scelta editoriale precisa e voluta, perché ne rappresenta il vero significato. Lorenzo Spurio, giovane laureato in Lingue e Letterature Straniere e Sandra Carresi, madre e moglie con amore per la scrittura e la lettura, vivono due mondi differenti, in una realtà maschile e una femminile. Grazie alla loro amicizia, hanno unito l'esperienza del loro vissuto, l'approccio alla vita quotidiana stessa, e la fantasia, creando un libro di pregevole qualità.

RECENSIONE:
Un libro che parla di spaccati di vita quotidiana, portando il lettore a scivolare sulle storie da quanto sono fluide, interessanti, vicine, portando anche la narrazione ad un gradino più alto per la sua capacità di far anche riflettere.
Tre vicende ambientate in luoghi impregnati di storia e bellezza dove i protagonisti vivranno attimi magici, passioni, ma anche delusioni.
Il primo racconto "Telefonate anonime" parla di Giada, figlia di una ragazza-madre, laureata in ragioneria, ma costretta dopo essere stata licenziata dalla sua azienda a causa di problemi economici a fare un altro 
lavoro: giornalista per una rivista di moda, lavoro che comunque trova piacevole.
Il suo impiego la porterà nella capitale, a Roma e lì sarà svago e lavoro.
Durante la vicenda saremo avvolti da un'atmosfera di mistero dovuta alle telefonate anonime e da un giallo.
Mi sono trovata completamente avvolta dal racconto innanzitutto per i luoghi: Firenze, il Chianti... sono luoghi che conosco molto bene, visto che sono diventati casa mia e leggere di vie e posti reali mi facevano comprendere ancor meglio il tutto e in più essendo anch'io stata cresciuta da mia madre sono riuscita ad entrare maggiormente in contatto con la protagonista Giada.
"Ritorno ad Ancona" invece è un viaggio che faremo insieme a Rebecca, donna di mezz'età, alla volta delle bellezze di Ischia e di incontri romantici, facendoci capire che non è mai troppo tardi per aprirsi di nuovo all'amore.
Infine,"Un cammino difficile" ci porterà al tema delicato dell'adozione e a ciò che questa scelta comporta.
Ci troveremo di fronte a uomini e donne con personalità diverse: donne coraggiose, donne sole, donne forti e uomini farfalloni, sensibili, egoisti o romantici.
L'intero libro ci delizia con descrizioni dettagliate dei paesaggi, da cui traspare l'amore per la natura e profili minuziosi dei personaggi, anche di quelli solo di passaggio.
Ringrazio gli autori per avermi fatto passare ore piacevoli e intelligenti.

GLI AUTORI:
 Lorenzo Spurio è nato a Jesi nel 1985. Ha ottenuto la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Moderne all’università di Perugia. Ha scritto alcuni saggi su alcune opere letterarie, tra cui una raccolta di saggi su Jane Eyre, editi da Lulu Edizioni. Ha pubblicato vari racconti su riviste di cultura e letteratura italiana tra cui Inverso, Sagarana, Reti di Dedalus, Aeolo e Osservatorio Letterario. E’ redattore della rivista Segreti di Pulcinella e gestore di Blog Letteratura e Cultura dove pubblica suoi testi, recensioni e analisi critiche.
Sandra Carresi, fiorentina di nascita, è moglie e madre. Ha lavorato per vari anni presso l’ARCI provinciale di Firenze. L’amore verso la scrittura nasce invece con lei. Ha pubblicato alcune raccolte di poesie (Dalla vetrata incantata, 2011, e Una donna in autunno, 2010) e raccolte di racconti (Non mi abbraccio mi strizzo, 2009, e Battiti d’ali nel mondo delle favole, 2008). Collabora attivamente con suoi testi al sito Racconti Oltre.
Qui potete trovare la pagina Facebook del libro.

Commenti

Post popolari in questo blog

14 Dicembre Natale con Franci: "Giveaway"!!!!!

Buongiorno lettori, oggi vi voglio allietare con un nuovo GIVEAWAY :) Questa volta il libro in palio è gentilmente offerto dalla casa editrice Giunti Y ed è... copia arc (copertina morbida) Casa editrice: Giunti Y      Prezzo: 16,50  formato: 14,5 x 23 cm. pagine: 464 TRAMA:  Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio è qualcosa di più di un mero incidente. Helen inizia a temere per la sua salute mentale: ha incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appare la visione di tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le tre Furie. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a...

6 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway"!!!!!!!!!!!!

Buon pomeriggio lettori :) Come va? Avete già fatto shopping natalizio? Oggi parte un nuovo giveaway che mette in palio una copia, gentilmente offerta dall'autrice Cristina Hueller, di "La bambola di pezza". Casa editrice: Youcanprint Pagine: 202 Prezzo: 12.00 TRAMA: Ramona è la protagonista di una storia drammatica che la costringerà ad affrontare la dura realtà della schiavitù, alla mercé di un boss senza scrupoli. Sarà costretta a vendere il proprio corpo in un paese straniero, strappata agli affetti più cari, lontana dalla Romania. La forte amicizia con Anica una compagna di sventura e le sue parole di conforto aiuteranno Ramona a non abbattersi mai, a continuare a sperare e a sognare una possibile fuga. Leggendo, scenderete all'Inferno con lei, fino ai "gironi" più cupi e infuocati della malavita, scoprirete i misteri dell'inganno e della prostituzione e ascolterete una nuova verità: quella delle vittime. Una stori...

2 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway!!!!"

Buongiorno lettori, siete di buon umore o avete la luna storta? Nel secondo caso spero di riuscire a farvi tornare il sorriso con un bel... GIVEAWAY!!!!    Infatti oggi parte il primo regalo che voglio farvi, mettendo in palio una copia, gentilmente offerta dalla casa editrice Giunti Y, che è mitica, di... Autrice: Kiersten White Casa editrice: Giunti Y Pagine:240 Prezzo: 14.50 Trama: Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure, e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i cont...