Passa ai contenuti principali

Recensione "La casa senza specchi" di Marten Sandén

 
Titolo: "La casa senza specchi"
Autore: Marten Sandén
Casa editrice: Rizzoli
Pagine: 208
Prezzo: 16,00 - ebook: 7,99
TRAMA
Thomasine vive da mesi nella grande casa di Henrietta, dove ci sono tante camere e lunghi corridoi, ma nemmeno uno specchio. Suo padre passa le giornate al capezzale dell'anziana prozia malata, mentre lei gira per la casa con i cugini: la piccola Signe, l'odioso Erland, e Wilma, più grande, che fa la prima superiore e ha due anni più di Thomasine. Un giorno Signe scopre che gli specchi di casa sono tutti ammucchiati nell'armadio di una stanza ottagonale. Thomasine e Signe ci entrano insieme, chiudono l'anta alle loro spalle e... quando ne escono, si ritrovano in una casa che è uguale e diversa al tempo stesso. Di cosa si tratta? E chi è quella ragazzina, Hetty, vestita alla marinara? Ciò che i cugini scoprono non è affatto un altro mondo. Può far paura, a tratti, ma li aiuterà in un modo che non avrebbero mai creduto possibile.

 
RECENSIONE
Pensando a questa storia mi vengono in mente "Le cronache di Narnia" per l'armadio che conduce nella casa specchio, "Coraline e la porta magica" perché come Coraline i personaggi si ritrovano in un luogo molto simile alla casa di Henrietta e "Harry Potter" perché questo armadio rappresenta una sorta di stanza delle necessità. 
La protagonista Thomasine ci fa conoscere la sua famiglia, una famiglia dove nessuno è felice, a partire da suo padre che passa le giornate al capezzale della vecchia Henrietta - l'unico insieme a Thomasine a cui sembra interessare veramente di lei - un uomo a cui non brillano più gli occhi da quando ha perso il figlio e che ha smesso di pensare alla propria vita; lo zio Daniel che non sembra interessarsi ai figli; sua zia Kajsa che non ascolta sua figlia Wilma; la cugina Wilma che non ha ancora preso in mano la vita; il cupo cugino Erland di 7 anni che si diverte a far dispetti e la piccola Signe che parla pochissimo.
Tutto cambia quando Signe si nasconde in un grande armadio pieno di specchi e ne esce diversa, più sicura di sè... è l'armadio ad averla trasformata o magari una bambina di nome Hetty che dice di aver conosciuto lì?
La casa specchio e la sua misteriosa abitante rappresenteranno una sorta di psicologo per questa famiglia perché le permetterà di guardarsi allo specchio e di capire che cosa non va.
Dalle pagine dell'autore si respira proprio l'atmosfera iniziale pesante e cupa, si sente la tristezza e la solitudine dei personaggi come si percepisce anche l'alleggerimento della situazione man mano che i componenti della famiglia conoscono Hetty. La magia sarà terapeutica per questa famiglia e Henrietta che sembra superflua in questa storia in realtà giocherà un grande ruolo.


 
 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

14 Dicembre Natale con Franci: "Giveaway"!!!!!

Buongiorno lettori, oggi vi voglio allietare con un nuovo GIVEAWAY :) Questa volta il libro in palio è gentilmente offerto dalla casa editrice Giunti Y ed è... copia arc (copertina morbida) Casa editrice: Giunti Y      Prezzo: 16,50  formato: 14,5 x 23 cm. pagine: 464 TRAMA:  Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio è qualcosa di più di un mero incidente. Helen inizia a temere per la sua salute mentale: ha incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appare la visione di tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le tre Furie. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a...

6 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway"!!!!!!!!!!!!

Buon pomeriggio lettori :) Come va? Avete già fatto shopping natalizio? Oggi parte un nuovo giveaway che mette in palio una copia, gentilmente offerta dall'autrice Cristina Hueller, di "La bambola di pezza". Casa editrice: Youcanprint Pagine: 202 Prezzo: 12.00 TRAMA: Ramona è la protagonista di una storia drammatica che la costringerà ad affrontare la dura realtà della schiavitù, alla mercé di un boss senza scrupoli. Sarà costretta a vendere il proprio corpo in un paese straniero, strappata agli affetti più cari, lontana dalla Romania. La forte amicizia con Anica una compagna di sventura e le sue parole di conforto aiuteranno Ramona a non abbattersi mai, a continuare a sperare e a sognare una possibile fuga. Leggendo, scenderete all'Inferno con lei, fino ai "gironi" più cupi e infuocati della malavita, scoprirete i misteri dell'inganno e della prostituzione e ascolterete una nuova verità: quella delle vittime. Una stori...

2 Dicembre: Natale con Franci "Giveaway!!!!"

Buongiorno lettori, siete di buon umore o avete la luna storta? Nel secondo caso spero di riuscire a farvi tornare il sorriso con un bel... GIVEAWAY!!!!    Infatti oggi parte il primo regalo che voglio farvi, mettendo in palio una copia, gentilmente offerta dalla casa editrice Giunti Y, che è mitica, di... Autrice: Kiersten White Casa editrice: Giunti Y Pagine:240 Prezzo: 14.50 Trama: Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure, e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i cont...