Passa ai contenuti principali

Recensione "Stryx. Il marchio della strega" di Connie Furnari


Titolo: "Stryx. Il marchio della strega"
Autrice: Connie Furnari
Casa editrice: Edizioni della Sera
Collana: Spade d'inchiostro
Pagine: 292
Prezzo: 12.00
TRAMA:
Dopo aver vissuto in Inghilterra, Sarah, una potente strega, torna a Salem decisa a ricominciare una nuova vita senza la magia. Inaspettatamente, giunge la sorella minore, Susan, strega intrigante e perversa che ha scelto di passare al lato oscuro per la sete di potere, determinata a sconvolgere l'esistenza di Sarah e degli ignari studenti del liceo di Salem. La vita scolastica si rivela fin da subito molto più dura del previsto. L'unico apparentemente interessato a conoscerla è un giovane dai grandi occhi grigioazzurro, Scott, il solo ad essere in grado di risvegliare in lei antichi sentimenti che credeva ormai essere assopiti. Ma Salem ben presto comincerà ad essere sconvolta da numerosi delitti inspiegabili, il cui unico filo conduttore sarà un marchio a forma di "S" posto sulle vittime. Le strade della cittadina diventano pericolose trappole mortali, e a Sarah non resterà altro che affrontare il suo oscuro passato per poter salvare le altre giovani streghe e se stessa.

RECENSIONE:
La cover rappresenta la protagonista: è azzeccata, perché oltre a raffigurare esattamente Sarah fisicamente, riesce anche a trasmettere lo stato d'animo in cui ella si trova.
Le storie che narrano di streghe mi hanno sempre affascinato e impaurita fin da piccola e quindi sono rimasta subito incuriosita da questo libro.
Un racconto in terza persona, ambientato ai giorni nostri, ma composto anche da flashback di Sara che ci permettono di conoscere il suo passato e quello di sua sorella Susan, per comprendere il loro presente.
I personaggi principali all'inizio mi hanno fatto pensare a Ian, Damon ed Elena, per il fatto che Sarah sembra essersi lasciata alle spalle il suo lato oscuro per condurre una nuova vita "normale", stando alle regole civili e morali, mentre Susan è il suo opposto, sexy, provocante e trasgressiva. Elena che associo al personaggio di Scott invece per un altro aspetto, ma lo scoprirete da soli perché non voglio fare spoiler... questo dicevo all'inizio, ma poi la storia si è rivelata completamente diversa.
Un romanzo urban fantasy, romantico e a tratti per spezzare la tensione, anche divertente: uno dei pochi libri che è riuscito quasi a strapparmi una risata, evento difficile con i libri, dove al massimo possono causarmi un sorriso, ma una risata no e per questo devo ringraziare l'autrice.
I personaggi che ho amato di più sono stati sicuramente Sarah e Susan: le loro caratterizzazioni e i loro continui battibecchi, e ho apprezzato l'idea dei flashback perché il lettore in questo modo inserisce pian piano tutti i tasselli nel puzzle.
Un romanzo colmo di colpi di scena, azione e certamente magia.
Vi consiglio di leggerlo, anche perché si avvicina Halloween e questa storia di streghe contemporanee è propria adatta :)

L'AUTRICE:
Connie Furnari è nata a Catania il 6 Dicembre 1976. Laureata in Lettere, ha vinto numerosi premi con le sue poesie e ha pubblicato racconti in diverse antologie. Da sempre appassionata di scrittura e di cinema, adora leggere, disegnare fumetti e dipingere quadri. Scrive fiabe per bambini, fantasy, urban fantasy e paranormal romance.

E voi? Lo avete letto? Vi è piaciuto? Lo leggerete?

Commenti

  1. E' nella mia lista delle prossime letture, spero di riuscire a leggerlo presto .
    Quando hai un minuto se vuoi, passa dal mio blog, c'è una sorpresa per te !
    http://booksofclaire.blogspot.it/2012/10/una-lieta-sorpresa-premio-dardos.html
    Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle v

"Blog tour #5: La vita segreta e la strana morte della signorina Milne di Andrew Nicoll - Descrizione ambientazione"

Buon lunedì e benvenuti alla quinta tappa del blog tour dedicato a questo libro :) Ho pensato di parlarvi delle principali ambientazioni come se stessimo andando a visitarle (ovviamente nel 1912), visto che i luoghi descritti dall'autore esistono davvero.   Per andare a Broughty Ferry si prende il treno a vapore che ferma alla stazione di West Ferry - luogo in cui mette piede il luogotenente investigatore John Trench, il mio personaggio preferito, per aiutare a risolvere il caso e che vedrà partire il commissario capo di Broughty alla ricerca di risposte - e poi si prende il tranvai per raggiungere il paesino.     Broughty Ferry è un paesino sulla costa scozzese soprannominato il gioiello della corona di Dundee . I cittadini qui possono respirare un'aria pulita grazie alla presenza del Firth of Tay, il fiordo sul Mare del Nord su cui si getta il fiume Tay. Per respirare questa splendida aria ci si può dirigere al Molo del Pilota dove i pescatori tengono

Recensione "La bambina dai capelli di luce e vento" di Laura Bonalumi

Stella. Potrebbe essere il nome della ragazzina con i capelli di vento: le sue ciocche a punta, cariche di brillantini mi ricordano le stelle. Oppure Aria, dal movimento continuo dei suoi capelli. Luce, per la polvere luminosa che le circonda il viso. Titolo: "La bambina dai capelli di luce e vento" Autrice: Laura Bonalumi Casa editrice: Fanucci Pagine: 240 Prezzo: 13.00 TRAMA Viola ha undici anni. Undici fotografie di fiocchi di neve, undici pesci rossi, undici coperte di pile, undici palle di vetro con la neve, undici cappelli e ventidue guanti. Vive con la sua famiglia ‘a metà’ in una grande città dove nevica spesso. Ha una sorella sedicenne, e i genitori appena separati. Non ha tanti amici Viola, a scuola si sente inadeguata, a casa trascurata. Viola però ha una passione decisamente originale: la neve. Legge libri sulla neve, conosce più di 100 modi in lingua eschimese per dire neve, poesie, enciclopedie, e non si separa mai dalla sua lente d’ingran