Passa ai contenuti principali

Recensione "Antonia. Vita tra cielo e terra" di Antonia Tanzi


Quando mi sento morire perché qualcuno mi ha buttato addosso le sue miserie, penso che ciascuno di noi dà quello che ha.

Titolo: "Antonia.Vita tra cielo e terra"
Autrice: Antonia Tanzi
Casa editrice: EIFIS
Pagine: 120
Prezzo: 14.50
TRAMA:
"Sono nata in un piccolo paese della Bassa Lodigiana, dove il verde, in tutte le stagioni dell'anno, ti riscalda e acquieta il cuore. Il verde è il colore della pace. La mia vita è stata segnata, nel nascere, da lussazione bilaterale e dalla capacità di sentire suoni non udibili dagli altri e visioni che mi facevano presagire il futuro..."

RECENSIONE:
Una sorta di diario dove Antonia, 64 anni, ci rende partecipi di alcuni momenti della sua vita e ci parla dei suoi doni.
Antonia ha sofferto molto: è nata con lussazione bilaterale e una volta diventata adulta si è vista scivolare tra le dita due persone importanti della sua vita... ma non si è lasciata andare, perché Antonia ha qualcuno in cui credere, qualcuno che si trova in cielo, ma che se ci fermiamo ad ascoltare possiamo trovarlo anche in Terra.
Antonia crede in Dio ed ha la capacità di sentirlo e di farsi guidare da lui.
Quando Antonia è triste o angosciata viene avvolta da un forte calore o da un odore o da una sensazione visiva e lì riceve conforto da Dio e dagli angeli.
Ho deciso di estrarre la frase che potete leggere sotto alla cover perché mi ha fatto riflettere, mi ha bloccata, perché è molto vera... se incontriamo una persona che non riesce a trovare il lato positivo o che non ha gioie da condividere con noi, non dobbiamo essere superficiali e pensare che quella persona è pesante e domandarci: ma come mai non sorride mai?, ma dobbiamo cercare di comprenderla e come viene detto ad Antonia, dobbiamo cercare di darle conforto, calore e magari essere noi a donarle gioia, ad aiutarla ad ammirare la vita.
Antonia compie ciò aiutando i giovani che sono finiti nelle mani della droga, come suo figlio, e cerca di farli uscire dal tunnel o almeno a farli assaporare gli ultimi attimi della vita.
Ci insegna anche a fermarci, a vedere le piccole cose: le stelle, il sole, la luna, tutto ciò che diamo per scontato e che non vediamo o rispettiamo perché troppo presi dai ritmi frenetici della vita o perché ci sentiamo superiori.
Una lettura interessante, istruttiva, che ha come unica pecca solo il prezzo.
Ho letto questo piccolo libro ieri, mentre ero seduta davanti alla mia terrazza con le finestre aperte, circondata dal calore del sole e da un bel venticello e grazie a questo libro li ho assaporati in pieno, non dandoli per scontati :)

L'AUTRICE:
Antonia Tanzi è nata in piccolo paese della Lombardia.
Ha vissuto con sofferenza fisica i primi anni della sua vita. Fin da bimba, in modo naturale,faceva esperienze non possibili a tutti, udiva suoni, profumi, presagiva gli avvenimenti sia dolorosi che lieti.
All'età della ragione è andata alla ricerca del "perché si può vivere in modo non accessibile a tutti".
Il desiderio di sapere l'ha portata in giro per il mondo concedendosi la possibilità di incontrare  i più grandi Maestri attualmente viventi e quelli che hanno "voltato l'angolo".
Non segue una metodologia specifica, si avvale degli insegnamenti che sono "passati" dal suo cuore.
La sua conoscenza, con amore e semplicità, viene messa a disposizione di tutti coloro che le si rivolgono.
Ha dato vita nel 1989 al gruppo, tuttora esistente, che cerca di aiutate i giovani con disagi giovanili. 
Vive tranquillamente vicino al luogo in cui è nata.

Vi ispira? Lo avete letto?
Se volete acquistare questo libro, cliccate qui a fianco sul banner del sito Eifis :)

Commenti

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle v

"Blog tour #5: La vita segreta e la strana morte della signorina Milne di Andrew Nicoll - Descrizione ambientazione"

Buon lunedì e benvenuti alla quinta tappa del blog tour dedicato a questo libro :) Ho pensato di parlarvi delle principali ambientazioni come se stessimo andando a visitarle (ovviamente nel 1912), visto che i luoghi descritti dall'autore esistono davvero.   Per andare a Broughty Ferry si prende il treno a vapore che ferma alla stazione di West Ferry - luogo in cui mette piede il luogotenente investigatore John Trench, il mio personaggio preferito, per aiutare a risolvere il caso e che vedrà partire il commissario capo di Broughty alla ricerca di risposte - e poi si prende il tranvai per raggiungere il paesino.     Broughty Ferry è un paesino sulla costa scozzese soprannominato il gioiello della corona di Dundee . I cittadini qui possono respirare un'aria pulita grazie alla presenza del Firth of Tay, il fiordo sul Mare del Nord su cui si getta il fiume Tay. Per respirare questa splendida aria ci si può dirigere al Molo del Pilota dove i pescatori tengono

Recensione "La bambina dai capelli di luce e vento" di Laura Bonalumi

Stella. Potrebbe essere il nome della ragazzina con i capelli di vento: le sue ciocche a punta, cariche di brillantini mi ricordano le stelle. Oppure Aria, dal movimento continuo dei suoi capelli. Luce, per la polvere luminosa che le circonda il viso. Titolo: "La bambina dai capelli di luce e vento" Autrice: Laura Bonalumi Casa editrice: Fanucci Pagine: 240 Prezzo: 13.00 TRAMA Viola ha undici anni. Undici fotografie di fiocchi di neve, undici pesci rossi, undici coperte di pile, undici palle di vetro con la neve, undici cappelli e ventidue guanti. Vive con la sua famiglia ‘a metà’ in una grande città dove nevica spesso. Ha una sorella sedicenne, e i genitori appena separati. Non ha tanti amici Viola, a scuola si sente inadeguata, a casa trascurata. Viola però ha una passione decisamente originale: la neve. Legge libri sulla neve, conosce più di 100 modi in lingua eschimese per dire neve, poesie, enciclopedie, e non si separa mai dalla sua lente d’ingran