Passa ai contenuti principali

Recensione "Romancing Miss Bronte" di Juliet Gael

Buonasera cari lettori :)
Ho finito di leggere "Romancing Miss Bronte" ed ecco la mia recensione.


Autrice: Juliet Gael
Casa editrice: TEA
Pagine: 425
Prezzo: 14.00
TRAMA:
Nascere donna nell'Inghilterra dell'Ottocento significava non avere quasi alcuna possibilità di fama e successo. Nascere donna in uno sperduto villaggio di campagna dello Yorkshire, in una famiglia numerosa, rendeva le cose ancora più difficili. Ma Charlotte, Emily e Anne Brontë erano donne dotate di un talento letterario fuori dal comune, e ne erano ben consapevoli. Fu così che non si fermarono davanti ai pregiudizi dell'epoca e sfidarono il mondo. Fu così che, nel 1847, i tre fratelli Ellis, Acton e Currer Bell, pseudonimi dietro i quali si nascondevano le tre sorelle, pubblicarono presso due note case editrici londinesi i loro romanzi, che scossero il mondo editoriale e culturale del Paese. Eppure questo evento così importante non cambiò la vita delle Brontë che, nascoste dietro un anonimato tenacemente difeso, continuarono a vivere nell'isolamento e nella dolorosa solitudine di Haworth, sognando e scrivendo meravigliose avventure. In un mélange di realtà storica e di finzione narrativa, questo romanzo ricostruisce la vita, le passioni, le delusioni, le glorie, i sogni, le difficoltà e gli amori di Charlotte e, accanto a lei, di Emily e Anne, regalandoci un ritratto del tutto inedito delle più famose sorelle della storia della letteratura di tutti i tempi. 

RECENSIONE: 
Questo romanzo è delicato e delizioso: lo considero un capolavoro che rende omaggio a una grande donna, ed è per questo che provo nei suoi confronti quasi paura e la sensazione di non essere in grado di renderli omaggio tramite questa mia recensione, come si meriterebbe.. spero quindi di non essere banale.
Juliet Gael è riuscita a scrivere un romanzo che riesce a tenere il lettore incollato alle pagine: fuori poteva diluviare, ma io troppo presa dalla lettura non me ne sarei nemmeno accorta.
Leggere questo libro significa entrare nella vita della famiglia Bronte, ripercorrere la loro esistenza e provare una moltitudine di emozioni.
Si scopre la condizione della donna di metà Ottocento, molto diversa da quella attuale: ella non poteva aspirare al successo lavorativo, ma solo a quello domestico.
Ma le sorelle Bronte, figlie di un reverendo, confinate in un piccolo paesino, fragili nel corpo ma forti nello spirito, riescono con pseudonimi maschili a pubblicare le loro opere, riuscendo a trasformare la loro passione in un lavoro.
Tante saranno le difficoltà e le disgrazie che colpiranno casa Bronte, ma nonostante ciò Charlotte non si lascerà mai abbattere: portando nel cuore tutti coloro  ormai  spirati, continuerà a scrivere, a sognare, a portare avanti le sue opinioni.
Ella porterà sempre nelle sue opere la verità e le sue storie verranno apprezzate o considerate scabrose, perché le donne descritte da Charlotte avranno un forte temperamento che non le farà accettare di avere una posizione inferiore ai mariti... di essere solo compagne mute, senza alcuna idea propria; e di situazioni considerate inaccettabili per l'epoca.
Amore, tristezza, rabbia, sgomento, stupore e dolcezza: sono le emozioni che ho provato leggendo questo meraviglioso libro che consiglio veramente di aggiungere alla vostra collezione.


L'AUTRICE: 
 
Juliet Gael, americana, laureata in letteratura francese all'Università del Kansas, dopo aver lavorato per il cinema come sceneggiatrice, ha vissuto quindici anni a Parigi, dedicandosi alla scrittura. Vive attualmente a Firenze.

Commenti

  1. bellissima recensione Franci!
    ti assicuro che non è banale e si percepisce il grande rispetto e affetto che nutri per questo libro...
    è un romanzo che mi interessa molto, lo leggerò :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clody,che bello,grazie!! sono contenta che mi hai lasciato la tua opinione,significa molto per me e sono contenta che si riesca a capire quanto ,dopo la sua lettura,sia diventato importante per me questo romanzo.
      Te lo consiglio vivamente,credo proprio che nn ne resterai delusa.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle v

"Blog tour #5: La vita segreta e la strana morte della signorina Milne di Andrew Nicoll - Descrizione ambientazione"

Buon lunedì e benvenuti alla quinta tappa del blog tour dedicato a questo libro :) Ho pensato di parlarvi delle principali ambientazioni come se stessimo andando a visitarle (ovviamente nel 1912), visto che i luoghi descritti dall'autore esistono davvero.   Per andare a Broughty Ferry si prende il treno a vapore che ferma alla stazione di West Ferry - luogo in cui mette piede il luogotenente investigatore John Trench, il mio personaggio preferito, per aiutare a risolvere il caso e che vedrà partire il commissario capo di Broughty alla ricerca di risposte - e poi si prende il tranvai per raggiungere il paesino.     Broughty Ferry è un paesino sulla costa scozzese soprannominato il gioiello della corona di Dundee . I cittadini qui possono respirare un'aria pulita grazie alla presenza del Firth of Tay, il fiordo sul Mare del Nord su cui si getta il fiume Tay. Per respirare questa splendida aria ci si può dirigere al Molo del Pilota dove i pescatori tengono

Recensione "La bambina dai capelli di luce e vento" di Laura Bonalumi

Stella. Potrebbe essere il nome della ragazzina con i capelli di vento: le sue ciocche a punta, cariche di brillantini mi ricordano le stelle. Oppure Aria, dal movimento continuo dei suoi capelli. Luce, per la polvere luminosa che le circonda il viso. Titolo: "La bambina dai capelli di luce e vento" Autrice: Laura Bonalumi Casa editrice: Fanucci Pagine: 240 Prezzo: 13.00 TRAMA Viola ha undici anni. Undici fotografie di fiocchi di neve, undici pesci rossi, undici coperte di pile, undici palle di vetro con la neve, undici cappelli e ventidue guanti. Vive con la sua famiglia ‘a metà’ in una grande città dove nevica spesso. Ha una sorella sedicenne, e i genitori appena separati. Non ha tanti amici Viola, a scuola si sente inadeguata, a casa trascurata. Viola però ha una passione decisamente originale: la neve. Legge libri sulla neve, conosce più di 100 modi in lingua eschimese per dire neve, poesie, enciclopedie, e non si separa mai dalla sua lente d’ingran