Passa ai contenuti principali

La Confraternita dei Libri- settimana 4

“ Buongiorno a tutti Voi cari amici!
Mi presento, sono Franci, la Blogger di questo angolino cibernetico. Ormai sono qui da un po’ e ho avuto modo di esplorare il mondo e i suoi ostacoli. Non è sempre facile! Nella mia testa frullano molte idee ma il tempo mi è tiranno e non riesco a fare tutto. Sono però una persona tenace e vado avanti in questo percorso, cercando sempre di dare il massimo!
Il mio secondo nome però è Perfezionismo e sono sempre alla ricerca di qualcosa che mi faccia crescere. Per questo motivo ho deciso di rivolgermi a tutti Voi.
Oggi, metto il mio cuore sotto i riflettori. L’idea, che è nata dalla creatrice di Emozioni in Bianco e Nero, è semplice e vorrei che partecipaste tutti quanti.
Questo è un post di apertura, dove metterò una parte di me. Vi narrerò le origini di Franci lettrice sognatrice, dall’inizio (dalla nascita dell’idea, fino ad arrivare al primo giorno di apertura) alla fine (fine nel senso di oggi, perché spero proprio di poter continuare >.<). Vi spiegherò perché ho deciso di pubblicare certe Rubriche, di collaborare con le case Editrici, di fare in un certo modo le recensioni… Insomma, tutto tutto!
Cosa dovete fare voi? Semplice! Dovrete, sempre se volete, mettere in fondo a questo post i vostri pensieri sul mio angolino. Critiche ed Elogi, in modo da farmi capire se sono sulla direzione giusta o meno. Non voglio critiche gratuite, quelle sono inutili, ma qualcosa di obiettivo e con qualche consiglio personale (in fondo scrivo anche per il Vostro piacere!).
Il giro da me, durerà una settimana. Poi sotto i riflettori ci sarà un altro blog e dopo un’altra settimana un altro ancora… e così via, fino a che il giro non si conclude! Inoltre, se vorrai farmi delle domande specifiche, non essere timido! Falle pure e io le raccoglierò. Quando il primo giro finirà, ripartiremo con un’intervista!
Se vorrai, potrai curiosare anche i prossimi che verranno, oppure quelli che sono venuti prima di me 
Ma adesso bando alle ciance e partiamo subito!”

L'idea di aprire un blog letterario è nata dopo che a casa abbiamo messo l'Adsl: prima il max che potevo stare era un'ora a velocità minima.
Dopo questa grande novità ho cominciato a navigare più frequentemente e un bel giorno sono capitata in un blog letterario...era stupenda l'idea di avere un angoletto dove poter parlare di libri: la mia passione!
Presi allora la mia decisione: avrei aperto anch'io uno spazio tutto mio dove poter condividere le mie sensazioni, le mie idee, anche non sempre legate ai libri, con altre persone.
Prima di creare il blog ho pensato per  metà della notte al titolo che avrei potuto inserire, immaginando che contenesse il tema del blog, ma anche una parte di me e così è spuntato il nome "Franci lettrice sognatrice".
All'inizio non è stato semplice capire il funzionamento: come inserire un banner, come modificare carattere o colore, ecc..e per questo devo ringraziare molte blogger che hanno voluto aiutarmi.
Nel tempo la grafica è cambiata, come anche il modo di scrivere: prima la grafica era molto semplice, con il titolo bianco, su sfondo rosa e anche l'intera pagina aveva uno sfondo rosa (non si è capito che mi piace il rosa, vero?), poi sono riuscita a cambiare lo sfondo, mentre per la realizzazione della nuova immagine del titolo devo ringraziare Reina del blog "Il portale segreto".
A destra potete vedere la mia cavia peruviana Filippo: ho scelto di inserirla come mascotte, perché quando leggo un libro, lui è sempre presente nella sua gabbietta accanto a me.
Parlando invece del modo di scrivere, dico che è cambiato, perché all'inizio ero molto distaccata, quasi formale, mentre andando avanti ho capito che dovevo essere me stessa, portando sulla carta il mio modo di essere.
Le rubriche che potete trovare sono "In my mailbox", che ho deciso di inserire per rendere partecipi i lettori dei libri che ricevo, di cui troveranno la mia recensione; ma anche un modo per conoscere a mia volta nuovi libri, visto che alla fine chiedo quali libri hanno trovato nella cassetta; e "Ritratto di signora", di cui sono orgogliosa di essere entrata a farne parte.
Vedrete che le prime recensioni sono molto spartane, diciamo (non hanno le informazioni del libro e sono molto brevi o semplici), ma ho deciso di non cambiarle proprio per ricordarmi da come sono partita e da come poi spero di essere migliorata, tenendo sempre a mente che ho ancora tanto da imparare.
Esse non hanno uno schema fisso, dipende molto dal libro che mi trovo davanti: se la cover merita, le emozioni che ho provato, se lo stile dell'autore è particolare, se ci sono alcuni passi da mostrare, se i personaggi sono ben caratterizzati o se uno ha spiccato su tutti...il tutto viene creato a seconda del libro.
Spero di aver detto tutto, ma se dovesse essermi sfuggito qualcosa, chiedete pure, sono qui apposta :)

Hanno partecipato prima di me all'iniziativa, nelle scorse settimane: Morna di "Forgotten Pages" Monica di ""Books Land", Stefania Anja di "I miei sogni tra le pagine"e dopo di me toccherà il 2 Aprile a Jeanclaude di "Gocce d'inchiostro".

Commenti

  1. filippo reles!
    ora so chi è quello sguardo curioso ma saggio di chi ne a visti tanti... di libri!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. eh sì e dovresti vederlo quando ripeto ad alta voce per gli esami: mi guarda come per dire: " ma questa è tutta matta,parla da sola" ahahahah.

      Elimina
  3. Ciao cara ^^ come ho detto prima su FB ora mi metto all’opera!
    Finalmente trovo un’immagine piccola >.< non che le altre siano brutte, però così io le preferisco. Chiara, semplice e originale. Mi piace perché racchiude tutto quello che c’è di importante. Tu, i libri e Filippo… Me piasa! Anche il titolo, il carattere e i colori sono azzeccati (anche se a me non piece il rosa come te XD). Per lo sfondo, posso dire solo una cosa… non è troppo bianco? Hai deciso di usare la pagina centrale molto chiara ma non è troppo bianca? Con il rosa sotto è un po’ accecante (ma non brutto).
    Le colonne laterali sono ben tenute, c’è quello che serve e non sono cariche di roba. Ho solo un paio di cose da dire. Magari sono io che con il mio programma vedo male ma la parte dei “visitatori recenti” non vedo nulla…
    Poi sono incappata in “I love comments” e… ehm, ancora adesso mi chiedo perché! Scusa, non è la prima volta che vedo questa opzione ma non ne capisco l’utilizzo…
    “I siti che seguo” è un’idea carina e sicuramente ordinata (anche se ho visto che delle immagini sono messe un po’ alla rinfusa ma magari è il programma che le mette a casaccio), l’ho già proposto a qualcuno, dato che molti di noi magari ne hanno un po’ e non sanno dove metterli. Se riuscissi a farlo anche io, sarei ben felice!
    “anteprime”, è sicuramente un’idea carina e utile ma ho visto che le tre che hai pubblicato, sono totalmente diverse. Sono la prima a fare dei cambiamenti fino a che non trovo il modo che mi soddisfi e che non cambio alla fine tutto, però non so se questo modo di fare è dettato da questo pensiero o semplicemente l’hai fatto e basta. Se posso darti un consiglio, le farei come l’ultima che hai pubblicato (sarà sicuramente il mio programma ma non vedo le foto ç__ç), però non mettere la roba con il margine Giustificato, che poi in certi punti si vedono spazzi tremendi. Occhio anche agli spazzi, a volte li metti, altre volte no.
    “in my mailbox” ha più o meno gli stessi difetti delle Anteprime. I caratteri sono diversi e nell’ultima le informazioni sono la metà di quella precedente.
    “prossimi arrivi” anche qui è più o meno la stessa storia di prima. Immagino che per creare il post fai copia e incolla (ti capisco, lo faccio sempre anche io XD) però spesso i caratteri sono diversi e vedere un’accozzaglia di caratteri, grandezze e grassetti non fa troppo piacere. Però l’idea mi piace, la seguo molto volentieri!
    “ritratto di una signora” lo ammetto, ma non lo seguo in nessun blog ^-^” quindi non mi posso sbilanciare molto. L’idea di base credo sia una cosa molto bella e il lavoro che ci mettete è decisamente notevole! Sempre come sopra, occhio al carattere che è spesso diverso dal post precedente o addirittura cambia più volte nel post stesso.
    “speciale Starcrossed” è un’idea carina e originale (che si potrebbe estendere ad altri libri). Senza dubbio è coinvolgente, non tanto per la trama in sé del libro (che a quanto pare piace a pochi) ma per il fatto che lo si conosce meglio e si ha una visione più ampia e più realistica del tutto. Dato però che sono solo tre tappe, ti consiglierei di riunirle in un'unica Etichetta. Ritornando nel momento “punto negativo”, ripeto che devi fare attenzione a ciò che posti. Carattere e il resto… sono sempre molto diversi tra di loro.
    - fine prima parte -

    RispondiElimina
    Risposte
    1. - seconda parte -

      “Interviste”… Ti sei accorta che c’è Damned? Da quello che ho visto non è un’intervista… o è lì per un motivo? Mmmh… Mi piace invece quella di Juliet Gael! Bella l’idea di scrivere la sua risposta in inglese e anche quella in italiano (qui i colori diversi vanno bene ^^).
      “Recensioni”. Prima di tutto mi piace il fatto che siano lì, in ordine di lettura (anche se avrei fatto il contrario, in fondo le più vecchie ma è deformazione professionale la mia XD). Mi sono messa poi a leggere vari stadi di ciò che scrivevi e devo dire che il cambiamento è stato veramente grande! Brava ^^ dici tutto quello che c’è da dire, senza però rivelare troppo (a mio avviso sei anche troppo buona XD). Metti le informazioni utili senza fronzoli assurdi e mi piace. Ti consiglio magari di mettere prima la storia dell’autrice.
      In generale a me il tuo blog piace molto, lo seguo già da un po’ anche se non commento spesso :( metti voglia in quello che scrivi e si sente ed è proprio questo che mi piace. Trovo molto frequentemente gli stessi “errori” che comunque non riguardano quello che pubblichi ma come lo fai. Li considero più che altro sbadataggine ma comunque io (che sono una rompi scatole) li vedo tutti e mi storce un pelino il naso. Un miscuglio di caratteri differenti, grandezze e colori… A volte sono belli da vedere ma dietro ci devono essere delle prove per creare un effetto armonico, cosa che però qui non c’è. Sistemarli è semplice e alla fine richiede poco tempo, però l’effetto sarà strepitoso. Quello che ho notato comunque è che non ci coinvolgi in qualcosa di molto più personale. Mi sento un disco rotto ma spesso vedo solo anteprime e pochi pensieri personali… Si ok, linciatemi lo so che rompo su sta storia!! XD
      In sintesi (si si ne sono capace! :p) mi piace!! :D

      Elimina
  4. Ciao Franci!
    Non mi sono dimenticata... solo che finalmente il sabato ho un pò più di tempo libero.
    Ho guardato il tuo Blog, che peraltro già frequentavo, ed ho solo complimenti. Ti ammiro: anche a me era venuta l'idea di creare delle pagine con i link di tutte le recensioni e interviste, in ordine, come hai fatto tu. Trovo che dia subito un'idea d'insieme di cosa si può trovare. L'unico problema, per me - motivo per cui ho desistito - la pazienza di aggiornarlo costantemente. Io ho creato il collegamento tramite etichette alle pagine, ma così ho perso lo sguardo d'insieme. Brava.
    Ho visto che tra circa due mesi il tuo Blog compirà un anno. Si sono visti i progressi! Complimenti per la costanza e l'impegno.
    Non mi sentirei di dirti di cambiare nulla. Lo sfondo, i colori, le immagini mi piacciono. Forse ti suggerirei di dare le stesse grandezze ai gadget delle colonne (soprattutto a dx per i loghi delle CE o dei ga).
    Che altro dirti? Continuerò a seguirti perchè mi piace il tuo stile. Anche se non spesso ho il tempo di commentare... ci sono!
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. Ciao Franci!
    Comincio col dire che non seguo il tuo Blog da molto, non perché non mi piaccia, ma perché, sfortunatamente, non me ne ero mai imbattuto, ma prometto che adesso ti terrò sempre sott'occhio :D
    Allora, cominciamo con le critiche.
    - Grafica. Semplice ed efficace, proprio come piace a me, ma se fossi stato in te vedrei un po' meglio la scelta dei colori. Abbiamo sullo sfondo un misto di rosa e nero, mentre nei post il rosso e il nero... Qualcosa non funziona. E un'altra cosa, potresti restringere un po' i banners che posizioni sulla colonna di destra, oppure ingrandire quest'ultima, perché le immagini fuoriescono dalla colonna, e il tutto sembra un pochettino disordinato...
    - Le rubriche. Io ne aggiungerei qualcun'altra, poiché In my mailbox è okay, ma qualcosina in più non guasterebbe :)
    - Le recensioni. Proprio carine. A me piacciono proprio tanto.
    E saranno proprio loro a spingermi a continuare a seguirti, cara Franci!! :D Come dicevo sopra, ti seguirò assiduamente ^^

    RispondiElimina
  6. Cara Franci...sono sempre l'ultima a commentare ma non mi sono dimenticata del tuo blog! ^^ Dunque,anche io come Jeanclaude non conoscevo da molto il tuo angolino (accidenti a me che non sapevo quello che mi perdevo!) però da quello che vedo per il poco tempo che ti conosco ti dico che mi piace tutto così come è! Mi piace la semplicità e la spontaneità che entrando nel tuo mondo si percepiscono da subito. E mi piacciono le tue recensioni perchè sebbene siano diverse da come le scrivo io,le trovo molto genuine e dirette :)Io non trovo davvero nessun altra cosa da segnalarti o "reclamarti".:)Ovviamente continuerò a seguirti...ora che ti ho scoperto non ti mollo! XD
    ps. che bello Filippo!

    RispondiElimina
  7. .. eh no l'ultima a commentare sono sempre io XD!
    Allora Francy che dire? io ti seguo più o meno dall'inizio e voglio farti i complimenti perchè secondo me sei cresciuta molto in questo periodo!
    Partendo dalla grafica devo dire che questa è adorabile, ti rispecchia molto, è dolce e frizzante e Filippo lo sai ..lo adoro!
    Per quel che riguarda come gestisci il blog vedo che anche tu hai fatto ordine .. ci sono i bottoncini in alto che sono molto utili per trovare le recensioni e le interviste!
    L'unico appunto che mi sento di farti per quanto riguarda le rubriche, penso che potresti creare dei loghi per ognuna di loro .. così risalterebbero di più (ci ho messo un po' a trovarle) .. invece con il logo e sotto il nome della rubrica saltano di + all'occhio!
    Sono comunque gestite bene e ordinate quindi per quello non cambierei nulla!

    Per quanto riguarda le recensioni ti faccio i miei complimenti perchè sei migliorata molto, all'inizio erano sicuramente meno personali, mentre ora ci metti di più del tuo quindi .. che dire continua così che vai alla grande!

    RispondiElimina
  8. dai che in realtà l'ultima sono io :D
    Dunque cara omonima, ma quanto è carino il logo! Con quella pallina pelosa troppo tenera, è davvero originale :)
    Mi piace il layout e come hai suddiviso gli spazi, come unico suggerimento magari potresti aumentare un poco la larghezza delle colonne per fare rientrare tutti i banner ^^
    La scelta di tenere solo due rubriche no credo sia da "penalizzare", alla fine non c'è mica una regola scritta che imponga di tenerne un determinato numero :D
    Ti capisco per quanto riguarda l'evoluzione dello stile delle recensioni, credo sia normale affinare la tecnica mano a mano che si va avanti nel tempo, e anche la pratica ha il suo peso ^^
    Sono sempre così concisa, abbi pazienza sono una persona di poche parole :)
    Fra

    RispondiElimina
  9. Rieccomi di nuovo a fare il commento con la speranza che questa volta lo salvi, scusa se ti ho fatto ritardare le risposte, sono incorregibile..

    Comunque io il tuo blog lo conosco oramai da mesi, e mi dispiace non lasciare mai un commento, ma il tempo è tiranno e solitamente leggo solo i post.. Oramai ti sono affezionata perchè tu sei stata una delle prime a commentare nel whisper, per questo grazie :)

    Il nome è adatto, fa capire che questo blog è il tuo mondo *-*
    A quanto vedo sei un'appassionata del rosa, molto femminile non c'è che dire, un tempo piaceva anche a me, ma col tempo ho preferito limitarlo xD Lo sfondo non è male ma i pois non mi hanno mai convinto.
    Il logo è carino.
    Per quanto riguarda le colonne anch'io suggerisco di allargarle quella di destra, oppure puoi inserire i collegamenti in una lista di link.
    Complimenti per le recensioni e le interviste, niente da dire.
    Per me avere solo due rubriche non è una pecca, poichè ognuno fa quello che può, in futuro con l'ispirazione e la passione con la quale aggiorni il tuo blog di certo ne inventarai delle altre.

    Ancora tanti complimenti franci :)

    RispondiElimina
  10. Tocca a me, un po' in ritardo, ma sono entrata nel progetto solo due giorni fa :)

    Parto dalla grafica.
    Quando ho aperto il blog mi sono chiesta subito cosa c'entrasse la cavia nel logo e subito non l'ho apprezzato molto, ma poi leggendo la tua spiegazione mi sono ricreduta subito, è parte di te e ormai della tua lettura, dunque è giusto che sia presente :)
    Lo sfondo a me piace molto, è un misto di dolce e chic, e come colore il rosa nei blog mi piace molto :)
    Le colonne sono ben tenute anche se non mi piace molto il fatto che tu abbia voluto personalizzare i titoli degli ultimi commenti e dei followers con un'immagine. Cioè l'idea sarebbe carina, ma qualcosa non mi convince, forse l'immagine troppo grossa e purtroppo distaccata che sembra una cosa a se e non collegata a quello di cui realmente parlano.

    Le pagine separate mi piacciono, ci sono tutte le tue recensioni facilmente reperibili, l'idea di mettere i blog che segui in una pagina non è male, ma l'ho trovata un po' disordinata per via della diversa dimensione dei banner che hai messo.

    Le recensioni mi piacciono molto, sono personali dettagliate e curate. Sembra sempre di trovare un pezzo del tuo cuore ed è proprio quello che faccio anch'io.

    Come del resto mi piacciono molto in generale i tuoi post, solo una cosa mi "infastidisce" (ok ho usato una parolona) ho notato che spesso nei tuoi post cambi carattere del font, sarà che io sono un po' maniaca dell'ordine, ma non mi piace molto come metodo, non so se lo fai apposta per far risaltare certe parti; ma comunque non mi piace molto.

    Le rubriche, In my Mailbox mi piace molto e Ritratto di Signora è una di quelle rubriche che ogni volta che la seguo prende un pezzo di me. Come ho suggerito a Jeanclaude e come forse ti avrà scritto qualcun'altro, sarebbe bello che tu utilizzassi dei banner per le tue rubriche per accompagnarle e darle un tocco personale in più.

    Penso di aver finito, come sempre in bocca al lupacchiotto :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Franci, passo anche io a dire la mia.. ma sarò breve, a causa del poco tempo ^^
    La grafica del blog mi piace, è semplice e pulita, non si fatica a leggere e il font non disturba.
    L'immagine di testata mi piace un pochino meno, non per i contenuti, ma semplicemente perché è molto "vuota".. magari postresti fare un semplice contorno per definire il rettangolo dell'immagine ^^
    Le colonne laterali mi piacciono, e in generale trovo tutto il blog molto ordinato.. per il momento non ho altro da dire, le rubriche sono già state toccate molto e non ho altro da aggiungere :)

    RispondiElimina
  12. Ciao! Anzitutto mi scuso per il ritardo, queste settimane sono state un po' frenetiche... a parte questo, volevo dirti che ho appena iniziato a seguire il tuo blog quindi probabilmente il mio giudizio non sarà molto esaustivo né particolarmente dettagliato. Per citare un libro che amo molto, credo sia impossibile, essendo appena entrata a far parte di questa iniziativa, non basarsi sulle 'prime impressioni'. Devo dire che il blog sembra molto carino, la grafica è simpatica anche se non ho capito il perché di quel criceto (?) appostato sui libri. Ma questi sono dettagli, e comunque è solo un parere personale. ^^ Ho notato che hai l'abitudine di inserire moltissime anteprime e poche recensioni: da una parte è un bene perché il lettore è sempre aggiornato sulle nuove uscite, ma sinceramente io mi concentrerei anche sui commenti ai libri che hai letto, magari stillando dei pareri un po' più dettagliati. A parte questo, mi farà piacerissimo seguire l'evoluzione del tuo blog e conoscere un po' meglio il tuo modo di gestirlo. Spero di risentirci presto! Viv.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che l'aspetto del blog ti piaccia :)
      La mia cavia peruviana Filippo,come dico nel post,ho scelto di inserirla come mascotte,perchè quando leggo un libro,lui è sempre presente nella sua gabbietta accanto a me.
      Sono d'accordo con te: più recensioni :) e per quanta riguarda i pareri dettagliati dipendono molto dal libro che leggo,ma so bene che devo ancora migliorare :) Grazie per il tuo commento. A presto

      Elimina
  13. Ciao Francesca! Arrivo davvero tardi, ma meglio tardi che mai, no? ^^
    Prima di tutto devo dire che apprezzo davvero molto il tuo blog! Purtroppo il tempo non mi ha permesso di passare spesso e commentare, ma è sempre un piacere venire qui! ^^
    Spero di farlo più frequentemente :)
    Apprezzo la pagina con tutte le recensioni ordinate e le interviste perché la trovo utile.
    Nell'elenco delle rubriche personalmente modificherei speciale starcrossed in speciali, in modo da avere una sola etichetta per tutti gli speciali su starcrossed e quelli che farai in futuro.
    Ottima l'idea di mettere una pagina per spiegare come diventare follower.
    Le recensioni mi piacciono, sono molto personali e quindi aiutano a capire cosa ne pensi davvero anche se forse le trovo spesso un po' corte, quasi sbrigative e mi piacerebbe saperne di più. Tuttavia riesci comunque a inquadrare bene ciò che ne pensi e ciò di cui parli in poche righe e questa è una qualità da non sottovalutare.
    Il titolo del blog mi piace molto, dolce, personale e chiaro.
    Sull'intestazione posso dire poco visto che ti ho aiutato a crearla XD Per qualunque modifica chiedi pure ^^ Se posso aiutarti lo farò :)
    Per concludere trovo il blog molto ben curato e gradevole alla vista. Inoltre è facile trovare ciò che si cerca e questa è una cosa molto importante.
    Sul resto non ho altro da dire. Un caro sauto :)

    RispondiElimina
  14. Ciao Francy! eccomi...sono davvero l'ultima..non conoscevo il tuo blog..ma grazie a questa iniziativa l'ho spuulciato per bene!
    Che dire? mi piace davvero tanto.
    Grafica, colori e intestazione sono perfetti.
    Originali, semplici e chiari.
    Le recensioni sono fatte bene, ed vero che sei migliorata!
    Le rubriche...bhè hanno già detto tutto...quindi non aggiungo altro perchè mi piacciono così come sono..fors el'unica critica che posso farti è che il bianco centrale della pagina acceca un po'...io lo cambierei.
    Un bacio Cecilia

    RispondiElimina
  15. ps: dimenticavo, il banner lo personalizzerei...mi sembra un po' triste così com'è...e infine, ti prego togli quei dannati captcha!!! (scusa li odio! lo sto dicendo a tutte!) baciooo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle v

"Blog tour #5: La vita segreta e la strana morte della signorina Milne di Andrew Nicoll - Descrizione ambientazione"

Buon lunedì e benvenuti alla quinta tappa del blog tour dedicato a questo libro :) Ho pensato di parlarvi delle principali ambientazioni come se stessimo andando a visitarle (ovviamente nel 1912), visto che i luoghi descritti dall'autore esistono davvero.   Per andare a Broughty Ferry si prende il treno a vapore che ferma alla stazione di West Ferry - luogo in cui mette piede il luogotenente investigatore John Trench, il mio personaggio preferito, per aiutare a risolvere il caso e che vedrà partire il commissario capo di Broughty alla ricerca di risposte - e poi si prende il tranvai per raggiungere il paesino.     Broughty Ferry è un paesino sulla costa scozzese soprannominato il gioiello della corona di Dundee . I cittadini qui possono respirare un'aria pulita grazie alla presenza del Firth of Tay, il fiordo sul Mare del Nord su cui si getta il fiume Tay. Per respirare questa splendida aria ci si può dirigere al Molo del Pilota dove i pescatori tengono

Recensione "La bambina dai capelli di luce e vento" di Laura Bonalumi

Stella. Potrebbe essere il nome della ragazzina con i capelli di vento: le sue ciocche a punta, cariche di brillantini mi ricordano le stelle. Oppure Aria, dal movimento continuo dei suoi capelli. Luce, per la polvere luminosa che le circonda il viso. Titolo: "La bambina dai capelli di luce e vento" Autrice: Laura Bonalumi Casa editrice: Fanucci Pagine: 240 Prezzo: 13.00 TRAMA Viola ha undici anni. Undici fotografie di fiocchi di neve, undici pesci rossi, undici coperte di pile, undici palle di vetro con la neve, undici cappelli e ventidue guanti. Vive con la sua famiglia ‘a metà’ in una grande città dove nevica spesso. Ha una sorella sedicenne, e i genitori appena separati. Non ha tanti amici Viola, a scuola si sente inadeguata, a casa trascurata. Viola però ha una passione decisamente originale: la neve. Legge libri sulla neve, conosce più di 100 modi in lingua eschimese per dire neve, poesie, enciclopedie, e non si separa mai dalla sua lente d’ingran