Passa ai contenuti principali

"MAGNA GRECIA AWARDS XV ANNO"

Buongiorno :)
Questa mattina  sarei rimasta volentieri altre 2 ore a letto...ma d'altronde la sveglia ha suonato presto e quindi non potevo più pisolare.
Oggi vi volevo segnalare un evento molto importante: 
                                                "MAGNA GRECIA AWARDS".
Di cosa si tratta?

Il Magna Grecia Awards, ideato da Fabio Salvatore, scrittore pugliese, con il fine di valorizzare l’operato di uomini e donne nell’ambito delle diverse forme dell’arte, della comunicazione, del sociale, in linea con l’esaltazione dell’intelletto, secondo i dettami e i valori trasmessi dalla Magna Grecia, culla di cultura e madre di civiltà. A Gioia del Colle (BA), culla del mito di Bianca Lancia, segno dell’amore di Federico II, persecutore e stupore delle radici magno greche, continua la tradizione di un premio che, dalla sua primogenitura avvenuta nel 1996, ha acquisito la sua attuale caratura nazionale ed internazionale, continuando a solcare la via dell’antichità, ponendo l’attenzione sulla forza dell’anima ed il talento di uomini che, in svariate forme, contribuiscono a migliorare i percorsi della conoscenza e del sapere.

Quest'anno il tema sarà: SOLO L'AMORE, ispirato dalla preghiera Solo l’amore, per l’appunto, di Chiara Amirante.

L'evento si terrà Venerdì 30 marzo 2012, in terra “federiciana”, presso il Teatro Rossini di Gioia del Colle (BA), alle ore 20,30,dove saranno consegnati i riconoscimenti della quindicesima edizione del MAGNA GRECIA AWARDS.

Protagonisti d’eccellenza in terra “federiciana”

ALESSANDRO D’ALATRI, DON DAVIDE BANZATO,
DARIO CIRRONE, DOLCENERA, CATENA FIORELLO,
ROBERTO MILONE, ALESSIO VINCI,
CARLO VULPIO, GIORGIA WURTH, SAVINO ZABA

Presidente onorario il cantautore italiano Filippo Neviani in arte Nek

 

In occasione della quindicesima edizione del prestigioso riconoscimento internazionale, si è scelto di assegnare la Presidenza onoraria del Magna Grecia Awards al cantautore italiano Filippo Neviani in arte Nek, che nel 2010 veniva insignito della menzione speciale “Giovanni Paisiello”. Il comitato d’onore sarà presieduto da Mons. Dario Edoardo Viganò, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo.

Mi sono appassionato a questo premio – afferma Nek – e al suo messaggio umano, dal significato più intimo, in una società dove tante volte si scappa di fronte alla bellezza ed alla semplicità del quotidiano. Mi onora esserne Presidente onorario e mi sprona a far crescere insieme questo riconoscimento, dando del mio e mettendolo a disposizione dei figli della Magna Grecia, culla della nostra civiltà e umanità”.






Il Magna Grecia Awards, si conferma anche quest’anno un evento che vedrà protagonisti di assoluto rilievo del mondo del cinema, del giornalismo, del sociale, della scrittura, della musica, della tv, ai quali verranno assegnati i premi, suddivisi in tre sezioni: Riconoscimenti, Menzioni Speciali, Premio all’Eccellenza.

Per la sezione, Riconoscimenti” i premi saranno così tributati: 
“Agorà” a Alessio Vinci (Giornalista e Conduttore di “Matrix”), 

“Clio” a Savino Zaba (Conduttore radiofonico e televisivo di “Unomattina Storie Vere”), 

“Koinè” a Carlo Vulpio (Giornalista e Inviato del Corriere della Sera), 

“Maska” a Giorgia Wurth (Attrice), 

Spes” a Dario Cirrone (Presidente dell’Associazione ANSABBIO),  

“Krònos” a Roberto Milone (Giornalista e Vice Direttore di Raidue).

Per la sezione, “Menzioni Speciali”, i premi saranno così tributati: 
“Giovanni Paisiello” a Dolcenera (Cantautrice), 

“Livio Andronico” a Catena Fiorello, (Scrittrice e Conduttrice televisiva)

“Rodolfo Valentino – Città di Castellaneta”Alessandro D’Alatri (Regista).

Sul palcoscenico, le emozioni saranno espresse da parole e note, nel segno dell’amore, vere e proprie interpretazioni di Emiliano Fantuzzi, chitarrista, dalle tante collaborazioni artistiche, quali, Nek, Biagio Antonacci, Gianni Morandi, Laura Pausini, L’Aura. La conduzione e la regia della Serata di Gala sarà dello stesso Salvatore. La produzione è affidata a Damiano Petrelli per Glam Entertainment e Dub Promotion.

“Questa manifestazione non è solo la ricostruzione del percorso di tanti artisti che stanno attraversando la storia di questo Paese – afferma Claudio De Leonradis, Presidente della Commissione Cultura della Provincia di Bari – ma ha un approccio che fa vivere le note, i testi e le parole di chi ha suonato, narrato, raccontato e cantato l'amore, la solitudine, il dolore e soprattutto la gioia. Tanti sentimenti che non verranno solo reinterpretati per tributare un omaggio, bensì sarà il tentativo di far vivere quella straordinaria vicenda culturale oltre che artistica rappresentata dalle storie degli illustri premiati. Sono felice che tutto questo possa avvenire a Gioia del Colle, città ricca di talenti creativi ed artistici nella speranza di poter stimolare ancor di più la loro voglia a spiccare il volo”.

Il Premio è promosso dalla Provincia di Bari nell’ambito dell’Assessorato alla Cultura e patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Presidenza del Consiglio della Regione Puglia, dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, dal Comune di Gioia del Colle, dal Comune di Castellaneta – Assessorato alla Cultura e ancora una volta sceglie il Palazzo Ducale di Casa Isabella, come Sua sede istituzionale e suggestiva cornice per la cena di Gala, che ospiterà i suoi premiati.

Si accede per invito.

Per saperne di più visitate il sito http://www.magnagreciaawards.com/






Commenti

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle v

"Blog tour #5: La vita segreta e la strana morte della signorina Milne di Andrew Nicoll - Descrizione ambientazione"

Buon lunedì e benvenuti alla quinta tappa del blog tour dedicato a questo libro :) Ho pensato di parlarvi delle principali ambientazioni come se stessimo andando a visitarle (ovviamente nel 1912), visto che i luoghi descritti dall'autore esistono davvero.   Per andare a Broughty Ferry si prende il treno a vapore che ferma alla stazione di West Ferry - luogo in cui mette piede il luogotenente investigatore John Trench, il mio personaggio preferito, per aiutare a risolvere il caso e che vedrà partire il commissario capo di Broughty alla ricerca di risposte - e poi si prende il tranvai per raggiungere il paesino.     Broughty Ferry è un paesino sulla costa scozzese soprannominato il gioiello della corona di Dundee . I cittadini qui possono respirare un'aria pulita grazie alla presenza del Firth of Tay, il fiordo sul Mare del Nord su cui si getta il fiume Tay. Per respirare questa splendida aria ci si può dirigere al Molo del Pilota dove i pescatori tengono

Recensione "La bambina dai capelli di luce e vento" di Laura Bonalumi

Stella. Potrebbe essere il nome della ragazzina con i capelli di vento: le sue ciocche a punta, cariche di brillantini mi ricordano le stelle. Oppure Aria, dal movimento continuo dei suoi capelli. Luce, per la polvere luminosa che le circonda il viso. Titolo: "La bambina dai capelli di luce e vento" Autrice: Laura Bonalumi Casa editrice: Fanucci Pagine: 240 Prezzo: 13.00 TRAMA Viola ha undici anni. Undici fotografie di fiocchi di neve, undici pesci rossi, undici coperte di pile, undici palle di vetro con la neve, undici cappelli e ventidue guanti. Vive con la sua famiglia ‘a metà’ in una grande città dove nevica spesso. Ha una sorella sedicenne, e i genitori appena separati. Non ha tanti amici Viola, a scuola si sente inadeguata, a casa trascurata. Viola però ha una passione decisamente originale: la neve. Legge libri sulla neve, conosce più di 100 modi in lingua eschimese per dire neve, poesie, enciclopedie, e non si separa mai dalla sua lente d’ingran