Passa ai contenuti principali

Recensione "Torn" di Amanda Hocking

Ciao a tutti :)
Scusate l'assenza di questi giorni, ma la sessione d'esami estiva non si è ancora conclusa... proprio ieri ho dato un altro esame di cui non saprò il risultato fino a giovedì e nel caso fossi passata :) venerdì ho l'orale.
Per questo il tempo per passare di qui è davvero poco e anche le mie letture quindi vanno a rilento.
Ma sono riuscita a finire "Torn" e avendo un po' di tempo sono corsa qui a lasciarvi la mia recensione :)


Titolo: "Torn-ritorno al regno perduto"
Autrice: Amanda Hocking
Casa editrice: Fazi
Collana: Lain
Pagine: 301
Prezzo: 9.90
TRAMA:
Da quando Wendy Everly ha scoperto la verità su di sé – essere una changeling scambiata alla nascita – sa che la sua vita è destinata a trasformarsi, ma ancora non immagina fino a che punto la spingeranno gli eventi. I Vittra, popolo nemico dei Trylle, non si fermeranno davanti a niente pur di sottrarre Wendy alla sua famiglia. Così, con una guerra sempre più imminente, l’unica speranza per Wendy di salvare il mondo dei Trylle è quella di imparare a usare i poteri di cui è dotata e di sposare un uomo che sia di stirpe nobile come lei. Ma questo significa abbandonare sia Finn, la sua affascinante guardia del corpo, che Loki, un principe Vittra per il quale prova un’attrazione sempre più irresistibile. Divisa tra i sentimenti e l’appartenenza alla sua gente, tra amore e dovere, Wendy è posta di fronte a una scelta delicata e rischiosissima, che potrebbe costarle la perdita della libertà.

RECENSIONE:
La cover è piacevole, soprattutto perché viene ripresa la tecnica del rilievo già usata per le farfalle e il titolo nel primo romanzo, una scelta che dà quel tocco in più al libro.
Le pubblicazioni Lain si distinguono da altre case editrici, perché oltre a pensare alla sovraccopertina, pensano anche al libro vero e proprio, infatti togliendola possiamo trovare le foglie rosse su uno sfondo nero e non semplicemente uno sfondo monocromatico.
Torn può essere letto anche non avendo comprato il primo, perché nel primo capitolo la scrittrice ci fa un breve riassunto di Switched: è utile, anche per riprendere il filo del discorso.
Ho trovato Torn avvincente e romantico e anche se il primo mi è parso molto più scorrevole, anche questo non mi ha deluso.
In questo secondo capitolo vengono approfonditi i vecchi personaggi e ne vengono introdotti di nuovi: Dave, il nuovo cercatore di Wendy e Loki, principe Vittra.
Continua anche in questa saga la presenza di due ragazzi che si contendono la bella protagonista: Finn, occhi neri, dal carattere ombroso e Loki, occhi color miele, pieno di vita, intraprendente e con un gran senso dell'umorismo.
Tra i due preferisco sicuramente Loki, perché lotta per l'amore della principessa, mentre Finn si perde subito d'animo e in questo secondo capitolo non mi piace per niente il suo comportamento.
Wendy, la protagonista, è davvero un bel personaggio: non è la fanciulla indifesa, impaurita, che aspetta chissà cosa, ma è una ragazza che si rigira le maniche, che lotta ed ha fegato... è una principessa moderna.
Lo stile dell'autrice continua a piacermi molto: è scorrevole, divertente (spassosi i dialoghi con Loki), come ho detto romantico e in questo caso più descrittivo.
La storia in molti punti è imprevedibile: fattore positivo, perché una storia prevedibile diventa noiosa.
Si rimane sul più bello: a quando il seguito?
Prezzo: accessibilissimo!!

L'AUTRICE:
Amanda Hocking vive in Minnesota con il suo migliore amico. Scrive romanzi da quando ha 6 anni. Da sempre amante della comunicazione in rete, aggiorna costantemente i suoi seguitissimi profili social: twitter (@amanda_hocking), facebook (/www.facebook.com/amandahockingfans) ed il suo blog ufficiale (http://amandahocking.blogspot.com).

Commenti

  1. l'ho messo in wishlist e anche se non sarebbe necessario leggere prima Switched, penso che gli darò cmq la precedenza!!

    spero che l'esame sia andato benissimo ;D

    RispondiElimina
  2. Spero che sia andato tutto bene!!!in bocca al lupo per tutto!!!

    Ho questo libro!!!prima devo finire il primo, poi mi dedico a Torn!!!
    speriamo bene, il primo non mi ha presso più di tanto infatti lo messo da parte per leggere altri libri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'esame è andato bene :D crepi il lupo :)
      spero che ti piaccia il secondo :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle v

"Blog tour #5: La vita segreta e la strana morte della signorina Milne di Andrew Nicoll - Descrizione ambientazione"

Buon lunedì e benvenuti alla quinta tappa del blog tour dedicato a questo libro :) Ho pensato di parlarvi delle principali ambientazioni come se stessimo andando a visitarle (ovviamente nel 1912), visto che i luoghi descritti dall'autore esistono davvero.   Per andare a Broughty Ferry si prende il treno a vapore che ferma alla stazione di West Ferry - luogo in cui mette piede il luogotenente investigatore John Trench, il mio personaggio preferito, per aiutare a risolvere il caso e che vedrà partire il commissario capo di Broughty alla ricerca di risposte - e poi si prende il tranvai per raggiungere il paesino.     Broughty Ferry è un paesino sulla costa scozzese soprannominato il gioiello della corona di Dundee . I cittadini qui possono respirare un'aria pulita grazie alla presenza del Firth of Tay, il fiordo sul Mare del Nord su cui si getta il fiume Tay. Per respirare questa splendida aria ci si può dirigere al Molo del Pilota dove i pescatori tengono

Recensione "La bambina dai capelli di luce e vento" di Laura Bonalumi

Stella. Potrebbe essere il nome della ragazzina con i capelli di vento: le sue ciocche a punta, cariche di brillantini mi ricordano le stelle. Oppure Aria, dal movimento continuo dei suoi capelli. Luce, per la polvere luminosa che le circonda il viso. Titolo: "La bambina dai capelli di luce e vento" Autrice: Laura Bonalumi Casa editrice: Fanucci Pagine: 240 Prezzo: 13.00 TRAMA Viola ha undici anni. Undici fotografie di fiocchi di neve, undici pesci rossi, undici coperte di pile, undici palle di vetro con la neve, undici cappelli e ventidue guanti. Vive con la sua famiglia ‘a metà’ in una grande città dove nevica spesso. Ha una sorella sedicenne, e i genitori appena separati. Non ha tanti amici Viola, a scuola si sente inadeguata, a casa trascurata. Viola però ha una passione decisamente originale: la neve. Legge libri sulla neve, conosce più di 100 modi in lingua eschimese per dire neve, poesie, enciclopedie, e non si separa mai dalla sua lente d’ingran