Passa ai contenuti principali

Recensione "Prima del futuro" di Jay Asher e Carolyn Mackler


Autori: Jay Asher - Carolyn Mackler
Genere: Narrativa Contemporanea
Editore: Giunti Y
ISBN - EAN: 9788809771314
Formato cm: 12,5 x 18
Legatura: Cartonato con sovraccoperta
TRAMA:
E’ il 1996, la velocità di connessione arranca rumorosamente a 56kb, la rete è quasi vuota, è ancora uno strumento per pochi, una sorta di nuova stregoneria tecnologica.
Emma e Josh si conoscono fin da quando erano piccoli, sono sempre stati amici inseparabili, poi Josh ha tentato di baciarla e le cose si sono complicate. è parecchio tempo che non si vedono, ma un giorno Josh si presenta a casa di Emma e le porge imbarazzato un cd rom per connettersi a internet, è arrivato a sua madre come omaggio, ma loro non hanno il computer. Emma invece ha un fiammante pc con Windows 95 e quando riesce finalmente a connettersi accade qualcosa di inspiegabile. Per una strana alterazione nella barriera spazio-temporale appare sullo schermo una misteriosa pagina bianca e blu, con una scritta sconosciuta: facebook. E c’è la foto di una donna sui trent’anni con un volto familiare, troppo familiare. Si è aperto un pericolosissimo portale sul futuro in grado di cambiare, in un’indimenticabile settimana di delirio, il presente, i sentimenti e il destino di Emma e Josh.
Una storia irresistibile che conquisterà chi è nato con facebook e prima di facebook.


RECENSIONE:
Una lettura young adult adatta a questa stagione, perché il nostro cervello abbastanza fuso dal caldo ha bisogno di leggere un romanzo che sia semplice, con una storia non complessa, dove non bisogna ricordare vari poteri, vari intrecci o situazioni ingarbugliate, ma che sia lo stesso piacevole.
La cover è carina, perché le scritte sono state create per ricordare proprio Facebook, ma ciò che non capisco è la scelta del ragazzo: penso che l'immagine rappresenti i due protagonisti Emma e Josh, ma mentre la ragazza potrebbe essere Emma, il ragazzo non assomiglia molto a Josh, perché non ha i capelli rossi e mi sembra anche un po' diverso fisicamente... mi ricorda invece un altro personaggio, Cody, il bellone della scuola.
Gli autori ci riportano nel 1996, dove ancora non sono stati inventati Ipod, Iphone, pc piatti o connessione wi-fi, ma pc ingombranti con Windows 95 e la vicenda parte proprio con l'arrivo in casa di Emma di questo pc.
L'intero racconto si svolge nell'arco temporaneo di quasi una settimana e i capitoli vedono alternarsi il punto di vista di Emma e di Josh.
I personaggi maggiormente caratterizzati sono i protagonisti: Emma è una ragazza che per la maggior parte del libro pensa molto a stessa, alla sua esistenza, mettendo i propri interessi al primo posto, senza tener conto degli altri... l'ho trovata parecchio egoista; mentre Josh è riflessivo, responsabile, con una scarsa autostima, amante dello skate, disegnatore e un po' impacciato con il sesso opposto... tra i due è stato il mio preferito!
Ho trovato interessante questa storia perché dal momento in cui Emma e Josh vengono catapultati nel mondo di Facebook la loro vita cambia.
Divertenti le parti in cui leggono i commenti su Facebook, trovano parole sconosciute e cercano di capire il suo funzionamento; mentre fuori dal mondo virtuale si conoscono gli amici, quelli che si possono definire veri, perché ti stanno accanto sempre e che ti aiutano a prendere le decisioni migliori e la vita del liceo.
Il titolo è Prima del futuro e alla fine capirete che è proprio così, ma non vi lascio la morale, perché rischierei di svelarvi troppo :)

GLI AUTORI:
Jay Asher è nato ad Arcadia (Los Angeles), ama i libri, suonare la chitarra e scrivere storie per teenager.
Con il suo esordio, 13, ha vinto molti premi ed è stato acclamato dalla critica.

Carolyn Mackler è di Manhattan, ama raccontare storie fin da quando aveva quattro anni.
Prima della collaborazione con Jay Asher ha scritto molti romanzi YA di successo.

Commenti

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle v

"Blog tour #5: La vita segreta e la strana morte della signorina Milne di Andrew Nicoll - Descrizione ambientazione"

Buon lunedì e benvenuti alla quinta tappa del blog tour dedicato a questo libro :) Ho pensato di parlarvi delle principali ambientazioni come se stessimo andando a visitarle (ovviamente nel 1912), visto che i luoghi descritti dall'autore esistono davvero.   Per andare a Broughty Ferry si prende il treno a vapore che ferma alla stazione di West Ferry - luogo in cui mette piede il luogotenente investigatore John Trench, il mio personaggio preferito, per aiutare a risolvere il caso e che vedrà partire il commissario capo di Broughty alla ricerca di risposte - e poi si prende il tranvai per raggiungere il paesino.     Broughty Ferry è un paesino sulla costa scozzese soprannominato il gioiello della corona di Dundee . I cittadini qui possono respirare un'aria pulita grazie alla presenza del Firth of Tay, il fiordo sul Mare del Nord su cui si getta il fiume Tay. Per respirare questa splendida aria ci si può dirigere al Molo del Pilota dove i pescatori tengono

Recensione "La bambina dai capelli di luce e vento" di Laura Bonalumi

Stella. Potrebbe essere il nome della ragazzina con i capelli di vento: le sue ciocche a punta, cariche di brillantini mi ricordano le stelle. Oppure Aria, dal movimento continuo dei suoi capelli. Luce, per la polvere luminosa che le circonda il viso. Titolo: "La bambina dai capelli di luce e vento" Autrice: Laura Bonalumi Casa editrice: Fanucci Pagine: 240 Prezzo: 13.00 TRAMA Viola ha undici anni. Undici fotografie di fiocchi di neve, undici pesci rossi, undici coperte di pile, undici palle di vetro con la neve, undici cappelli e ventidue guanti. Vive con la sua famiglia ‘a metà’ in una grande città dove nevica spesso. Ha una sorella sedicenne, e i genitori appena separati. Non ha tanti amici Viola, a scuola si sente inadeguata, a casa trascurata. Viola però ha una passione decisamente originale: la neve. Legge libri sulla neve, conosce più di 100 modi in lingua eschimese per dire neve, poesie, enciclopedie, e non si separa mai dalla sua lente d’ingran