Passa ai contenuti principali

Recensione "La ragazza di stelle e inchiostro" di Kiran Millwood Hargrave

Titolo: "La ragazza di stelle e inchiostro"
Autrice: Kiran Millwood Hargrave

Casa editrice: Mondadori
Pagine: 216
Prezzo: 17,00 - ebook: 8,99
Clicca qui per acquistare La ragazza di stelle e inchiostro
TRAMA 
Cosa c'è oltre la foresta? Chi abita i Territori Dimenticati? Isabella, figlia del cartografo che ha mappato la misteriosa isola di Joya fin dove lo spietato governatore Adori permette di esplorarla, sogna di poter disegnare su una cartina la risposta a queste domande.
Così quando Lupe, la sua migliore amica nonché figlia del governatore, sparisce proprio in quei territori, è Isabella a guidare la spedizione di ricerca. Le mappe di famiglia la guidano attraverso villaggi deserti, nere foreste e fiumi prosciugati, e le stelle che suo padre le ha insegnato a osservare la accompagnano dall'alto. Ma il vero pericolo del suo viaggio appare presto chiaro: nelle viscere bollenti della terra Yote, un demone di fuoco, si sta risvegliando…

RECENSIONE
Ho ancora gli occhi a cuoricino per questo libro. "La ragazza di stelle e inchiostro" è una di quelle letture che vorresti non finissero mai e a cui continui a pensare anche se ormai hai chiuso il libro da ore. 
La protagonista nonché narratrice della storia è una giovane ragazza di soli 13 anni di nome Isabella che vive solo con il padre cartografo dopo la morte sia della madre che del fratello gemello Gabo. Dal padre ha ereditato la passione di creare mappe anche se ancora non riesce a renderle vivide come le sue e ha imparato a leggere le stelle. 
A farle compagnia ci sono il gatto Pep e Miss La, una vecchia gallina sempre di umore nero, un personaggio che mi ha fatto molto sorridere.
Dall'altra parte della strada abita il suo amico Pablo, un ragazzo di 15 anni che frequentava prima che dovesse andare a lavorare nei campi al posto della madre Masha, una donna molto premurosa.
Isabella vive a Gromera, un villaggio dell'isola di Joya, pieno di corvi e comandato dal governatore Adori, un uomo basso e con la pancia che è l'opposto di suo padre in quanto a sensibilità, bontà e dolcezza e che da quando è arrivato nessuno può più andare nei villaggi vicini, nella foresta o semplicemente a fare un tuffo pena l'esilio nei Territori Dimenticati.
La migliore amica di Isa è proprio la figlia del governatore, Lupe, una ragazza alta, al contrario di lei, con cui si vede sempre alla piazza del mercato per andare poi a scuola insieme. Le due ragazze anche se diverse sono legatissime.
Dopo un tragico evento che porterà Lupe a partire per i Territori Dimenticati Isabella deciderà di unirsi al governatore, al suo esercito e a Pablo alla ricerca della sua migliore amica e durante il viaggio scoprirà se il mito di Arinta, una storia che le racconta da sempre il padre, è vero.
Un fantasy per ragazzi che mi è piaciuto tantissimo perché è scorrevole, coinvolgente, avvincente, le scene scorrono davanti agli occhi, i personaggi sono ben costruiti, i protagonisti sono giovanissimi, ci sono delle creature mostruose, grandi amicizie che fanno commuovere, una protagonista che, a mio parere, potrebbe entrare tra le eroine letterarie perché è coraggiosa, combattiva, altruista, sensibile, una grande amica e una brava figlia e un personaggio maschile che fa battere il cuoricino. 


L'AUTRICE
Kiran Millwood Hargrave è nata a Londra nel 1990 e ha studiato a Cambridge e Oxford. Ha scritto la sua prima raccolta di poesie a vent'anni, con cui ha vinto numerosi premi. Le ricerche per i suoi libri l'hanno portata in giro per il mondo, dal Canada incontaminato alle montagne del Giappone. Vive vicino al fiume, a Oxford, insieme a suo marito e a un gatto di nome Luna. La ragazza di stelle e inchostro è il suo primo volume.



 

Commenti

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle v

"Blog tour #5: La vita segreta e la strana morte della signorina Milne di Andrew Nicoll - Descrizione ambientazione"

Buon lunedì e benvenuti alla quinta tappa del blog tour dedicato a questo libro :) Ho pensato di parlarvi delle principali ambientazioni come se stessimo andando a visitarle (ovviamente nel 1912), visto che i luoghi descritti dall'autore esistono davvero.   Per andare a Broughty Ferry si prende il treno a vapore che ferma alla stazione di West Ferry - luogo in cui mette piede il luogotenente investigatore John Trench, il mio personaggio preferito, per aiutare a risolvere il caso e che vedrà partire il commissario capo di Broughty alla ricerca di risposte - e poi si prende il tranvai per raggiungere il paesino.     Broughty Ferry è un paesino sulla costa scozzese soprannominato il gioiello della corona di Dundee . I cittadini qui possono respirare un'aria pulita grazie alla presenza del Firth of Tay, il fiordo sul Mare del Nord su cui si getta il fiume Tay. Per respirare questa splendida aria ci si può dirigere al Molo del Pilota dove i pescatori tengono

Recensione "La bambina dai capelli di luce e vento" di Laura Bonalumi

Stella. Potrebbe essere il nome della ragazzina con i capelli di vento: le sue ciocche a punta, cariche di brillantini mi ricordano le stelle. Oppure Aria, dal movimento continuo dei suoi capelli. Luce, per la polvere luminosa che le circonda il viso. Titolo: "La bambina dai capelli di luce e vento" Autrice: Laura Bonalumi Casa editrice: Fanucci Pagine: 240 Prezzo: 13.00 TRAMA Viola ha undici anni. Undici fotografie di fiocchi di neve, undici pesci rossi, undici coperte di pile, undici palle di vetro con la neve, undici cappelli e ventidue guanti. Vive con la sua famiglia ‘a metà’ in una grande città dove nevica spesso. Ha una sorella sedicenne, e i genitori appena separati. Non ha tanti amici Viola, a scuola si sente inadeguata, a casa trascurata. Viola però ha una passione decisamente originale: la neve. Legge libri sulla neve, conosce più di 100 modi in lingua eschimese per dire neve, poesie, enciclopedie, e non si separa mai dalla sua lente d’ingran