Passa ai contenuti principali

Recensione "Aspettami fino all'ultima pagina" di Sofia Rhei


Titolo: "Aspettami fino all'ultima pagina"
Autrice: Sofia Rhei
Casa editrice: Newton Compton
Pagine: 256
Prezzo: 10,00 - ebook: 0,99
In arrivo: 31 agosto
Clicca qui per acquistare Aspettami fino all'ultima pagina
TRAMA 
Silvia ha quasi quarant'anni, vive e lavora a Parigi e ha una relazione difficile con Alain, un uomo sposato che da mesi le racconta di essere sul punto di lasciare la moglie. Dopo tante promesse, sembra che lui si sia finalmente deciso, ma la fatidica sera in cui dovrebbe trasferirsi da lei, le cose non vanno come previsto. E Silvia, in una spirale di dolore e umiliazione, decide di farla finita con quell'uomo falso e ingannatore e di riprendere in mano la sua vita. Alain però non si dà per vinto, e Silvia non è abbastanza forte da rimanere indifferente alle avances dell'uomo che ama... Dopo giorni e notti di disperazione, viene convinta dalla sua migliore amica a fare visita a un bizzarro terapeuta, il signor O'Flahertie, che sembra sia capace di curare le persone con la letteratura. Grazie ad autori come Oscar Wilde, Italo Calvino, Gustave Flaubert, Mary Shelley, e al potere delle loro storie, Silvia comincia a riflettere su chi sia realmente, su quali siano i suoi desideri più profondi e su cosa invece dovrebbe eliminare dalla sua vita...

  

RECENSIONE
Silvia per amore è diventata un'altra persona, ha calpestato se stessa per piacere ad Alain, per diventare la donna che lo avrebbe portato a lasciare la moglie. Sa che Alain non è l'uomo giusto ma i suoi dubbi si sciolgono appena lui si presenta alla porta e la fa sentire speciale. Non importa cosa le dica la sua saggia migliore amica Isabel, lei non riesce a venirne fuori. 
Silvia e Alain mi hanno fatto innervosire non poco, lui perché è egoista e lei perché nonostante l'evidenza ricasca sempre tra le sue braccia. Per fortuna però Silvia arrivata al limite decide di andare a provare una terapia basata sui libri e già il primo incontro con il particolare terapeuta darà i suoi frutti. I libri che le verranno consigliati e che appariranno sul suo cammino la faranno riflettere su se stessa, l'aiuteranno a vedere chi è nel presente e chi vorrebbe essere nel futuro.
Silvia dovrà cancellare e riscrivere il concetto di relazione e dovrà tornare ad amare se stessa prima di tutto e in questo percorso potrà contare anche su Isabel, una vera amica, sempre disponibile.
Successivamente ad aprirle gli occhi ci penseranno anche una famosa attrice che insieme al suo assistente Boris ci regalerà dei momenti divertenti e un misterioso uomo greco.
Le pagine sono volate via veloci grazie alla terapia basata sui libri che trovo affascinante - il poter scoprire chi siamo dai libri che leggiamo ed elaborare i nostri problemi grazie a titoli ben precisi ed esercizi di un terapeuta-, per la vicenda lavorativa che porta Silvia e le sue colleghe a indagare sul proprio capo, per le emozioni che l'autrice riesce a suscitare parlando di relazioni e infine per la presenza della magia che sembra aleggiare intorno al terapeuta O'Flahertie.


L'AUTRICE 
  
Sofía Rhei, nata a Madrid nel 1978, è una scrittrice, poetessa e traduttrice. Laureatasi in Belle Arti, è autrice di alcune serie per bambini e romanzi per ragazzi pubblicati con lo pseudonimo di Cornelius Krippa. Aspettami fino all'ultima pagina è il suo esordio nella narrativa per adulti.


 
 


Commenti

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle v

"Blog tour #5: La vita segreta e la strana morte della signorina Milne di Andrew Nicoll - Descrizione ambientazione"

Buon lunedì e benvenuti alla quinta tappa del blog tour dedicato a questo libro :) Ho pensato di parlarvi delle principali ambientazioni come se stessimo andando a visitarle (ovviamente nel 1912), visto che i luoghi descritti dall'autore esistono davvero.   Per andare a Broughty Ferry si prende il treno a vapore che ferma alla stazione di West Ferry - luogo in cui mette piede il luogotenente investigatore John Trench, il mio personaggio preferito, per aiutare a risolvere il caso e che vedrà partire il commissario capo di Broughty alla ricerca di risposte - e poi si prende il tranvai per raggiungere il paesino.     Broughty Ferry è un paesino sulla costa scozzese soprannominato il gioiello della corona di Dundee . I cittadini qui possono respirare un'aria pulita grazie alla presenza del Firth of Tay, il fiordo sul Mare del Nord su cui si getta il fiume Tay. Per respirare questa splendida aria ci si può dirigere al Molo del Pilota dove i pescatori tengono

Recensione "La bambina dai capelli di luce e vento" di Laura Bonalumi

Stella. Potrebbe essere il nome della ragazzina con i capelli di vento: le sue ciocche a punta, cariche di brillantini mi ricordano le stelle. Oppure Aria, dal movimento continuo dei suoi capelli. Luce, per la polvere luminosa che le circonda il viso. Titolo: "La bambina dai capelli di luce e vento" Autrice: Laura Bonalumi Casa editrice: Fanucci Pagine: 240 Prezzo: 13.00 TRAMA Viola ha undici anni. Undici fotografie di fiocchi di neve, undici pesci rossi, undici coperte di pile, undici palle di vetro con la neve, undici cappelli e ventidue guanti. Vive con la sua famiglia ‘a metà’ in una grande città dove nevica spesso. Ha una sorella sedicenne, e i genitori appena separati. Non ha tanti amici Viola, a scuola si sente inadeguata, a casa trascurata. Viola però ha una passione decisamente originale: la neve. Legge libri sulla neve, conosce più di 100 modi in lingua eschimese per dire neve, poesie, enciclopedie, e non si separa mai dalla sua lente d’ingran