Passa ai contenuti principali

Recensione "Il titolista di Bassano" di Karen Waves

 

Titolo: "Il titolista di Bassano"
Autrice: Karen Waves
Editore: Self Publishing
Pagine: 260
Prezzo: 9,90 - ebook: 2,99
In arrivo: 12 settembre
Clicca qui per prenotare Il titolista di Bassano (La studentessa e il potatore Vol. 2)
TRAMA 

Valentina Bisello è una studentessa modello: si è da poco laureata in Business Management con una tesi sulle “Strategie di marketing sciistico in luogo di mare” e ora frequenta un master all’Università di Padova. Sono passati nove mesi e ancora non riesce a dimenticare il suo anno in Corea: sente ogni giorno la sua pazza ex-coinquilina Kim Yae-rim, ma le manca quel certo potatore che ha lasciato a Busan, insieme ai sensi di colpa. Kwon Won-ho non fa più parte della sua vita, ormai, e deve farsene una ragione. Non era destino e non avrebbero dovuto stare insieme fin dall’inizio. Eppure continua a pensarci, anche se ha cancellato tutte le foto e si ripete che non è niente, che sta bene da sola, che non le serve un uomo per sentirsi completa. Ma il suo stupidississimo e bellissimo potatore è partito per l’Italia e Valentina lo ritrova nel luogo più inaspettato: Bassano del Grappa, la città dove lei ha vissuto con la famiglia prima di trasferirsi. Appena si vedono, la passione esplode e resistere a ciò che lui le fa provare è molto difficile, soprattutto se le ricorda quello che sentiva nella sua camera in Corea, sulla spiaggia di Gwangalli, nell’atmosfera ovattata della biblioteca, quando si scambiavano baci e carezze (ma ben poche promesse). Ora che Won-ho l’ha ritrovata non la vuole più lasciare, mentre Valentina è divisa tra il desiderio di tenerlo, la paura per il futuro e la disapprovazione della signora madre. Riuscirà la nostra eroina a coronare il suo desiderio d’amore o anche in Italia la sua è una storia dal finale già scritto?
RECENSIONE 
Dalla Corea e precisamente Busan stavolta ci spostiamo in Italia in una città che per nome si avvicina a Busan, basta infatti cambiare una lettera e aggiungerne altre due per avere così Bassano. E' qui che Valentina ritrova il suo potatore che nel frattempo è diventato anche il nuovo titolista del giornale provinciale.
In questo seguito conosciamo Adelaide, la coinquilina italiana di Valentina, l'opposto di Yae-rim, perché è una ragazza indecisa, pasticciona, che a volte esce in pigiama e che studiando Filosofia ha tutta una sua visione della vita; Ezechiele, un ragazzo che avrà una piccola particina nella storia; l'amica di tutta una vita di Valentina e infine la famiglia di quest'ultima composta dalla nonna simpaticissima, i due cani con due nomi che sono tutto un programma, il fratello e la signora madre, versione italiana di Yae-rim ma molto meno simpatica.
Il rapporto tra Won-ho e Vale continuerà ad essere costellato di momenti romantici, che qui sono molto più numerosi, alternati a momenti di punzecchiature soprattutto da parte di Valentina che cerca di tenere alto il muro che ha costruito contro Won-ho, un muro di ghiaccio che resiste poco però al calore di lui. Vediamo quindi Won-ho con le idee molto chiare sul loro futuro mentre Valentina piena di dubbi e paure e per questo molto più acida verso il suo potatore, cosa per cui l'avrei volentieri strangolata più volte, perché Won-ho è un santo e dovrà avere ancora più pazienza.
Sono stata molto contenta di ritrovare, anche se solo a distanza, Yae-rim e dopo aver conosciuto Adelaide posso dire di preferire senza alcun dubbio la prima, anche perché Adelaide a volte proprio non la capivo nei suoi modi filosofeggianti e sono rimasta anche soddisfatta dall'incontro ravvicinato tra Won-ho e la famiglia di Vale.
Più vado avanti a leggere questa serie e più sento forte il legame dell'autrice con i suoi personaggi e, magari sbaglio, il divertimento che prova nel scrivere i dialoghi e le scene spesso comiche. 
Nel terzo libro spero in un incontro tra le due coinquiline di Vale, perché credo che sarebbe esilarante, una Valentina meno acida e magari anche la presenza della famiglia di Won-ho.
L'AUTRICE
Karen Waves è nata a Vicenza, ma vive a Padova dove studia lingue moderne all’Università. Scrivere è sempre stata la sua passione e come ispirazione ha avuto tre grandi amori: la Corea, le storie romantiche e gli alberi. 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

La mia opinione su "Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

                                            Titolo: "Il libro dei Baltimore" Autore: Joel Dicker Casa editrice: La nave di Teseo Pagine: 592 Prezzo: 22,00 TRAMA Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di La verità sul caso Harry Quebert .   I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle v

"Blog tour #5: La vita segreta e la strana morte della signorina Milne di Andrew Nicoll - Descrizione ambientazione"

Buon lunedì e benvenuti alla quinta tappa del blog tour dedicato a questo libro :) Ho pensato di parlarvi delle principali ambientazioni come se stessimo andando a visitarle (ovviamente nel 1912), visto che i luoghi descritti dall'autore esistono davvero.   Per andare a Broughty Ferry si prende il treno a vapore che ferma alla stazione di West Ferry - luogo in cui mette piede il luogotenente investigatore John Trench, il mio personaggio preferito, per aiutare a risolvere il caso e che vedrà partire il commissario capo di Broughty alla ricerca di risposte - e poi si prende il tranvai per raggiungere il paesino.     Broughty Ferry è un paesino sulla costa scozzese soprannominato il gioiello della corona di Dundee . I cittadini qui possono respirare un'aria pulita grazie alla presenza del Firth of Tay, il fiordo sul Mare del Nord su cui si getta il fiume Tay. Per respirare questa splendida aria ci si può dirigere al Molo del Pilota dove i pescatori tengono

Recensione "La bambina dai capelli di luce e vento" di Laura Bonalumi

Stella. Potrebbe essere il nome della ragazzina con i capelli di vento: le sue ciocche a punta, cariche di brillantini mi ricordano le stelle. Oppure Aria, dal movimento continuo dei suoi capelli. Luce, per la polvere luminosa che le circonda il viso. Titolo: "La bambina dai capelli di luce e vento" Autrice: Laura Bonalumi Casa editrice: Fanucci Pagine: 240 Prezzo: 13.00 TRAMA Viola ha undici anni. Undici fotografie di fiocchi di neve, undici pesci rossi, undici coperte di pile, undici palle di vetro con la neve, undici cappelli e ventidue guanti. Vive con la sua famiglia ‘a metà’ in una grande città dove nevica spesso. Ha una sorella sedicenne, e i genitori appena separati. Non ha tanti amici Viola, a scuola si sente inadeguata, a casa trascurata. Viola però ha una passione decisamente originale: la neve. Legge libri sulla neve, conosce più di 100 modi in lingua eschimese per dire neve, poesie, enciclopedie, e non si separa mai dalla sua lente d’ingran